Tu sei qui

Rilascio patente di abilitazione per l'impiego dei gas tossici

Share button

L'esecuzione di operazioni relative all'impiego di gas tossici è soggetta al possesso di una patente di abilitazione rilasciata dal Sindaco dietro presentazione di apposita istanza corredata dalla documentazione sotto elencata. Tale patente ha validità di 5 anni dal rilascio della stessa. Nel corso del quinto anno dal rilascio della patente il titolare dovrà presentare la documentazione necessaria per procedere alla sua revisione. In caso di ritardo nella presentazione dell'istanza di revisione la patente decadrà e si dovrà procedere al rilascio di una nuova patente di abilitazione all'impiego di gas tossici.
Con L.R. 23 luglio 2009 n. 40 è stato abolito l'obbligo di presentazione del certificato sanitario per l'impiego di gas tossici.

Modalità di richiesta ed erogazione
Domanda, corredata di marca da bollo, indirizzata al Sindaco.
La domanda deve essere comprensiva della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445 del 28.12.2000, con la quale il richiedente dichiara il titolo di studio di cui è in possesso, di non aver riportato condanne penali / ovvero di aver riportato condanne penali indicando gli estremi del reato (citare gli articoli del codice penale a cui si riferisce la condanna), di non aver procedimenti penali in corso tali da non consentire il rilascio del patentino

Documenti da presentare
1) n. 2 foto formato tessera

2) n. 1 marca da bollo (oltre a quella apposta sulla domanda) da consegnare al momento del ritiro della patente richiesta.

3) Copia fotostatica di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità (se l'istanza non viene firmata in presenza del dipendente addetto)

4) Ricevuta del versamento dei diritti di istruttoria sul conto corrente postale n. 22570501, intestato all'Azienda USL Toscana Centro – Servizio Tesoreria, con indicazione della seguente causale: “esame di idoneità per patentino gas tossici”.
IMPORTANTE: Se è richiesta la fattura, riportare sul bollettino i seguenti dati: Nome Ditta, Partita I.V.A. ed estremi per la fatturazione, specificando il nominativo del/i candidato/i per cui il versamento è effettuato.

5)  Attestazione di pagamento dei di diritti di segreteria, secondo le tariffe vigenti alla presentazione della domanda, da effettuarsi tramite sistema Pago PA (riportato nella sottostante sezione link utili) o una delle modalità indicate al seguente link del Servizio Tesoreria.         
      Nella causale va riportato la dicitura “rilascio patente gas tossici”, specificando il nominativo del titolare della patente nel caso che il pagamento sia effettuato da persona fisica o giuridica diversa dal titolare.


Normativa
R.D. 9 gennaio 1927, n. 147, art. 32.

Ufficio Competente: 
Dove rivolgersi: