Tu sei qui

Ristrutturazione Piazza Giotto

Share button

Descrizione

Il progetto per la ristrutturazione di Piazza Giotto è finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR, Missione 5.C2, Investimento 2.1, ed ha come obiettivo la riqualificazione dell’area.

Piazza Giotto rappresenta da sempre una delle zone più importati e frequentate della città di Arezzo per diversi fattori fra i quali la presenza della Chiesa “del Sacro Cuore e Santa Teresa Margherita Redi” con il relativo sacrato, per la vicinanza con il Parco Pertini, oltre che per la presenza su di essa del mercato cittadino settimanale che si svolge dalla rotatoria dello stadio comunale fino a Via Luca Signorelli. Inoltre, nelle immediate aree limitrofe si trovano numerose strutture ed uffici di pubblico servizio per il cittadino.

L’intervento più recente eseguito su Piazza Giotto risale al 1990, con la “riqualificazione e ristrutturazione di Piazza Giotto” promosso dal Servizio Progettazione del Comune di Arezzo. In questa fase sono emersi fin da subito limiti e vincoli importanti presenti nell’area, il più evidente il disassamento di via Pietro Lorenzetti.

Tale aspetto ha inciso fortemente da sempre sulla simmetria della piazza rispetto agli edifici contigui, principalmente rispetto alla Chiesa.

La piazza presenta attualmente forti esigenze manutentive; verrà riconfigurata acquisendo la connotazione di piazza dinamica ed inclusiva che si muove nei confronti del suo contorno urbano e delle esigenze delle aree limitrofe allargandone tra l’altro i confini a tutti i contorni edificati ed andando quindi ad inglobare il tratto di via Lorenzetti contiguo alla piazza (quale elemento di cucitura tra la piazza ed il terzo lato edificato) e la fascia di verde posta sul lato della chiesa del Sacro Cuore (quale elemento di cucitura tra la piazza e v.le Giotto).

La necessità dell’Amm.ne Comunale di riqualificare l’area pur mantenendo la capacità di sosta lungo via Lorenzetti e mantenendo di fatto inalterato il bordo della piazza in contiguità con la viabilità, ha portato a scelte progettuali che prevedono la creazione di un’area di attraversamento rialzata su via Lorenzetti che, in continuità con quella di viale Giotto, va a ricreare un percorso pedonale lungo il vecchio tratto di via Pisano andando a cucire il percorso tra Parco Pertini, Piazza Giotto e via Lorenzetti. Inoltre verranno individuate tre macro-aree nella piazza, comunicanti tra di loro, e costituite da:

a) Area dedicata al mercato settimanale che costituisce nel contempo il percorso di cui al punto precedente lungo il vecchio tracciato di via Pisano;

b) Area centrale, libera da manufatti e infrastrutture, da utilizzare in caso di manifestazioni di media importanza e che costituisce il cuore della piazza;

c) Area dedicata al Sagrato della chiesa del Sacro Cuore sul cui lato, lungo viale Giotto, corre una propaggine della piazza centrale che da inizio al viale alberato.

L’individuazione delle 3 macro-aree con funzioni diversificate si sviluppano nello spazio in modo da andare ad armonizzare il più possibile le asimmetrie dei manufatti di testata, attraverso una modulazione di aiuole piantumate con alberi ed essenze miste, e pavimentazioni che scandiscono gli spazi.

Per quanto concerne infine le sistemazioni a verde, la perdita di n°4 piante ad alto fusto nella piazza, sarà mitigato dal reimpianto di n°2 piante a pronto effetto, oltre che dalla piantumazione di essenze arbustive poste nelle due aiole realizzate a lato del nuovo sagrato.

Gli alberi a lato della chiesa, le cui chiome versano in precarie condizioni vegetative legate ai continui attacchi parassitari rischiano, oltre la caduta, di contribuire ad un nuovo rapido degrado delle pavimentazioni circostanti causato dal loro impianto radicale. Essi sono stati collocati in epoche diverse e in maniera disordinata, oltre che essere di essenze disomogenee. Per questi plurimi motivi verranno eliminati, per permettere di riordinare e ripulire l’area con il nuovo impianto di n°7 piante ad alto fusto, permettendo la costruzione anche di una serie di percorsi pedonali con la stessa tipologia dei marciapiedi esistenti lungo via Giotto.

Verrà adeguato il reticolo dei sottoservizi compreso il sistema di smaltimento delle acque meteoriche e verrà implementato ed adeguato l’impianto pubblica di illuminazione, con scelte progettuali in continuità tipologica con quello esistente lungo la via Giotto. Inoltre verrà posto in opera nuovo arredo urbano.

Con Delibera di Giunta Comunale GC n.147 del 11/04/2023 è stato approvato il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica "rafforzato"; con Provvedimento Dirigenziale PD n. 1389 del 29/05/2023 è stato stabilito di attivare la procedura negoziata per l'affidamento congiunto della progettazione definitiva, esecutiva ed esecuzione dei lavori tramite appalto integrato sulla base del progetto di fattibilità economica rafforzato; con Provvedimento Dirigenziale PD n. 2020 del 25/07/2023 è stata approvata l'aggiudicazione.

Ufficio Competente: