Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) nella PA

L'indagine verte sulla dotazione e l'utilizzo delle tecnologie di informazione e comunicazione da parte della pubblica amministrazione operante a livello locale. Il campo di osservazione include le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane.

La rilevazione è condotta a cadenza biennale, in maniera telematica.

Oggetto di indagine le modalità di gestione delle funzioni ICT, il ricorso a fornitori esterni, l'uso di dispositivi fissi e mobili, il tipo di connessione ad Internet, il ricorso a VoIP, l'utilizzo di e-procurement e e-learning, la scelta di prodotti open source, le procedure applicativa installate, il livello di integrazione tra gli applicativi, l'inoltro di modulistica e l'effettuazione di pagamenti on line, la spesa sostenuta.

ISTAT ISTAT. Tecnologia ICT nella PA. 2012

Regione Toscana Regione Toscana. La società dell'informazione e della conoscenza in Toscana. 2013