Tu sei qui

Indagini campionarie tematiche e multiscopo

Share button

Indagini.jpg In qualità di componente attivo del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) , il Comune di Arezzo prende parte, periodicamente, allo svolgimento di una serie di indagini campionarie, a carattere tematico e multiscopo, previste dal Programma Statistico Nazionale (PSN) e coordinate dall'ISTAT o promosse da soggetti pubblici nell'ambito della loro attività istituzionale (Ministeri, Regione Toscana).

L'effettuazione delle indagini è affidata al servizio statistico comunale, che le porta a termine tramite l'utilizzo di risorse interne ed esterne. L'ufficio cura, in particolare, l'organizzazione della logistica, la selezione, la formazione e il coordinamento dei rilevatori, la gestione delle attività di back office, la ricezione ed il controllo dei questionari, la trasmissione dei dati in modalità telematica o cartacea, la gestione amministrativa.

Altre indagini, curate direttamente dall'Istat attraverso la sua struttura centrale e periferica, sono supportate dal servizio statistico comunale sotto il profilo logistico, (verifica e integrazione del campionamento, supporto anagrafico, informazione dei rispondenti).

Il campionamento dei rispondenti (persone, famiglie) è effettuato in maniera casuale attraverso estrazione dei nominativi dalla LAC (Lista Anagrafica Comunale), trasmessa periodicamente all'ISTAT e composta dalla popolazione residente nel Comune.

L'oggetto delle indagini prende in considerazione gli aspetti economici, ambientali, demografici e sociali, indagando i comportamenti, le preferenze, le aspettative dei singoli cittadini e dei nuclei familiari, le caratteristiche dell'ambiente e le condizioni di vita o di lavoro, le interazioni tra i cittadini-consumatori-utenti e le modalità di erogazione dei servizi pubblici e privati, il ricorso alle prestazioni del sistema del welfare ed il grado di soddisfazione della domanda sociale.

Lo scopo dell'attività di indagine è quello di fornire ai responsabili del governo della comunità, agli operatori pubblici, ai soggetti economici, al mondo professionale, all'opinione pubblica, ai cittadini singoli ed associati un quadro quanto più fedele ed analitico della realtà sociale e della qualità della vita della comunità, riuscendo a cogliere le trasformazioni in atto, la dinamica di nuove e vecchie criticità, l'emergenza di situazioni che richiedono nuove modalità di approccio e di risposta.

Queste le più recenti indagini campionarie condotte o in corso di svolgimento nel Comune di Arezzo, corredate da rapporti sui loro risultati:

 

ISTAT ISTAT - Il sistema di indagini sociali multiscopo