Forze di lavoro

Share button

La rilevazione sulle “Forze di lavoro” – condotta direttamente dall'ISTAT con il supporto dei servizi statistici comunali – costituisce la principale fonte statistica sul mercato del lavoro italiano. Da essa derivano le stime ufficiali degli occupati e delle persone in cerca di lavoro. Il suo utilizzo per analisi di tipo congiunturale o strutturale è quanto mai ampio: l'evoluzione dei principali indicatori del mercato del lavoro può essere studiata in modo disaggregato a livello territoriale, settoriale e secondo le principali caratteristiche socio-demografiche della popolazione.

Profondamente ristrutturata a partire dal 2004 sulla base dei nuovi standard comunitari, la rilevazione sulle Forze di lavoro è distribuita su tutte le settimane dell'anno ed utilizza tecniche computer-assisted (in particolare le tecniche Capi e Cati) in sostituzione dei tradizionali questionari cartacei. Il campionamento è effettuato in collaborazione con i Comuni.

L'oggetto dell'indagine è costituito da tutti i componenti delle famiglie residenti in Italia, anche se temporaneamente all'estero, con esclusione dei membri permanenti delle convivenze (ospizi, istituti religiosi, caserme, carceri, ecc.). La popolazione residente comprende le persone, di cittadinanza italiana e straniera, iscritte nell'anagrafe comunale.

La rilevazione è effettuata in modo continuo: le informazioni sono raccolte con riferimento a tutte le settimane dell'anno, mediante distribuzione del campione complessivo nelle 13 settimane di ciascun trimestre. Ciò consente all'ISTAT di elaborare e diffondere i risultati con regolare cadenza trimestrale, intervallati da stime mensili dei principali indicatori del mercato del lavoro.

ISTAT ISTAT. Occupati e disoccupati. 2012

ISTAT ISTAT. Disoccupati, inattivi, sottoccupati. 2012

ISTAT ISTAT. Salute e sicurezza sul lavoro. Anno 2013