Bonus Economia - Avviso rivolto agli operatori economici del Comune di Arezzo

ATTENZIONE: Prima di accedere alla richiesta di iscrizione alla piattaforma occorre visualizzare le informazioni contenute nell’AVVISO per l’azione RIP-AR-TI ECONOMIA rivolto agli OPERATORI ECONOMICI DEL COMUNE DI AREZZO presente nella sottostante sezione ALLEGATI

L'Amministrazione Comunale ha destinato risorse pari ad € 250.000,00 per fronteggiare l’emergenza economica e sociale causata dal COVID -19 nell’ambito del piano straordinario di interventi “Arezzo non molla e riparte 2.0” azione RIP-AR-TI Economia.

Gli operatori economici che intendono fare istanza di registrazione tramite l'apposita piattaforma online (ed essere quindi inseriti tra le attività in cui sarà possibile utilizzare i buoni acquisto)  dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
– sede nel comune di Arezzo;
– essere in regola con l’assolvimento degli obblighi tributari verso il comune (IMU e TARI), al momento della domanda;
– esercitare una delle seguenti attività:
    + commerciale in sede fissa;
    + commerciale su area pubblica;
    + artigianale;
    + direzionale e di servizio.

Gli operatori economici interessati dovranno registrarsi su apposita piattaforma digitale attivata dall'Amministrazione Comunale entro il 30/11/2021

Questo il link dedicato agli operatori economici per inviare la richiesta di iscrizione:​ https://bit.ly/BonusEconomiaEsercentiAR

Sono escluse dalla misura le medie e le grandi strutture di vendita come definite dalla Legge Regionale 23 novembre 2018 n. 62: "Codice del commercio" e i soggetti giuridici riconducibili alla media e grande distribuzione, nonché le attività di tabacchi, sale giochi e scommesse, sexy-shop, rivendita cannabis light.

I destinatari della misura (ovvero coloro che riceveranno i buoni da spendere) sono le famiglie che risultano già individuate nella graduatoria definitiva dei destinatari dei buoni spesa alimentari di dicembre 2020, nonché le famiglie che non erano nell’elenco di dicembre 2020 e che faranno richiesta presso il segretariato sociale previo appuntamento chiamando il 0575 377281 oppure tel 0575 377293 purchè in possesso dei seguenti requisiti:

- cittadini residenti o dimoranti nel comune di Arezzo
- ISEE anno 2020 o 2021 inferiore o uguale ad euro 15.000
- valore proprietà mobiliare del nucleo inferiore ad euro 10.000

L'elenco degli esercizi presso cui sarà possibile utilizzare i buoni acquisto è consultabile al seguente link : http://bit.ly/elenco_esercenti

Il buono acquisto sarà spendibile entro il 1/12/2021 esclusivamente presso gli operatori economici del Comune di Arezzo dei settori commerciale (sia in sede fissa che su area pubblica), artigianale, direzionale e di servizio che abbiano aderito.

Si precisa che:

• I buoni che non siano stati spesi alla data di scadenza del 1 dicembre 2021 non saranno più utilizzabili né rimborsabili dopo tale scadenza.
  • Gli operatori economici dovranno aderire obbligatoriamente entro il 30/11/2021. Non saranno ammesse deroghe.
  • Il credito che l’esercente vanterà nei confronti dell’Ente sarà liquidato con cadenza mensile.

L’intero progetto ha validità fino al 1/12/2021, data entro cui potranno essere utilizzati i buoni assegnati.

FAQ N° 1

D: tra le categorie che possono aderire al progetto sono ricomprese quelle alimentari prevalentemente artigiane quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, pasticcerie, gelaterie, pizzerie da asporto ecc. e la ristorazione con somministrazione?

R: si, tra le categorie che possono aderire al progetto sono ricomprese quelle alimentari prevalentemente artigiane quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, pasticcerie, gelaterie, pizzerie da asporto ecc. e la ristorazione con somministrazione. L'esclusione dell'acquisto di beni e servizi alimentari deve essere ricondotto alla volonta dell'amministrazione comunale di non duplicare il precedente "Buono spesa" che era utilizzabile presso negozi di alimentari per l'acquisto di prodotti di prima necessità. Sono quindi da intendersi esclusi solo questi ultimi.

Ufficio Competente:
Dove rivolgersi: