Condizioni di vita (EU-SILC)

Share button

L'indagine – condotta direttamente dall'ISTAT con il supporto dei servizi statistici comunali – è stata inserita nel Programma Statistico Nazionale in attuazione del Regolamento CE n. 1177/2003, che richiede a tutti i Paesi dell'Unione Europea di raccogliere annualmente, a partire dal 2004, informazioni statistiche sulle condizioni economiche delle famiglie e sui problemi che i cittadini incontrano nella vita di tutti i giorni.

Lo scopo di questo sistema di rilevazione, denominato EU-SILC (European Statistics on Income and Living Conditions), è quello di fornire alle autorità di politica economica ed agli studiosi un quadro dei principali aspetti delle condizioni di vita delle famiglie europee.

L'Italia partecipa al programma EU-SILC con una indagine annuale che coinvolge 762 Comuni e circa 32.000 famiglie. La natura “longitudinale” della rilevazione impone che le famiglie selezionate siano seguite ed intervistate, a intervalli annuali, per 4 anni consecutivi.

La rilevazione utilizza procedure computer-assisted (in particolari le tecniche Capi e Cati) in sostituzione dei tradizionali questionari cartacei. Il campionamento è effettuato sulla base delle liste della popolazione residente (LAC) periodicamente messe a disposizione dai Comuni.

ISTAT ISTAT. La povertà in Italia. 2012

ISTAT ISTAT. Reddito e condizioni di vita. 2012