Nuova edizione di EYE Arezzo: parte il laboratorio di innovazione e imprenditoria etica

Dettagli della notizia

Gli studenti delle superiori diventano giovani imprenditori: dai primi passi nel mondo del lavoro alla creazione di idee di impresa guidati da esperti e professionisti del territorio

Data:

30 gennaio 2026

Tempo di lettura:

2 min

La presentazione nella Sala del Consiglio Comunale

Descrizione

È ufficialmente partita la nuova edizione di EYE Ethics & Young Entrepreneurs, il percorso di innovazione imprenditoriale etica che coinvolge gli studenti degli istituti superiori aretini Buonarroti Fossombroni, Galileo Galilei e del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II con il Liceo Piero della Francesca. L’iniziativa è promossa da Artes Lab, dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Sud e dagli istituti scolastici partecipanti. È patrocinata e sostenuta dal Comune di Arezzo, con il contributo della Fondazione CR Firenze.

L’edizione 2026 è stata inaugurata nella Sala del Consiglio Comunale di Arezzo. A partire da questo primo incontro, gli studenti prendono parte al laboratorio di ideazione imprenditoriale etica, guidati da esperti e imprenditori. Il percorso permetterà loro di acquisire metodologie e strumenti utili a progettare e sviluppare un’idea di impresa responsabile e sostenibile. Le proposte elaborate dai ragazzi saranno poi presentate in un contest finale e valutate da una giuria di esperti alla ricerca dell’idea più originale, concreta e realizzabile. La squadra vincitrice si aggiudicherà il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Arezzo 2026. Gli studenti vincitori rappresenteranno Arezzo alla finale regionale in programma a giugno 2026 nella sede della Presidenza della Regione Toscana, dove si confronteranno con i vincitori delle edizioni di Firenze, Pistoia, Siena e Prato per il Trofeo EYE Toscana 2026. In palio anche un premio in denaro di 1.000 euro, messo a disposizione dalla società benefit Coleliwork. All’iniziativa inaugurale, condotta da Luca Taddei, direttore e ideatore di EYE, hanno partecipato l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo Federico Scapecchi, il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Sud Carlo Municchi.

La giornata è stata anche una prima occasione per gli studenti per scoprire il mondo dell’imprenditoria grazie al talk su Etica e Motivazione, durante il quale gli studenti hanno intervistato i giovani imprenditori di Confindustria Toscana Sud. Insieme a Municchi, hanno portato la loro esperienza Angelica Anselmi (dell’azienza Vivetta) e Andrea Mazzini (di Ars Automation), offrendo spunti concreti su come l’etica possa rappresentare un valore distintivo nella crescita di un’impresa.

"Per il quinto anno consecutivo – ha commentato l’assessore Federico Scapecchi - Arezzo accoglie con soddisfazione il progetto EYE, sostenendone economicamente la realizzazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili. Nelle scorse edizioni gli studenti aretini hanno arricchito il loro percorso di studi apprendendo importanti nozioni sul fare impresa, oltre ad aver ideato delle vere e proprie startup innovative e ben calate nella realtà economica locale, ottenendo anche il riconoscimento regionale come migliore idea d'impresa nel 2024. Auguro ai ragazzi e alle ragazzeche stanno per intraprendere questo percorso di affrontarlo con lo stesso entusiasmo e con lo stesso successo".

Ultimo aggiornamento

30/01/2026, 16:38

Primo Incontro della Struttura di Governance del Progetto HEATSAFE – Verso un Coordinamento Efficace contro le Ondate di Calore Estremo

Dettagli della notizia

Martedì 22 gennaio 2026, nella Sala Giostra del Saracino dl Comune di Arezzo, si è svolto il primo incontro della Governance Structure del Progetto Europeo Heatsafe - Interreg Euro-MED per contrastare l'aumento delle ondate di calore.

Data:

30 gennaio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Lavori della Governance Structure

Descrizione

Il primo incontro, che si è svolto nella Sala Giostra del Saracino dl Comune di Arezzo, ha visto la partecipazione dei dirigenti e direttori degli uffici comunali, Provincia di Arezzo, Protezione Civile Provinciale, CREA di Arezzo e Firenze, Arezzo Meteo, CNA- OASI Medical Srl, IBE-CNR (Italian National Research Council) - Consorzio LAMMA, CEAA, ASL Toscana sud est, ISDE Italia - Medici per l'Ambiente, Misericordia Arezzo e Croce Rossa AR., ha trattato le strategie per affrontare le ondate di calore estremo, un fenomeno sempre più rilevante a causa dei cambiamenti climatici. E' stato presentato il progetto avviato dal Comune di Arezzo, evidenziando la collaborazione con il Consorzio Lamma per le previsioni meteorologiche, con Simurg per il supporto alle amministrazioni locali e con Ambiente Italia che ha fornito l'assistenza tecnica per conto della Commissione Europea. 

