Tu sei qui

Servizio Statistica e Censimenti

Share button

 

Il Servizio svolge le attività di rilevazione campionaria e censuaria previste dal Programma Statistico Nazionale ed affidate alla rete territoriale SISTAN , di cui il Comune fa parte. Raccoglie, elabora e diffonde all’interno del Comune i dati statistici - di produzione interna ed esterna - necessari all’attività di governo, di pianificazione territoriale, di programmazione e gestione delle politiche pubbliche. Divulga attraverso i media e la rete web le informazioni di interesse pubblico. Cura, in particolare, le seguenti attività:

Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni – Comune di  Manduria

Censimenti permanenti della popolazione e delle abitazioni, con cadenza annuale e non più decennale, da ottobre 2018 l’Istat ha avviato la rilevazione che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive sulle principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia: sono resi disponibili i dati del Comune di Arezzo dei censimenti decennali dal 1951 al 2011 e del censimento permanente anno 2019.

Euro

Rilevazione dei prezzi al consumo  con cadenza mensile, di un complesso di 718 beni e servizi (oltre a 112 contratti di locazione), per un totale di 4.949 quotazioni, verificate presso 540 unità di rilevazione. Aggiornamento del piano di campionamento (l'articolazione comunale del "paniere"). Trasmissione dei dati all’ISTAT, previa approvazione da parte della Commissione comunale di controllo, per l’elaborazione degli indici NIC, FOI e IPCA sulla dinamica dei prezzi.

Censimentigenerali.png

Svolgimento dei censimenti generali (popolazione, abitazioni, agricoltura, servizi, istituzioni) affidati ai Comuni. Organizzazione logistica, selezione, formazione e coordinamento dei rilevatori, gestione delle attività di back e front office, ricezione e controllo dei questionari, monitoraggio, trasmissione dati in modalità telematica e cartacea, gestione amministrativa e finanziaria, rendicontazione, rilevazioni di copertura. Gestione del passaggio dal censimento decennale della popolazione a quello "permanente".

Lente

Effettuazione diretta e coordinamento delle indagini campionarie tematiche e multiscopo - previste dal Programma Statistico Nazionale (PSN) e coordinate dall'ISTAT o promosse da soggetti pubblici nell'ambito della loro attività istituzionale (Ministeri, Regione Toscana) - tramite l’utilizzo di risorse comunali (interne ed esterne) o reclutate direttamente dall’ISTAT. Temi prevalenti delle rilevazioni: consumi delle famiglie, aspetti della vita quotidiana, uso del tempo, condizioni di vita, condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari, trasporti e mobilità, formazione degli adulti, prezzi dei beni e servizi della PA, indicatori ambientali urbani, diffusione e utilizzo tecnologie ICT, forze di lavoro.

Report

Raccolta, elaborazione e diffusione di report tematici destinati a valorizzare e divulgare informazioni statistiche di interesse amministrativo - a dimensione territoriale locale, regionale o nazionale - risultanti dall'attività di rilevazione comunale o resi disponibili attraverso i canali del sistema statistico nazionale. Supporto alla trasparenza e all'efficacia dell'azione di governo nella programmazione delle attività, analisi delle problematiche, costruzione dell'agenda delle politiche pubbliche, valutazione dell'impatto e del risultato delle decisioni adottate.

Web

Progettazione ed aggiornamento della sezione del sito web comunale - raggiungibile anche attraverso il collegamento breve bit.ly/1ZBjfgv - dedicata alle informazioni statistiche (profilo statistico comunale, dinamica dei prezzi, risultati censuari, informazioni statistico-demografiche, socio-economiche, ambientali).

barre.png

Risorse statistiche