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Fiera dell’Antiquariato: come partecipare…..

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La Fiera dell’Antiquariato del Comune di Arezzo si tiene ogni prima domenica del mese e sabato antecedente.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di domanda elettronica. La domanda va presentata esclusivamente tramite piattaforma comunale Elixform dei servizi on line:

corredata da un documento di riconoscimento in corso di validità, e dai seguenti documenti utili ad agevolare le procedure di controllo e ammissione alla fiera (solo per antiquari e artigiani):

  • autorizzazione/scia al commercio su aree pubbliche settore Antiquariato, modernariato e vintage che devono essere indicati nella visura della Camera di Commercio nell’attività primaria o secondaria della ditta – pena l’esclusione;
  • iscrizione alla Camera di Commercio settore antiquariato, modernariato e vintage;
  • Durc.

 La domanda ha validità fino al sino al 31/01 dell'anno successivo a quello della domanda, dopo deve essere rinnovata nelle medesime modalità.

La Fiera si svolge nel centro storico della città di Arezzo, in zona a traffico limitato (ZTL) pertanto è necessario richiedere un permesso per l'accesso in zona ZTL direttamente nel modulo di domanda di partecipazione alla Fiera o in caso di noleggio la targa del veicolo/furgone verrà validata direttamente la mattina della Fiera (portare con se il libretto di circolazione/modulo noleggio auto).

Negozianti in sede fissa: negozianti al dettaglio in sede fissa di di oggetti di antiquariato, modernariato e di oggetti e capi di abbigliamento sartoriali di alta moda d’epoca sia nazionali che internazionali.

Per avere il posto come negoziante in sede fissa, riservato in Piazza della Libertà, 1 - bisogna aver presentato la domanda nelle modalità su indicate. Successivamente verrà rilasciata una concessione temporanea con il numero di posteggio assegnato. La concessione ha validità sino al 31/01 dell'anno successivo a quello della domanda.

La Fiera dell'Antiquariato di Arezzo non ha un costo di partecipazione, l'unico onere da sostenere è relativo al canone di occupazione suolo pubblico, il cui costo dipende dallo spazio di posteggio che si andrà ad occupare.

Il Comune di Arezzo, per i nuovi commercianti spuntisti, offre l'opportunità di provare la "piazza" offrendo per 3 edizioni di partecipazione continuativa l’esenzione dal pagamento del canone di occupazione suolo pubblico.

Il banco viene montato il sabato e smontato la domenica, la fiera è soggetta a vigilanza giornaliera e notturna.

Per partecipare è necessario:

  • aver presentato apposita domanda nelle modalità su indicate entro il 15 del mese in cui si svolgerà la fiera;
  • presentarsi il Sabato mattina della Fiera, dalle ore 7.20, nel luogo che verrà indicato nella notizia della fiera la settimana precedente l'edizione fieristica per la registrazione dei partecipanti spuntisti ed eventuale validazione della targa del veicolo/furgone se a noleggio.

Dalle ore 8.00 in poi iniziano le operazioni di spunta per l'assegnazione dei posteggi momentaneamente liberi o non occupati.

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