E' stata sottolineata l'importanza di un piano d'azione per l'adattamento al calore, presentando dati significativi sull'aumento della temperatura media in Italia e sull'estensione delle ondate di calore, che è aumentata, passando da una media di tre o quattro giorni a otto o nove giorni, con conseguenze significative per la salute pubblica.

Per realizzare quanto previsto dal progetto è necessario un intervento coordinato tra tutti gli attori sociali per affrontare le sfide legate alla salute e all'ordine pubblico durante eventi estremi.

L'obiettivo di istituire una Struttura di Governance è funzionale per coordinare le risposte alle emergenze legate al calore e mappare la vulnerabilità del territorio.

Il focus dell'attuale incontro è stato soprattutto sull'analisi del bisogno, sul far emergere i problemi, dove si manifestano e ipotizzare quelle che potrebbero essere le possibili soluzioni. 

La vulnerabilità al calore è complessa e richiede un'analisi approfondita, incrociando dati climatici e strutturali ma anche informazioni sui soggetti vulnerabili, per questo motivo è stato lanciato a novembre 2025 un questionario destinato a raccogliere informazioni dalla società, in particolare dai gruppi vulnerabili, per arricchire l'analisi scientifica del progetto.

Un secondo incontro della Governance Structure è previsto entro la fine di marzo per formulare una bozza di piano di azione finalizzato alla creazione di una rete di rifugi climatici per il Comune di Arezzo che possano fornire sollievo alla popolazione durante eventi estremi.

Per la realizzazione di questa seconda parte dell'attività si rende necessario acquisire il maggior numero di dati utili a valutare la conoscenza, percezione, impatto e comportamenti dei cittadini rispetto alle ondate di calore per questo motivo chiediamo la Vostra collaborazione nel pubblicizzare il questionario sul progetto inviandolo a tutti i vostri contatti e invitando alla compilazione dello stesso che ricordiamo essere anonimo e rivolto ai cittadini del territorio di Arezzo. 

Il questionario è accessibile a questo link 

Ultimo aggiornamento

30/01/2026, 14:24

Le modifiche alla sosta e alla circolazione da lunedì 2 febbraio

Dettagli della notizia

Interesseranno la città e le frazioni

Data:

30 gennaio 2026

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

Lavori stradali da lunedì 2 febbraio: in questa giornata è previsto il senso unico alternato regolato da semaforo o movieri in caso di traffico intenso in via Ombrone tra il civico 39 e l’intersezione con via Libia dalle 8:30 alle 17:30. Con lo stesso orario, il senso unico alternato si sposterà martedì 3 e mercoledì 4 febbraio in via Libia tra i civici 20 e 23 e giovedì 5 in via Cesti tra i civici 23 e 40.

Fino a martedì 3 febbraio dalle 8:30 alle 19:00 scatta il divieto di sosta con rimozione su ambo i lati di via Piave e via Isonzo.

Fino a mercoledì 4 febbraio dalle 8:30 alle 18:30 scattano il restringimento di carreggiata e il divieto di sosta con rimozione su ambo i lati di via Mazzini dal civico 60 al civico 64.

Fino a venerdì 6 febbraio sono previsti dalle 8:30 alle 17:30 il senso unico alternato regolato da semaforo o movieri in caso di traffico intenso e il divieto di sosta con rimozione in via Edison dal civico 53 per una lunghezza di 60 metri, il senso unico alternato regolato da semaforo o movieri in caso di traffico intenso a Chiani tra il civico 150 e il civico 165 e 24 ore su 24 il senso unico alternato regolato da semaforo o movieri in caso di traffico intenso ad Antria dal civico 43/1 al civico 44/E. In quest’ultimo caso, trattandosi di un cantiere di dimensioni importanti e caratterizzato da lavorazioni progressive l’area interessata non potrà superare volta per volta i 100 metri.

Fino a giovedì 26 febbraio in orario 8:30 – 17:30 scattano il divieto per i pedoni di utilizzare i tratti di marciapiede di viale Michelangelo che vanno dall’intersezione con via Vittorio Veneto a quella con viale Mecenate a causa di un cantiere mobile che non potrà comunque superare i 20 metri e il divieto di sosta con rimozione in via Guadagnoli dal civico 3 al civico 13 lato numeri dispari, in via Margaritone dal civico 1 al civico 11 lato numeri dispari, in via della Società Operaia su ambo i lati dal civico 1 al civico 27, in via Aretina dal civico 21/A al civico 21/F lato numeri dispari, in via Trasimeno dal civico 10/A al civico 8 su ambo i lati, in via Isonzo per la sua interezza e su entrambi i lati, in via Montegrappa dal civico 2 al civico 20 lato numeri pari, in via Piave dal civico 33 al civico 41 lato numeri dispari. I marciapiedi adiacenti a questi tratti di carreggiata saranno interdetti ai pedoni.

Ancora senso unico alternato regolato da semaforo o movieri in caso di traffico intenso e in prossimità delle rotatorie: fino a lunedì 16 febbraio in via Casentinese con cantiere mobile della lunghezza massima di 40 metri, da mercoledì 4 febbraio a mercoledì 4 marzo lungo la S.R. 71 Umbro Casentinese Romagnola a Case Nuove di Ceciliano dal chilometro 150+740 al chilometro 151+460 con cantiere mobile della lunghezza massima di 50 metri, da mercoledì 4 marzo a lunedì 20 aprile in viale Santa Margherita con cantiere mobile della lunghezza massima di 80 metri. Orari 8:00 – 18:00.

Da mercoledì 4 a venerdì 20 febbraio dalle 8:30 alle 17:30 scattano il divieto di sosta con rimozione in via Nardi dal civico 1 al civico 29 su ambo i lati e il senso unico alternato regolato da semaforo o movieri in caso di traffico intenso con cantiere della lunghezza massima di 30 metri nella strada suddetta per la sua interezza. A seguire, il senso unico alternato con analoga lunghezza massima dell’area di cantiere si sposterà su tutta via della Chimera da sabato 21 febbraio a martedì 10 marzo e su tutta via Benedetto Varchi da mercoledì 11 a sabato 21 marzo. Orari 8:30 – 17:30.

Da giovedì 5 a lunedì 16 febbraio, 24 ore su 24, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri in caso di traffico intenso in via Golgi tra i civici 19 e 61.

A cura di

Ufficio stampa

Si occupa delle attività di informazione istituzionale

Ultimo aggiornamento

30/01/2026, 13:50

Carnevale dell’Orciolaia edizione 2026

Dettagli della notizia

Domenica 1, 8 e 15 febbraio nel tratto di via Fiorentina fra via Spallanzani e l’attuale cantiere

Data:

30 gennaio 2026

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

Il Comune di Arezzo patrocina il Carnevale aretino dell’Orciolaia, organizzato dall’omonimo ente del terzo settore, che si terrà domenica 1, 8 e 15 febbraio dalle 15:00 alle 18:00 in via Fiorentina, nel tratto compreso fra l’incrocio con via Spallanzani e quello con viale Amendola. Tre giornate dedicate all’intrattenimento per famiglie e bambini, con un ricco calendario di spettacoli, laboratori e musica dal vivo.

“Sono oltre 50 anni che il comitato organizzatore – ha dichiarato l’assessore Federico Scapecchi – è una delle anime della città. Siamo molto vicini alla storica location della manifestazione e come promesso lo scorso anno non ci sono stati slittamenti di date. Il carnevale, anzi, cresce del 50 per cento visto che le sfilate passano da due a tre. La sede stradale prescelta, senza sbocco sulla tangenziale urbana a causa dei lavori, è stata suggerita dall’amministrazione comunale anche per sostenere indirettamente le attività commerciali. Ci fa piacere contribuire a valorizzare il patrimonio culturale locale e un’iniziativa consolidatasi nel tempo, rivolta all’intera cittadinanza, in grado di rafforzare il sentimento aggregativo”.

Rovena e David Marconi hanno ricordato la disponibilità dei parcheggi di Arezzo Fiere e Congressi, del palasport e anche del centro commerciale grazie al collegamento con la passerella, “per lasciare la propria auto e venire a divertirsi”.

Domenica primo febbraio si apre con gli spettacoli del Baby Circus, compagnia di artisti di strada specializzata in animazione per bambini, affiancata da spettacoli di bolle di sapone. Seguiranno il teatro per bambini con “Wondy e la pozione magica” e la Marching Band itinerante con musica dal vivo.

Domenica 8 febbraio, ancora protagonista il Baby Circus che oltre agli spettacoli proporrà laboratori creativi per bambini. Dopo di che è prevista l’esibizione della Band23, con un concerto dal vivo, un momento musicale pensato anche per il pubblico adulto.

Il Carnevale si conclude domenica 15 febbraio con una compagnia mascherata da Huntrix e Saja Boys, gli idoli del momento dei cartoni animati, il Baby Circus che allestirà un laboratorio a tema Harry Potter e gli spettacoli della compagnia Road to Wonderland che porterà in scena performance ispirate a Rapunzel e K-Pop Hunter, unendo teatro di strada, musica e fantasia.

Nelle domeniche interessate scattano ovviamente anche specifiche modifiche alla circolazione alla sosta: dalle 8:00 alle 20:00, divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati del tratto di via Stoppani compreso tra via Fiorentina e via Golgi e in via Darwin dall’incrocio con via Golgi all’edificio di rimessaggio dei carri allegorici. Dalle 8:00 alle 22:00 lo stesso divieto è esteso al tratto di via Fiorentina che va da via Stoppani al cantiere della tangenziale urbana, incluse le aree esterne alla carreggiata e l’area di parcheggio del centro commerciale compreso tra i civici 234 e 252. Dalle 13:00 alle 22:00 nel suddetto tratto di via Fiorentina è istituito il divieto di transito e gli stessi veicoli provenienti dalle strade interne non potranno immettervisi: chi proviene da San Leo e va verso il centro all’altezza del semaforo che incrocia via Spallanzani/via Stoppani ha l’obbligo di svoltare su una di queste due strade, chi percorre via Spallanzani e via Stoppani all’altezza sempre del semaforo dovrà proseguire a diritto o di svoltare in direzione opposta al cantiere. Durante il transito dei carri dall’area di rimessaggio a quella della manifestazione e viceversa al termine di quest’ultima, la circolazione è interrotta per il tempo necessario al loro transito lungo il percorso: via Darwin – via Golgi – via Stoppani – via Fiorentina. Sempre garantito il transito dei mezzi in servizio di emergenza, soccorso e polizia.

A cura di

Ufficio stampa

Si occupa delle attività di informazione istituzionale

Ultimo aggiornamento

30/01/2026, 12:54

“Case popolari e sentenza della Corte Costituzionale: rischio danno erariale?”

Dettagli della notizia

Dichiarazione del consigliere comunale Michele Menchetti

Data:

30 gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

“Pare che non importi a questa amministrazione se la Corte Costituzionale dichiara l’illegittimità della parte di una legge su cui si fonda un procedimento amministrativo di cui essa è responsabile. Tutto procede tranquillamente come prima, compreso il bando per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Lo ha detto l’assessore alla casa in risposta a una mia interrogazione in Consiglio Comunale.

La premessa è necessaria: il diritto all’abitazione è un diritto sociale fondamentale, volto a garantire un’esistenza dignitosa a chi non dispone di risorse sufficienti. L’attribuzione di punteggi basati sul radicamento territoriale, scollegati dallo stato di bisogno, è irragionevole e contraria alla finalità del servizio pubblico, oltre a determinare una ingiustificata disparità di trattamento tra persone che versano in condizioni di fragilità.

La sentenza numero 1 del 2026 della Corte Costituzionale deve trovare applicazione e quindi la graduatoria del Comune di Arezzo, anche se approvata, deve essere riscritta secondo i nuovi criteri. Il segretario comunale dovrà intervenire per far applicare all’ufficio casa la sentenza onde evitare possibili richieste di risarcimento danni o addirittura esporre il Comune di Arezzo all’ipotesi di danno erariale.

Per cui ribadisco: chiedo di sapere, per i cittadini di Arezzo, quante case popolari sono state assegnate fino a oggi con il bando Erp 2022 e quando sarà riformulata la graduatoria approvata nel 2023”.

A cura di

Ufficio stampa

Si occupa delle attività di informazione istituzionale

Ultimo aggiornamento

30/01/2026, 12:47

Avviso pubblico “STARTHUB IMPRESAGIOVANIAREZZO”: approvazione graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento

Dettagli della notizia

Pubblicazione dell’esito dell’Avviso pubblico per start-up giovanili

Data:

30 gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 min

progetto dedicato a promuovere la cultura d’impresa tra i giovani di Arezzo

Descrizione

Si informa che, con provvedimento n. 172 del 28.01.2026, è stata approvata la graduatoria dei progetti relativi all’Avviso pubblico per l’individuazione di start-up giovanili da finanziare nell’ambito del progetto “START HUB IMPRESAGIOVANI AREZZO”.
La graduatoria è consultabile nella pagina dedicata: clicca qui.

Ultimo aggiornamento

30/01/2026, 12:03

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER AFFIDAMENTO SERVIZIO DI PRODUZIONE GRAFICA, IMPAGINAZIONE E REALIZZAZIONE EDITORIALE DEL BILANCIO DI FINE MANDATO DEL SINDACO DI AREZZO


Descrizione

Descrizione Bando

Il presente avviso è finalizzato ad individuare operatori economici qualificati interessati all'affidamento del servizio di progettazione grafica, impaginazione e realizzazione editoriale del Bilancio di Fine Mandato del Sindaco Alessandro Ghinelli, documento che riassume i risultati e le attività dell'Amministrazione comunale nel quinquennio di riferimento.

Gli operatori economici interessati dovranno presentare la propria manifestazione di interesse esclusivamente tramite la piattaforma telematica START della Regione Toscana, accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it

Tipologia

Termine presentazione

2026-02-10 12:00

Chiarimenti

Chiarimenti

Il Comune di Arezzo, in vista della scadenza del mandato amministrativo 2021-2026, intende procedere alla redazione del Bilancio di Fine Mandato del Sindaco 

Documentazione a corredo

Documentazione a corredo
Attachment Size
avviso indagine di mercato_0.pdf 148.46 KB

Riferimento

Riferimento

Responsabile Unico del Progetto (RUP): Dott. Gianni Rossi 

e-mail: gianni.rossi@comune.arezzo.it

Tel. 0575 377773

Avviso di avvio di indagine di mercato per manifestazioni d'interesse concessione del “servizio di pulizia e ripristino delle condizioni di sicurezza stradale a seguito di incidenti stradali e dell’abbandono di veicoli” nelle strade.


Termine presentazione

2026-02-15 15:00

Chiarimenti

Chiarimenti

Avviso di avvio di indagine di mercato interamente gestito in modalità telematica per manifestazioni d'interesse ex art. 187 comma 1, d. lgs. 36/2023 ad essere invitati alla procedura negoziata per l’affidamento in concessione del “servizio di pulizia e ripristino delle condizioni di sicurezza stradale a seguito di incidenti stradali e dell’abbandono di veicoli” nelle strade di competenza del comune di Arezzo.

 

Documentazione a corredo

Documentazione a corredo

Cessazione Anagrafe ONLUS: iscrizione al RUNTS entro il 31 marzo 2026

Dettagli della notizia

Informazioni utili sugli obblighi normativi e sulle conseguenze della mancata iscrizione.


Data:

29 gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 min

ANAGRAFE ONLUS

Descrizione

Si informa che il 31 marzo 2026 cesserà definitivamente l'Anagrafe delle ONLUS.

Entro tale data, le organizzazioni interessate devono trasmettere - mediante la piattaforma informatica - l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

La mancata iscrizione al RUNTS, entro il termine indicato, comporterà la cessazione delle agevolazioni fiscali e il conseguente obbligo di devoluzione del patrimonio residuo ad altri Enti del Terzo Settore, secondo quanto previsto dal Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017).

Per ulteriori chiarimenti o maggiori informazioni, è possibile contattare l'Ufficio Sport, Giovani e Terzo Settore ai numeri 0575-377458 - 0575.377788 o all'indirizzo email: terzosettore@comune.arezzo.it.

Ultimo aggiornamento

30/01/2026, 08:37

La convenzione con l’associazione Impronte del Bosco

Dettagli della notizia

Nota dell’assessore Giovanna Carlettini

Data:

29 gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Approfittando di un’interrogazione in Consiglio Comunale di Fabio Lucci, l’assessore alla tutela degli animali Giovanna Carlettini ha annunciato l’esistenza della convenzione tra amministrazione comunale e l’associazione Impronte del Bosco.

“Quello che abbiamo fatto in questi cinque anni per gli animali domestici e d’affezione è sotto gli occhi di tutti. Un impegno importante per il quale ci siamo avvalsi del lavoro degli uffici e del nucleo operativo della PM creato ad hoc per la difesa dei nostri amici a quattro zampe. 

A necessitare di tutela, non ci sono però solo cani e gatti ma anche la fauna selvatica. Così, anche grazie alla sollecitazione del consigliere comunale Francesco Palazzini, ricordo che abbiamo stipulato una convenzione con l’associazione Impronte del Bosco grazie alla quale garantiamo la cura dei piccoli animali, come ad esempio pulcini dei volatili, che se trovati in condizioni precarie vengono accuditi e poi rimessi in natura. Un’attenzione a 360 gradi di cui vado fiera”.

A cura di

Ufficio stampa

Si occupa delle attività di informazione istituzionale

Ultimo aggiornamento

29/01/2026, 16:14

Iscriviti a

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri