Riqualificazione area sportiva di San Clemente - Lotto 1, area 1

Descrizione

Il progetto per la riqualificazione dell'area sportiva di San Clemente - lotto 1, area 1 è finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR, Missione 5.C2, Investimento 2.1, ed ha come obiettivo la riqualificazione urbana dell’area interna alle mura storiche del bastione di San Clemente, una zona molto frequentata dai cittadini: il tratto di strada di Via Vecchia conduce da Porta San Clemente fino ai campi sportivi abbandonati, costeggiando le mura antiche e interrompendosi prima dell’area del Palazzetto San Lorentino.

Le necessità da soddisfare per l’intera area sono molteplici: dal restituire uno spazio strategico alla città, agli utenti e ai residenti che da tempo richiedono e meritano, all’integrare le aree già adibite a parcheggio pubblico insieme incrementando le zone da destinare a verde, migliorando la permeabilità dei suoli e prevedendo la sostituzione degli attuali asfalti con altro tipo di pavimentazione, improntando le soluzioni realizzative con impostazione di “architettura green”.

Da ricerche storiche svolte è emerso che questi luoghi ospitavano già dal 1600 orti con piantagioni di gelsi e alberi da frutto, conformazione urbana che si è mantenuta fino ai primi del Novecento, anni in cui profonde trasformazioni che hanno causato la scomparsa degli orti per erigere al loro posto sedi di attività sportive quali la palestra F. Petrarca, la palestra da Basket, il palazzetto dello sport San Lorentino e il circolo di Tennis San Clemente, oggi identitarie della zona. Tuttavia, l’identità storica a prevalente vocazione rurale/orti urbani che ha caratterizzato questa parte di città fino al secolo scorso merita di essere tutelata e riportata alla memoria, coerentemente con le esigenze odierne da soddisfare.

La nuova conformazione globale dell'area: gli orti urbani

Il progetto si pone l’obiettivo di riqualificare l’area partendo dall’idea di realizzare un grande orto urbano con camminamenti pedonali che ricordano i viottoli delle isole coltivate.

Estratto delle tavole di progetto: attuale e modificato a confronto

Il filo conduttore del progetto è creare omogeneità tra le varie esigenze da soddisfare:

- rievocazione degli orti urbani;

- valorizzazione delle mura storiche

- creare un collegamento stradale tra Porta San Clemente e Porta san Lorentino;

- creare collegamento pedonale tra la nuova area e il quartiere abitato di Via Ghibellina attraverso la realizzazione di una rampa pedonale.

Verrà demolita l’attuale palestra da basket in disuso ed eliminati tutti gli asfalti, per creare in tutta l’area grandi aiuole verdi alberate intervallate da camminamenti. I due dislivelli del terreno saranno collegati attraverso la realizzazione di due gradonate affiancate da aiuole su più livelli piantumate con essenze mediterranee, mentre una fascia di verde valorizzerà le mura storiche. I tre gradoni in muratura attuali, addossati alle mura storiche, verranno modificati in modo da contenere del terreno e diventare aiuole fiorite.

Verrà realizzato un nuovo tratto di strada che collegherà via Brava con l’area del Palazzetto San Lorentino, con parcheggi a spina di pesce lungo tutto il suo percorso e un marciapiede pedonale.

Al centro dell’area sarà realizzata una piazzetta con panchine e fioriere removibili per poter permette l'eventuale organizzazione di eventi, e verrà installata una fontana con acqua potabile. Verrà inoltre creato il collegamento pedonale con l’abitato di Via Ghibellina attraverso la realizzazione di una rampa di scale affiancata da una rampa per disabili.

particolare della rampa di progetto

Con Provvedimento Dirigenziale PD n. 1704/23 del 23/06/2023 è stato approvato il Progetto Esecutivo e individuata la modalità di gara, mentre con provvedimento Dirigenziale PD n. 1989/23 del 24/07/2023 è stato aggiudicato l'appalto dei lavori.

Ufficio Competente:
Area tematica: