L'accoglienza al Museo

La reception del Museo (ingresso in Via Ricasoli, 22), da poco rinnovata, è il luogo giusto per chiedere tutte le informazioni di cui avete bisogno!

Contattateci via email (museocomunicazione@comune.arezzo.it) o allo 0575377662

Qui potrete trovare tutte le pubblicazioni del nostro Museo e non solo!

Elenchiamo sotto tutte opere acquistabili direttamente alla reception o ordinabili tramite e-mail all'indirizzo museocomunicazione@comune.arezzo.it o telefono allo 0575 377662

PUBBLICAZIONI

•  Il Mondo in Casa. I primi 40 anni di storia della radio. Fausto Casi; Comune Arezzo 1987.
  • Strumenti Scientifici dal 1500 al 1800. Vol. 2° di Scienziati aretini dal '400 al '700. Fausto Casi; Centro affari e promozioni Arezzo 1993.
  • L'Avventura dei Raggi X (1895 - 1995). Fausto Casi; Universita' degli Studi di Siena. Giorgi & Gambi, Firenze 1995.
  • Antica Strumentaria in Miniera. I rilievi topografici nel sottosuolo. Fausto Casi; Museo Storico Minerario di Perticara. Novafeltria 1996.
  • Il diavolo e il diavoletto. Strumentaria scientifica all'epoca di Raffaello Magiotti. Uno scienziato di Montevarchi alla corte di Galileo. Fausto Casi; Comune Montevarchi 1997.
  • Franceso Redi e gli strumenti scientifici del suo tempo. In Atti Convegno di studi su Redi. Fausto Casi, Accademia Petrarca Arezzo, 1999
  • Orologio e Moto della Luna del Palazzo di Fraternita in Arezzo. Annali Aretini. Fausto Casi. All’In-segna del Giglio 1999.
  • Strumenti Scientifici di Alessandro Volta. In La Scintilla. Philobiblon Imago Mundi 2004.
  • A medioval Astrolabe in the tradition of Jean Fusoris.  Fausto Casi; In Nuncius 1-2004. Olschki Firenze.
  • Strumenti scientifici ottici dei Baldantoni di Ancona. Optical scientific instruments by Baldantoni of Ancona. Fausto Casi; Tassinari Firenze 2005.
  • Il Calcolo Automatico. 2000 anni di storia. Fausto Casi; Museo dei Mezzi di Comunicazione Arezzo 2009.
  • A Scuola di Scienza e Tecnica. La strumentazione tecnico-scientifica d’epoca nella Valtiberina Toscana. Fausto Casi; Aboca Sansepolcro 2009.
  • Sotto il Segno di Galileo. Fausto Casi; Museo Mezzi di Comunicazione Arezzo 2009.
  • L’opera scientifica e geografica, schede in Ai crinali della storia, Padre Matteo Ricci (1552-1610), a cura di A. Paolucci. Roma Musei Vaticani 2009
  • Costruttori di Strumenti Scientifici a Roma dal XVI al XIX Secolo da Adam Heroldt ai Lusuerg; Fausto Casi; Arezzo. 2012.
  • Dalla Lente al Cinema - from the lens to the cinema; Fausto Casi. 2015
  • Il cinema muto fra emigrazioni e ritorni; Fausto Casi. 2016
  • I mezzi della memoria in mostra; Fausto Casi. 2017
  • Storie di vita alla Fiera Antiquaria - Fausto Casi, Arezzo 2018
  • Leonardo da Vinci in De Divina Proportione - Fausto Casi - 2019
  • Tra cielo e terra, appunti di storia della Cosmografia - Fausto Casi - 2020
  • Gli orologi meccanici al tempo di Dante ed il loro sviluppo - Fausto Casi - 2021
  • Il Pendolo di Leon Foucault - Fausto Casi - 2023
  • Il Mondo in tasca, 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, 100 anni di radiofonia italiana, 70 anni di televisione italiana - Fausto Casi - 2024

Non cercate pubblicazioni?!

Nelle vetrine adiacenti alla reception troverete ad esempio:

- Solidi platonici riprodotti in argento con base in plexiglass e custodia appositamente studiata..un prezioso gioiello prodotto da un'azienda orafa aretina;

- Medaglie Commemorative dei 20 anni dalla fondazione dell'AIRE - Associazione Italiana Radio d'Epoca che ha sede proprio nel nostra Museo; nelle facciate delle medaglie, proprio per quest'ultimo motivo, sono rappresentati i loghi dell'associazione e del Museo;

- Medaglia celebrativa dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, 100 anni di radiofonia italiana, 70 anni di televisione italiana realizzata in occasione del progetto museale "Il Mondo in Tasca" - 2024

..ed altro ancora.