Il Comune di Arezzo, in attuazione della Delibera di Giunta n. 55/2026, ha pubblicato un Avviso pubblico finalizzato alla realizzazione del “Progetto Nuoto per persone con disabilità – Anno 2026”, con l’obiettivo di sostenere e promuovere la pratica del nuoto in piscina da parte di persone con disabilità, nel corso dell’anno 2026.
L’iniziativa mira a favorire l’accesso gratuito alla piscina comunale attraverso la presentazione di progetti specifici promossi da associazioni ed enti del terzo settore operanti sul territorio. Per la realizzazione dell’intervento è stato stanziato un importo complessivo pari a 10.000,00 euro. Ciascun progetto potrà beneficiare di un contributo massimo di 2.000,00 euro, destinato esclusivamente alla copertura delle spese per gli ingressi in piscina, calcolati nella misura di 8,00 euro per ciascun ingresso per utente.
Possono partecipare all’avviso le associazioni e gli enti aventi sede nel Comune di Arezzo, in particolare le associazioni di promozione sociale, le organizzazioni di volontariato e gli enti del terzo settore iscritti al RUNTS, le associazioni e società sportive dilettantistiche senza scopo di lucro iscritte al RASD, nonché le associazioni iscritte all’Albo comunale delle libere forme associative.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le ore 13:00 di martedì 3 marzo 2026 esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comune.arezzo@postacert.toscana.it, indicando nell’oggetto la dicitura “PROGETTO NUOTO PER PERSONE DISABILI ANNO 2026”.
Alla domanda dovranno essere allegati il Modello di partecipazione (Allegato 1), copia del documento di identità del legale rappresentante, lo statuto o l’atto costitutivo dell’ente, la scheda progetto (Allegato 2) e la ricevuta dell’imposta di bollo da 16,00 euro, salvo i casi di esonero da dichiarare espressamente (Allegato 3).
La modulistica è scaricabile nella sottostante sezione "Documentazione a corredo".