L'accesso all'archivio è libero (senza appuntamento) negli orari sotto indicati. E' comunque attiva la prenotazione tramite posta elettronica all'indirizzo archivioecondono@comune.arezzo.it (NO PEC) per le pratiche da inviare alla eliotecnica.
L'archivio corrente dispone delle pratiche edilizie dall'anno 2007 alla data corrente e dei condoni non definiti. Per le altre casistiche è necessario rivolgersi all'Archivio Storico presso lo sportello posto in via della Fiorandola n. 34. Maggiori informazioni sono disponibili alla seguente pagina: ARCHIVIO STORICO .
L’accesso all’archivio corrente delle pratiche dell’Ufficio Edilizia del Comune di Arezzo, posto in P.za Fanfani n. 2, è consentito nei giorni di martedì e giovedi, con il seguente orario:
- 9:00-12:30 (ultimo accesso 12:30)
- 15:30-16:30 (ultimo accesso 16:30) non effettuato nei mesi di luglio e agosto per chiusura pomeridiana degli uffici
Documentazione da presentare al momento dell'accesso:
- Documento di identità valido
- Se il richiedente è persona diversa dal proprietario, DELEGA per le pratiche edilizie, corredata da copia di documento di identità del medesimo, in corso di validità.
Tale ricerca sarà soggetta alla corresponsione dei relativi diritti (vedi la sezione Tariffe).
Normativa: attuali leggi in vigore in materia di accesso (L. 241/90)
Tariffe1
Diritti di ricerca e consultazione pratiche edilizie2
- Richiesta provvista di riferimenti (numero di pratica edilizia/condono, numero di licenza/concessione/autorizzazione originaria, numero di abitabilità): € 11,00 / pratica
- Richiesta sprovvista di riferimenti: € 22,00 / pratica
- Richiesta Urgenza: € 20,00 / pratica - maggiorazione per procedura d’urgenza (motivata) su richiesta di accesso all’archivio pratiche edilizie (provvista o sprovvista di riferimenti)
1) Vedi Deliberazione di Giunta Comunale n. 605/2018 – Allegato C
2) I diritti sono dovuti anche in caso di esito negativo della ricerca
Per "pratica" si intende l’insieme dei documenti riferiti ad una singola unità (ad esempio la pratica riferita alla costruzione dell’immobile, varianti in corso d’opera e tutti gli interventi successivi)
Costi di riproduzione
- Fotocopia formato A4: € 0,20 / foglio
- Fotocopia formato A4 fronte/retro: € 0,25 / foglio
- Fotocopia formato A3: € 0,30 / foglio
- Fotocopia formato A3 fronte/retro: € 0,35 / foglio
- Scansione: € 0,10 l'una
- Riversamento copia digitale pratica su supporto informatico (CD): € 5,00
La consultazione di materiale documentario a fini di ricerca storico-scientifica da parte di studiosi e studenti è gratuita, salvo il costo delle riproduzioni.
Modalità di pagamento
Il pagamento viene effettuato direttamente presso l'ufficio al momento del ritiro della documentazione. Il personale addetto rilascia ricevuta delle somme versate.
In alternativa, per le pratiche digitali, qualora debba essere ritirato materiale documentario riprodotto in formato digitale, il pagamento può essere effettuato in via anticipata tramite bonifico bancario o versamento su conto corrente postale, specificando obbligatoriamente la causale: “Archivio Cadorna”. L'attestazione dell'avvenuto pagamento deve essere inviata via e-mail con allegati anche visura e delega ove necessario all'indirizzo archivioecondono@comune.arezzo.it
Informazioni per bonifico bancario e/o versamento tramite Poste Italiane: Servizio Tesoreria del Comune di Arezzo
Per l’accesso all'archivio si raccomanda di attenersi alle norme di prevenzione del contagio emanate dagli organi di governo e agli orari indicati nella prenotazione. L’ingresso in archivio è consentito ad una persona alla volta e comunque non prima che l’utente precedente abbia lasciato la sala di consultazione.
Riferimenti:
Indirizzo: piazza A. Fanfani, 2 - piano terra
- Tel 0575 377 923-196-985