Presentazione pratiche SUAP online

Share button

INVIO DELLE PRATICHE DI ATTIVITA’ PRODUTTIVE CON IL SISTEMA TELEMATICO DI ACCETTAZIONE REGIONALE (STAR)

Le pratiche di competenza dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) devono ordinariamente essere inviate al Comune mediante il portale unico regionale denominato “STAR” (Sistema Telematico di Accettazione Regionale).

Per tutte le pratiche inviate al Suap con STAR non deve essere utilizzata la PEC per integrazioni o comunicazioni successive, pena irricevibilità delle stesse. In forma residuale è consentito l'invio tramite PEC per alcuni limitati casi. Per maggiori informazioni vedere a fondo pagina.

Le comunicazioni con il Suap avverranno esclusivamente tramite il portale nella sezione “Area Impresa” alla voce “Segui la Pratica” dove l'interessato dovrà controllare per prendere visione di eventuali richieste del Suap e per rispondere alle stesse.

Alla pratica deve essere allegata la ricevuta del pagamento dei diritti di istruttoria, consultabili QUI.

Si ricorda che, data la gestione REGIONALE del portale STAR, in caso di problemi tecnici di accesso e utilizzo il personale dell'Ufficio Suap non ha possibilità di intervenire. In questi casi è necessario contattare l'assistenza ai recapiti indicati a fondo pagina.

Il portale STAR è raggiungibile ai seguenti link:

ACCEDI A STAR
-
LINK ALTERNATIVO

CONSULTA MODULISTICA

 

N.B. Consultare QUI gli importi dei diritti di istruttoria da versare per le pratiche SUAP

La modulistica che, in via residuale, non è ancora presente su star è disponibile qui: MODULISTICA NON PRESENTE IN STAR

E' possibile consultare il manuale cliccando sul seguente link: MANUALE UTENTE

Una presentazione delle caratteristiche del nuovo STAR è visibile qui: presentazione_star_2020.pdf

 

AVVISI

28/12/2023: Gli importi dei diritti di istruttoria SUAP validi dal 01/01/2024 sono consultabili alla PAGINA DEDICATA

18/12/2023: E' stato pubblicato il Tariffario ASL in vigore dal 01/01/2024, scaricabile dal seguente link: Tariffario Dipartimento di Prevenzione

02/10/2023: L’Azienda Asl Toscana Sud Est informa che dal mese di Ottobre alcune prestazioni del Dipartimento Prevenzione dei servizi di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare e di Igiene e Sanità Pubblica, si potranno pagare solo con le nuove modalità di pagamento su piattaforma online pagoPA, in sostituzione del pagamento con bonifico o bollettino di conto corrente postale, in ottemperanza alle disposizioni di legge sui pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni.Tutte le informazioni su queste modalità e sulle prestazioni interessate sono consultabili nel sito internet aziendale collegandosi al seguente link: Sanità pubblica veterinaria e Sicurezza alimentare

16/03/2022: L'Azienda USL Toscana sud est comunica che dal 01/01/2022 l'importo di alcune procedure (es. notifiche sanitarie) è variato. E' possibile visualizzare la comunicazione QUI o direttamente nella pagina MODULISTICA.

13/12/2021: Come già indicato, dal 31/12/2021 non sarà più disponibile il vecchio sistema di gestione delle pratiche, in uso fino al 10/12/2020. Per le pratiche antecedenti tale data e ancora aperte sarà necessario inviare eventuali integrazioni via PEC e firmate digitalmente.

07/12/2020: Il portale STAR è stato rinnovato e dal 10/12/2020 sostituirà il precedente. Si consiglia di prendere visione del nuovo manuale utente disponibile al link sopra riportato. Eventuali messaggi dal SUAP al cittadino su pratiche trasmesse dal vecchio STAR saranno visibili e gestibili SOLO dal vecchio sistema. Tale sistema sarà disponibile fino al 31/12/2021.

07/08/2019: E' stato rilasciato il Tariffario ASL in vigore dal 01/08/2019, scaricabile dal sito della Azienda USL Toscana sud est.

05/08/2018: E' stato pubblicato il Tariffario ASL in vigore dal 01/08/2018, scaricabile dalla sezione "Modulistica" oppure direttamente cliccando QUI (superato).

22/06/2018 - Sale giochi e spazi per il gioco con vincita in denaro. Alle SCIA presentate tramite il portale regionale STAR per nuova aperture, trasferimenti o variazioni di sale giochi o spazi per il gioco con vincita in denaro e all’istanza di rilascio della tabella giochi deve essere allegata apposita autocertificazione firmata digitalmente. La mancanza della predetta autocertificazione è motivo di improcedibilità della pratica con inefficacia della Scia e divieto di avviare o proseguire l’attività. E' possibile trovare maggiori informazioni e il modello di autocertificazione alla pagina dedicata: SALE GIOCHI, DISTRIBUTORI E GIOCHI LECITI

07/06/2018 - Regolamento per la tutela e il decoro del centro storico. Alle SCIA presentate tramite il portale regionale STAR per nuova attività nel centro storico, trasferimento o ampliamento di superficie o modifica di tipologia di attività o di settore merceologico di attività preesistenti del centro storico deve essere allegata apposita autocertificazione firmata digitalmente. La mancanza della predetta autocertificazione è motivo di improcedibilità della pratica con inefficacia della Scia e divieto di avviare o proseguire l’attività. E' possibile trovare maggiori informazioni e il modello di autocertificazione alla pagina dedicata: ATTIVITA' ECONOMICHE DEL CENTRO STORICO

07/06/2018 - Attività esercitate in forma promiscua nella stessa unità immobiliare. Alle SCIA presentate tramite il portale regionale STAR per attività esercitate in forma promiscua deve essere allegata apposita autocertificazione firmata digitalmente. La mancanza della predetta autocertificazione è motivo di improcedibilità della pratica con inefficacia della Scia e divieto di avviare o proseguire l’attività. E' possibile trovare maggiori informazioni e il modello di autocertificazione alla pagina dedicata: ATTIVITA' ESERCITATE IN FORMA PROMISCUA NELLA STESSA UNITA' IMMOBILIARE OBSOLETO

 

IL PORTALE REGIONALE STAR: A CHI E’ RIVOLTO

A tutti coloro che devono trasmettere una pratica al SUAP, o che devono inviare integrazioni e\o conformazioni di pratiche già inviate mediante il portale STAR.

NON è rivolto (temporaneamente e fino all’implementazione completa di tutti gli standard) a coloro che devono invece utilizzare la PEC per trasmettere i seguenti tipi di pratiche:

- le istanze per il rilascio cartaceo di tesserini e patenti di attività produttive;

- le istanze per il rilascio di concessioni di suolo pubblico e per manifestazioni (nel caso di manifestazione con somministrazione temporanea e notifica sanitaria, la scia di somministrazione temporanea e la notifica devono essere presentate tramite portale)

Tutte le comunicazioni pervenute tramite PEC che non rientrano nelle categorie suindicate saranno dichiarate irricevibili. Per maggiori informazioni vedere a fondo pagina.

 

MODALITA’ DI ACCESSO

Per accedere al portale STAR e inviare una pratica è necessario utilizzare un dispositivo di autenticazione con firma digitale (smart card / business key / token usb) o SPID.

1) accesso con Carta Nazionale dei Servizi (CNS) rilasciata dalle Camere di Commercio o con dispositivi su chiavetta USB (business key Infocert, token USB Aruba, PosteKey Privati, ecc.) che contengono i certificati digitali della CNS e anche quelli per la firma digitale;

2) SPID

Per le modalità di utilizzo riferirsi al manuale operativo fornito dall'ente certificatore.

 

POSSIBILI STATUS DEL SOGGETTO AUTENTICATO

Il soggetto che si autentica al sistema viene automaticamente riconosciuto dalle credenziali contenute nei certificati digitali ed è identificato come il "sottoscritto" della pratica e deve selezionare dalla finestra a tendina la motivazione per la quale agisce.

Il soggetto che si autentica può essere:

Dichiarante e sottoscrittore: scegliere quando il titolare/legale rappresentante dell'impresa è colui che si autentica al sistema;

Incaricato alla presentazione: scegliere quando il titolare/legale rappresentante dell'impresa firma digitalmente gli allegati e la domanda/scia e incarica altro soggetto al solo invio telematico;

Procuratore speciale: scegliere quando il titolare/legale rappresentante dell'impresa delega con apposita procura speciale (da scansionare, insieme con il documento di identità in corso di validità, ed allegare alla pratica) il soggetto a firmare digitalmente gli allegati e la domanda/scia e lo incarica anche dell'invio telematico.

 

UTILIZZO

Una volta entrati nel portale STAR, si proceda come segue:

1) individuare l'attività specifica (manifatturiera, commercio, alloggio, ristorazione, somministrazione, ecc.) selezionandola dalla lista di categorie che viene proposta;

2) dettagliare il tipo di intervento (avvio, variazione, subingresso, comunicazione, chiusura, adempimenti amministrativi e tecnici) selezionandolo dalla lista che compare sotto all'attività scelta;

3) compilare accuratamente tutti i quadri (identificazione, 01, A1, A2, B, C ..., all., oneri, conclusione) che vengono proposti in successione e che variano in funzione delle specifiche caratteristiche dell'attività che si intende attivare, modificare o cessare;

4) gli eventuali moduli aggiuntivi predisposti dal Comune, da compilare ed allegare alla pratica, devono essere salvati in formato PDF, e poi firmati digitalmente. Per altri tipi di allegati, attenersi alle istruzioni dell’allegato tecnico consultabile QUI.

 

TRASMISSIONE PRATICHE TRAMITE PEC

In generale il SUAP accetta solamente pratiche inviate telematicamente tramite portale regionale STAR.

Temporaneamente, e fino all’implementazione completa di tutti gli standard, è necessario invece utilizzare la PEC per trasmettere i seguenti tipi di pratiche:

- le istanze per il rilascio cartaceo di tesserini e patenti di attività produttive;

- le istanze per il rilascio di concessioni di suolo pubblico e per manifestazioni (nel caso di manifestazione con somministrazione temporanea e notifica sanitaria, la scia di somministrazione temporanea e la notifica devono essere presentate tramite portale)

Tutte le comunicazioni pervenute tramite PEC che non rientrano nelle categorie suindicate saranno dichiarate irricevibili.

Invio tramite PEC

Una volta preparata la documentazione, è possibile inviarla utilizzando l'indirizzo di PEC personale del richiedente oppure del professionista incaricato.

L'indirizzo di PEC del Comune di Arezzo a cui inviare la documentazione è comune.arezzo@postacert.toscana.it

Il protocollo che verrà assegnato all'istanza presentata, sarà indicato nella comunicazione che il SUAP invierà dopo aver eseguito il controllo formale sull'istanza stessa.

Modalità di invio

L'oggetto della PEC deve essere composto nel seguente modo: SUAP Arezzo - <denominazione impresa> - <CF impresa> - Pratica <tipo pratica>.

Ogni file deve essere firmato a parte. Nel caso il richiedente non disponga di firma digitale propria, può dare incarico (procura) ad un professionista di firmare digitalmente al proprio posto. Dalla sezione "Modulistica" è possibile scaricare il modello di procura per firma digitale.

Nota: se l'invio riguarda integrazioni ad una pratica trasmessa in precedenza, si invita ad indicare nell'oggetto della PEC anche il numero di pratica a cui fa riferimento l'integrazione.

 

ASSISTENZA PER L’INVIO DELLE PRATICHE AL SUAP

E' attivo un servizio di “help desk” della Rete Regionale dei Suap dedicato al supporto tecnico per l’utilizzo di Star.
Il servizio NON risponde a domande e problematiche di tipo amministrativo/legale per le quali si deve contattare l’ufficio Suap del Comune (ad esempio per chiarimenti sui dati da inserire nei moduli della domanda oppure sui file da allegare) all’indirizzo email suap@comune.arezzo.it.
Il servizio “help desk” di supporto tecnico è disponibile per utenti quali:
• Cittadini imprenditori
• Cittadini professionisti
• Operatori SUAP
Il servizio è accessibile tramite:
- Numero verde: 800-980102 con orario 8.00-19.00 dal lunedì al venerdì (escluso festivi)
- E-mail: hd-star@regione.toscana.it

 

Ufficio Competente: