Tu sei qui

Archivio notizie SUAP

Share button

07/03/2022

Accreditamento operatori individuali (badanti)

Istruzioni operative

Ai fini dell’accreditamento degli operatori individuali (badanti) è necessario presentare istanza in modalità telematica, al SUAP del Comune in cui l’operatore individuale è domiciliato, tramite il portale STAR utilizzando il modello 88.11R - Servizi di assistenza domiciliare erogati da operatori individuali - Assistente familiare con l’assolvimento dell’imposta di bollo pari a € 16,00 effettuabile anche tramite pagoPA (accessibile all’interno della pratica stessa).

Per la presentazione della pratica è necessario essere in possesso di firma digitale oppure sarà possibile avvalersi di un delegato o procuratore.

Si allega una breve guida con i passi da seguire sul portale STAR.

Istruzioni accreditamento badanti

 


23/12/2021

RIP-AR-TI AREZZO SPORT - Contributi straordinari anno 2021

PUBBLICAZIONE ESITI

L'Amministrazione Comunale rende noto che con i provvedimenti n. 3445/2021 e n.3454/2021 sono stati approvati e pubblicati gli esiti relativi agli Avvisi rivolti alle società sportive e associazioni sportive senza scopo di lucro e alle società sportive a scopo di lucro con codice Ateco aderente ai temi dello Sport e ammesse al contributo straordinario RIP-AR-TI AREZZO per il sostegno alla ripresa delle attività sportive dopo l'emergenza epidemiologica per l'anno 2021.

L’elenco dei soggetti ammessi a contributo è consultabile alla PAGINA DEDICATA.

 


28/09/2021

Studi medici odontoiatrici e strutture sanitarie private

Note per la compilazione su STAR degli adempimenti previsti - scadenza prorogata al 2/11/2021

Con riferimento agli adempimenti previsti per studi medici/odontoiatrici e strutture sanitarie private (Regolamento 79/R/2016 come modificato dal DPGR n. 90/R del 16/09/2020) all'indirizzo https://www.suap.toscana.it/dpgr90-r sono state inserite istruzioni per la presentazione tramite STAR con il dettaglio dei codici ATECO 2007 e relativi codici STAR da scegliere.

Si ricorda che, per i procedimenti interessati, il termine di adeguamento è slittato al 02/11/2021 anziché al 30/09/2021.

Infine si evidenzia che per quesiti sulla normativa potete contattare il numero di Regione Toscana 055-4384242 o scrivere a quesitiautorizzazione_ss@regione.toscana.it

 


19/07/2021

Rinnovo concessioni suolo per chioschi edicole

Prorogato il termine

Il D.L. n.41/2021 convertito in legge n.69/2021 ha ulteriormente prorogato il termine per il rilascio dei rinnovi delle occupazione di suolo pubblico relativo ai chioschi delle edicole, fissandolo a 90 giorni dalla dichiarazione della cessazione dello stato di emergenza (oggi prevista per il 31 luglio 2021) e pertanto il nuovo termine per il rinnovo delle concessioni è il 29 ottobre 2021.

 


25/06/2021

Bando Ristori Strutture Ricettive

Contributi a fondo perduto a favore delle strutture ricettive

L’intervento a cura della Società Sviluppo Toscana Spa, società in house della Regione Toscana, è finalizzato a sostenere le strutture turistico ricettive, di tipo alberghiero o extra-alberghiero professionale, costituite nella forma di micro, piccole e medie imprese, nonché professionisti, che per effetto dell’epidemia e delle conseguenti misure di contenimento adottate hanno registrato una paralisi pressoché totale della propria attività, attraverso l'erogazione di un contributo a fondo perduto ad integrazione del calo di fatturato registrato.

Link: Bando Ristori Strutture Ricettive

 


22/06/2021

Bonus economia

Pubblicato l'avviso rivolto agli operatori economici del Comune di Arezzo

E’ stato pubblicato l’avviso per il BONUS ECONOMIA le cui risorse stanziate dal comune di Arezzo ammontano ad € 250.000,00 per fronteggiare l’emergenza economica e sociale causata dal COVID -19 nell’ambito del piano straordinario di interventi “Arezzo non molla e riparte 2.0” Azione: RIP-AR-TI Economia.

Informazioni per gli operatori economici 

L'avviso è rivolto agli operatori economici e mira ad individuare i soggetti presso i quali sarà utilizzabile il Bonus Economia, in formato digitale, i cui destinatari sono le famiglie che risultano già individuate nella graduatoria definitiva dei buoni spesa alimentari.

Gli operatori economici che intendono fare istanza di registrazione tramite l'apposita piattaforma online (ed essere quindi inseriti tra le attività in cui sarà possibile utilizzare i buoni acquisto)  dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
– sede nel comune di Arezzo;
– essere in regola con l’assolvimento degli obblighi tributari verso il comune (IMU e TARI), al momento della domanda;
– esercitare una delle seguenti attività:
    + commerciale in sede fissa;
    + commerciale su area pubblica;
    + artigianale;
    + direzionale e di servizio.

 

Per le informazioni di dettaglio si rimanda alla pagina dedicata.

 

La misura per gli operatori economici ha validità fino al 30/11/2021.

 

Informazioni per i cittadini

  • Quali cittadini riceveranno i buoni?

Tutte le famiglie cha a dicembre 2020 hanno richiesto e ottenuto i buoni spesa nella tessera sanitaria

  • E chi non era nell'elenco di dicembre 2020?

Se qualcuno non è nell’elenco di dicembre 2020 potrà fare richiesta presso il segretariato sociale previo appuntamento chiamando il 0575 377281 oppure tel 0575 377293 purchè in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini residenti o dimoranti nel comune di Arezzo
- ISEE anno 2020 o 2021 inferiore o uguale ad euro 15.000
- valore proprietà mobiliare del nucleo inferiore ad euro 10.000

  • Cosa si può comprare con questi buoni ?

Questi buoni non sono buoni spesa ma servono per l’acquisto di altri prodotti esclusi i generi alimentari; non potranno essere utilizzati nelle medie e le grandi strutture di vendita come definite dalla Legge Regionale 23 novembre 2018 n. 62: "Codice del commercio" e i soggetti giuridici riconducibili alla media e grande distribuzione, nonché le attività di tabacchi, sale giochi e scommesse, sexy-shop, rivendita cannabis light.

 


09/12/2020

SUAP: Avvio nuovo portale STAR dal 10/12/2020

Aggiornamento del portale regionale per l'invio di pratiche di attività produttive

Come da comunicazioni del Tavolo Tecnico Regionale, la nuova versione del portale STAR per l'invio di pratiche telematiche di attività produttive sarà attiva dal 10/12/2020.

Contemporaneamente la vecchia procedura non sarà più accessibile.

Maggiori informazioni sono disponibili nella PAGINA DEDICATA

 


16/11/2020

Disposizioni temporanee per lo svolgimento della prestazione lavorativa nell’evolversi della situazione epidemiologica

Nuova individuazione attività indifferibili per gli Uffici Comunali Urbanistica, Mobilità, Edilizia, Suap, Programmazione e sviluppo economico.

Visto:

- Il D.L. 17.03.2020 n. 18, convertito in Legge 24.04.2020 n. 27;

- Il D.L. 19.05.2020 n. 34, convertito in Legge 17.07.2020 n. 77;

- Il D.P.C.M. 03/11/2020 e l'Ordinanza del Ministro della Salute 13/11/2020 che istituisce in Toscana l’area rossa, che entrerà in vigore Domenica 15 novembre, che conferma per i datori di lavoro pubblici l’obbligo di limitare la presenza del personale nei luoghi di lavoro per assicurare esclusivamente le attività che ritengono indifferibili e che richiedono necessariamente tale presenza, anche in ragione della gestione dell'emergenza, specificando che il personale non in presenza presterà la propria attività lavorativa in modalità agile;

Con la presente si dispone la modalità organizzativa del lavoro presso i Servizi e gli Uffici di propria competenza, a partire dal 16 novembre p.v. fino a nuova disposizione, secondo lo schema che segue:

a) Modalità di organizzazione del lavoro

1) PROGETTO PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ ECONOMICHE NEI SETTORI EDILIZIA E SUAP E DELLA PROMOZIONE DEL TERRITORIO:

1A) SETTORE SUAP: svolgimento attività lavorativa in smart working dei dipendenti assegnati;

1B) SETTORE EDILIZIA: svolgimento attività lavorativa in smart working dei dipendenti assegnati;

 

2) UFFICIO EDILIZIA:

2A) ARCHIVIO PRATICHE EDILIZIE: svolgimento attività lavorativa in presenza a rotazione dei dipendenti assegnati, tenuto conto che con Provvedimento del Segretario Generale n. 1017/2020 le relative attività sono state individuate come indifferibili. L'accesso agli archivi sarà consentito solo per pratiche urgenti ed indifferibili. L'estrazione di copia sarà effettuata – ove possibile – per via telematica.

2B) ATTIVITA' DI FRONT OFFICE: svolgimento attività lavorativa in presenza a rotazione dei dipendenti assegnati.

2C) ATTIVITA’ PERSONALE AMMINISTRATIVO: svolgimento attività lavorativa in smart working dei dipendenti assegnati;

2D) ATTIVITA' PERSONALE TECNICO E DI RICEVIMENTO DEI PROFESSIONISTI ESTERNI: svolgimento attività lavorativa in smart working dei dipendenti assegnati;

 

3) UFFICIO PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO ECONOMICO DEL TERRITORIO

3A) SETTORE FIERE E MERCATI:svolgimento attività lavorativa in smart working dei dipendenti assegnati;

3B) ATTIVITA' ESTERNA: Per eventuale attività esterna finalizzata alle disposizioni planimetriche per fiere e mercati lo svolgimento dell'attività lavorativa è effettuato in presenza a rotazione dei dipendenti assegnati tenuto conto che con Provvedimento del Segretario Generale n. 1017/2020 le stesse sono state individuate come indifferibili;

3B) SETTORE MANIFESTAZIONI, SPETTACOLI, SUOLO: svolgimento attività lavorativa in smart working dei dipendenti assegnati;

 

4) SERVIZIO PIANIFICAZIONE URBANISTICA:

4A) ATTIVITA' AMMINISTRATIVA: svolgimento attività lavorativa in smart working dei dipendenti assegnati;

4B) ATTIVITA' PERSONALE TECNICO: svolgimento attività lavorativa in smart working dei dipendenti assegnati;

 

5) UFFICIO MOBILITA:

5A) ATTIVITA' MANUTENTIVE E LOGISTICA: svolgimento attività lavorativa in presenza a rotazione dei dipendenti assegnati, tenuto conto che con Provvedimento del Segretario Generale n. 196/2020 le relative attività sono state individuate come indifferibili;

5B) ATTIVITA' AMMINISTRATIVA E TECNICA: svolgimento attività lavorativa in smart working dei dipendenti assegnati;

 

Le articolazioni di cui sopra potranno subire variazioni in relazione a specifiche esigenze d'Ufficio, rilevate dal Direttore.

L'attività di lavoro in smart-working può prevedere attività in presenza per il tempo strettamente indispensabile alla acquisizione di dati e informazioni nonché alla consultazione di documenti depositati in Ufficio;

 

b) Accesso agli Uffici e ai servizi erogati dagli Uffici Comunali Urbanistica, Mobilità, Edilizia, Suap e Programmazione e sviluppo economico.

Gli accessi consentiti in presenza agli Uffici, secondo gli orari specifici di ogni singolo ufficio o settore interessato, sono ammessi esclusivamente previa appuntamento. L'appuntamento potrà esser prenotato tramite i numeri telefonici, le caselle di posta elettronica e l'agenda elettronica. L'ingresso al pubblico sarà consentito solo previa misurazione della temperatura e compilazione del modulo di autocertificazione.

I servizi da effettuare in smart-working saranno erogati tramite:

- collegamento telefonico, compreso il collegamento da remoto, secondo un calendario settimanale stabilito dal Direttore;

tramite mail istituzionale;

- tramite collegamento informatico sulla piattaforma web:  https://open.meet.garr.it/ o piattaforma equivalente, per attività di consulenza in modalità di videoconferenza che permetta di condividere documenti e schermo, secondo un calendario settimanale stabilito dal Direttore;

 

c) Protocolli di sicurezza.

L'attività lavorativa in presenza e gli incontri in presenza con personale esterno dovranno svolgersi nel più assoluto rispetto dei protocolli di sicurezza approvati con Determina del Segretario Generale n. 1193 del 09.06.2020 ed in particolare:

- All. 1 Protocollo dipendenti

- All. 2 Protocollo per la misurazione della temperatura corporea dei dipendenti

- All. 3 Indicazioni per utenti

- All. 5 Informativa da affiggere nei luoghi di lavoro

- All. 7 Protocollo operativo uffici

- All. 8 Protocollo operativo Archivio

 

Progetto Edilizia Suap e Territorio

Servizio Pianificazione Urbanistica

Il Direttore

 


11/09/2020

Covid19 - Bonus idrico per le aziende: pubblicato l'avviso

Termine per la presentazione delle domande: 16 ottobre 2020

E' in pubblicazione l'avviso per la concessione di agevolazioni legate alle utenze idriche a favore delle aziende in difficoltà a seguito dell'emergenza Covid-19.

Le domande potranno essere presentate entro e non oltre il giorno 16 ottobre 2020, utilizzando le modalità indicate nell'avviso.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata all'avviso pubblico.

 


23/06/2020

Attività lavorativa in presenza e accesso ai servizi erogati

COMUNE DI AREZZO
Direzione Servizi Tecnici

Attività lavorativa in presenza e accesso ai servizi erogati dagli Uffici Comunali Urbanistica, Mobilità, Edilizia, Suap, Programmazione e sviluppo economico

Visto:
- Il D.L. 17.03.2020 n. 18 (convertito in Legge 24.04.2020 n. 27) che all’art. 87 definisce il lavoro agile come modalità ordinaria di lavoro fino
alla cessazione dello stato di emergenza ovvero fino ad una data antecedente stabilita con decreto del Presidente del Consiglio, come confermato dal
D.P.C.M. del 26.04.2020 ;
- Il D.L. 19.05.2020 n. 34 (c.d. Decreto Rilancio) e la previsione contenuta nell’art. 263, da cui emerge la necessità di intraprendere il percorso
per l’adeguamento delle misure stabilite nell’art. 87 comma 1 lett. A) del D.L. 17.03.2020 n. 18 (convertito in Legge 24.04.2020 n. 27) alle esigenze
della progressiva riapertura di tutti gli uffici pubblici nonché a quelle dei cittadini e delle imprese, pur nel rispetto delle misure volte al contenimento e
al contrasto della diffusione del Covid-19.
- Gli esiti del Comitato dei dirigenti del 16/06/2020 e del 23/06/2020;
- Gli esiti dell'incontro tra l'A.C. e gli Ordini Professionali del 19/06/2020;
con il presente avviso si comunica quanto segue:


a) La modalità di organizzazione del lavoro presso gli uffici e i servizi di rispettiva competenza, è quella indicata nello schema che segue:
1) PROGETTO PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ ECONOMICHE NEI SETTORI EDILIZIA E SUAP E DELLA PROMOZIONE
DEL TERRITORIO:
1A) SETTORE SUAP: svolgimento attività lavorativa in smart-working dei dipendenti assegnati,
1B) SETTORE EDILIZIA: svolgimento attività lavorativa in smart-working dei dipendenti assegnati,
2) UFFICIO EDILIZIA:
2A) ARCHIVIO PRATICHE EDILIZIE: svolgimento attività lavorativa in presenza dei dipendenti assegnati, tenuto conto che con Provvedimento del
Segretario Generale n. 1017/2020 le relative attività sono state individuate come indifferibili;
2B) ATTIVITA’ TECNICA E AMMINISTRATIVA: svolgimento attività lavorativa in smart-working dei dipendenti assegnati;
2C) ATTIVITA' DI RICEVIMENTO DEI PROFESSIONISTI ESTERNI: svolgimento attività lavorativa in presenza secondo i seguenti termini e
modalità: Presenza di un tecnico, a rotazione tra quelli assegnati all'Ufficio, nei giorni e nelle fasce orarie di apertura al pubblico, per un tempo
prefissato, e previa appuntamento.
UFFICIO PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO ECONOMICO DEL TERRITORIO
3A) SETTORE FIERE E MERCATI: svolgimento attività lavorativa in smart-working dei dipendenti assegnati;
3B) ATTIVITA' ESTERNA: Per l'attività esterna finalizzata alle nuove disposizioni planimetriche per fiere e mercati lo svolgimento dell'attività
lavorativa è effettuato in presenza, tenuto conto che con Provvedimento del Segretario Generale n. 1017/2020 le stesse sono state individuate come
indifferibili;
3C) SETTORE MANIFESTAZIONI, SPETTACOLI, SUOLO: svolgimento attività lavorativa in smart-working dei dipendenti assegnati;
4) SERVIZIO PIANIFICAZIONE URBANISTICA:
4A) ATTIVITA' AMMINISTRATIVA: svolgimento attività lavorativa in smart-working dei dipendenti assegnati;
4B) ATTIVITA' TECNICA: svolgimento attività lavorativa in smart-working dei dipendenti assegnati;
4C) NUOVO PIANO OPERATIVO E PIANO STRUTTURALE: E' previsto il rientro all'attività lavorativa in presenza del personale tecnico assegnato
all'Ufficio per attività indifferibili connesse all'attività del Consiglio Comunale in vista dell'Esame delle Osservazioni presentate al P.S. E P.O. e
approvazione delle relative controdeduzioni.
5) UFFICIO MOBILITA’:
5A) ATTIVITA' MANUTENTIVE E LOGISTICA: svolgimento attività lavorativa in presenza dei dipendenti assegnati, tenuto conto che con
Provvedimento del Segretario Generale n. 196/2020 le relative attività sono state individuate come indifferibili;
5B) ATTIVITA' AMMINISTRATIVA E TECNICA: svolgimento attività lavorativa in smart-working dei dipendenti assegnati;
b) L'accesso ai servizi erogati dagli Uffici Comunali Urbanistica, Mobilità, Edilizia, Suap e Programmazione e sviluppo economico, è
consentito con le seguenti modalità:
Tramite collegamento telefonico da remoto, o tramite mail con il personale tecnico e amministrativo rispettivamente ai numeri e caselle di
posta elettronica reperibili ai seguenti link:
Servizio Urbanistica: https://www.comune.arezzo.it/uffici-diretti/servizio-pianificazione-urbanistica
Ufficio Mobilità: https://www.comune.arezzo.it/uffici-diretti/ufficio-mobilita
Progetto Edilizia Suap e Territorio: https://www.comune.arezzo.it/uffici-diretti/progetto-sviluppo-delle-attivita-economiche-negli-ambiti-dei-settoriedilizia-
suap
Ufficio Edilizia: https://www.comune.arezzo.it/uffici-diretti/ufficio-edilizia-0
Ufficio programmazione e sviluppo economico: https://www.comune.arezzo.it/uffici-diretti/ufficio-programmazione-sviluppo-economico-del-territorio
Tramite collegamento informatico sulla piattaforma web: Cisco Webex Meetings ( https://www.webex.com/ ) per attività di consulenza in
modalità di videoconferenza che permetta di condividere documenti e schermo.
La modalità di video conferenza sarà preceduta da appuntamento con il personale interessato, da richiedere direttamente tramite mail, anticipando il
tema da trattare, e sarà svolta, inizialmente, nei seguenti giorni e fasce orarie: martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle 17:30;
La modalità di videoconferenza è attivata tramite la mail d'Ufficio, compatibilmente con le risorse informatiche disponibili al momento e con i
problemi tecnici di trasmissione che dovessero essere riscontrati.
In presenza, secondo gli orari specifici di ogni singolo ufficio o settore interessati, esclusivamente previa appuntamento da prendere
tramite i numeri telefonici, le caselle di posta elettronica e l'agenda elettronica, reperibili ai link sopra indicati.
c) L'attività lavorativa in presenza e gli incontri in presenza con personale esterno dovranno svolgersi nel più assoluto rispetto dei protocolli
approvati con Determina del Segretario Generale n. 1193 del 09.06.2020 ed in particolare:
- All. 1 Protocollo dipendenti (informazioni da distribuire a tutti i dipendenti)
- All. 2 Protocollo per la misurazione della temperatura corporea dei dipendenti (procedure corrette per la misurazione)
- All. 3 Indicazioni per utenti (informativa da affiggere o distribuire agli utenti)
- All. 5 Informativa da affiggere nei luoghi di lavoro (informativa da affiggere nei luoghi di lavoro comunali) SEGUE
- All. 7 Protocollo operativo uffici
- All. 8 Protocollo operativo Archivio storico
d) Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza (Art. 103 del D.L. 17/03/2020 n. 18
modificato dall'art. 37 del D.L. 08/04/2020 n. 23 convertito con L. 24/04/2020 n. 27):
Di seguito si richiamano espressamente i dispositivi introdotti dai testi normativi citati ed in particolare dall'art. 103 commi 1 e 2 del DL
18/2020 convertito con L. n. 27/2020:
1. Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di
procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene
conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 maggio 2020. Le pubbliche amministrazioni adottano ogni misura organizzativa
idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti, anche
sulla base di motivate istanze degli interessati. Sono prorogati o differiti, per il tempo corrispondente, i termini di formazione della volontà conclusiva
dell’amministrazione nelle forme del silenzio significativo previste dall’ordinamento.
2. Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, compresi i termini di inizio e di
ultimazione dei lavori di cui all'articolo 15 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, in scadenza tra il
31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validita' per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di
emergenza. La disposizione di cui al periodo precedente si applica anche alle segnalazioni certificate di inizio attivita', alle segnalazioni certificate di
agibilita', nonche' alle autorizzazioni paesaggistiche e alle autorizzazioni ambientali comunque denominate. Il medesimo termine si applica anche al
ritiro dei titoli abilitativi edilizi comunque denominati rilasciati fino alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.

Arezzo 23 giugno 2020

Progetto Edilizia Suap e Territorio
Servizio Pianificazione Urbanistica
Il Direttore

 

Martedì, 23 Luglio, 2024