MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo

MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione

Museo di Rilevanza Regionale

CLICK HERE FOR ENGLISH INFORMATION

Il MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione ha, dal dicembre 2005, sede nello storico Palazzo Comunale di Arezzo, in pieno centro.
Accedendo da Via Ricasoli n. 22, il visitatore si trova di fronte ad un viaggio nella storia delle telecomunicazioni: il precinema, il cinema, la riproduzione dei suoni, la telegrafia, la scrittura, il calcolo sino ad arrivare alle moderne tecnologie. Particolarmente curato è l'aspetto della didattica con laboratori ed esperienze dirette per andare a far toccar con mano al visitatore oggetti storici visti durante la visita e farlo immergere totalmente nell'esperienza museale.
Alle visite guidate è data possibilità di scelta fra svariati percorsi progettati per scuole di ogni ordine e grado che vedono alternare momenti teorici ad altri di uso e ricostruzione di manufatti storici.
La mission del MUMEC è quella di conservare e proporre alle generazioni future la storia di tutto ciò che quotidianamente viene usato senza consapevolezza.
Dal 2018 il Museo è stato dichiarato da Regione Toscana “Museo di Rilevanza Regionale”.
L'idea di far nascere il MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione si fa risalire a circa 40 anni fa quando il Comune di Arezzo realizzò in collaborazione con il Museo di Storia della Scienza di Firenze (oggi Museo Galileo) una mostra sulla radio d'epoca dal titolo "Il Mondo in Casa - i primi 40 anni di storia della radio". Per la mostra fu indispensabile la collaborazione del Prof. Fausto Casi che mise a disposizione la sua ricca collezione. Oggi, corpo fondamentale dell’esposizione museale, si è allargata ad altri temi che completano la tematica sulla storia della comunicazione con circa 2000 pezzi esposti.

Curatore Scientifico e Fondatore del MUMEC - Prof. Fausto Casi
Direttrice del MUMEC - Dott.ssa Valentina Casi

Giorni di Apertura:
Martedì, Giovedì, Sabato e ogni prima Domenica del Mese, in occasione della Fiera Antiquaria.

Orario:
9.30 / 17.30

Dove siamo:

Prezzi:
INTERO: 3,00 €
RIDOTTO: 2,00 € - gruppi (minimo 10), studenti, over 65, espositori della Fiera Antiquaria, soci A.I.R.E. Associazione Italiana per la Radio d'Epoca
GRATUITO: insegnanti, giornalisti, accompagnatori autorizzati, portatori di handicap

Visite guidate:
30 € (fino a 20 persone) 50 € (fino a 30 persone)
* prenotazione obbligatoria: 0575377662 - 3498932046 - museocomunicazione@comune.arezzo.it
** Per famiglie e scuole di ogni ordine e grado sono stati ideati appositi percorsi con visite guidate e laboratori ludico didattici

Contatti:
Tel. 0039 0575377662 (in orario di apertura museale) - 0039 3498932046

DIGI MUMEC - Archivio digitale

Il MUMEC è sede nazionale di A.I.R.E. Associazione Italiana per la Radio d'Epoca

IL MONDO IN TASCA
150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, i 100 anni dalla radiodiffusione in Italia ed i 70 anni di televisione
Mostra visitabile dal 16 Febbraio 2024 al 15 febbraio 2025

RAI TECHE, i filmati in mostra al MUMEC nel weekend di Fiera Antiquaria

6, 7 aprile 2024

NUOVE ATTIVITA' DIDATTICHE PER L'ANNO SCOLASTICO 2023 - 2024!

RESTA IN COLLEGAMENTO CON IL NOSTRO MUSEO TRAMITE I MAGGIORI SOCIAL NETWORK