Tu sei qui

Procedure sanzionatorie

Share button

L'Ufficio Procedure Sanzionatorie della Polizia Municipale di Arezzo si occupa dell’inserimento, della stampa, della notifica e dell’eventuale formazione dei ruoli, di tutti i verbali accertati per violazioni amministrative, al Codice della Strada, Ordinanze e Regolamenti Comunali, Commercio ed Edilizia.
 

La procedura sanzionatoria può essere avviata: 

- dalla redazione di un preavviso di violazione al Codice della Strada in assenza del trasgressore o proprietario del veicolo (preavviso di colore rosa depositato sul tergicristallo del veicolo);

- dalla contestazione di un verbale di infrazione, direttamente al trasgressore;

- dalla convalida di infrazione rilevata per mezzo di strumenti elettronici (telecamere controllo accessi nella ZTL e autovelox).

Per alcune violazioni al Codice della Strada, oltre alla sanzione pecuniaria, è prevista la decurtazione di punti dalla patente di guida. (vai direttamente alla scheda "Decurtazione di punti dalla patente di guida")

Pagamento in misura ridotta (senza aggravio di spese procedurali e di notifica). Da effettuare entro 10 giorni dall'avviso di infrazione (preavviso rosa): pagamento tramite conto corrente postale, presso Lottomatica, presso l'Ufficio Cassa della Polizia Locale (contanti o bancomat). Per le modalità consultare la scheda "Pagamento delle sanzioni".

Pagamento in misura ridotta (con aggravio di spese procedurali e di notifica). Da effettuare entro 60 giorni dalla contestazione diretta o dalla notifica, tramite: conto corrente postale, Lottomatica, Ufficio Cassa della Polizia Municipale, on line (con carta di credito).  Per le modalità consultare la scheda "Pagamento delle sanzioni".

Pagamento scontato del 30% (sulla misura ridotta). Da effettuare entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione della violazione al Codice della Strada "Leggi i dettagli."

Pagamento senza riduzione. Trascorsi 60 giorni dalla contestazione diretta o dalla notifica, senza che sia stato effettuato il pagamento o sia stato proposto un ricorso (modalità per i ricorsi), il verbale costituisce titolo esecutivo e la somma da pagare sarà elevata a circa il doppio della misura ridotta (la metà del massimo edittale). Per le modalità consultare la scheda "Pagamento delle sanzioni".

Mancato pagamento. In caso di mancato pagamento, l'Amministrazione comunale procede al recupero della somma, gravata dalle maggiorazioni previste dalla legge, con esecuzione forzata mediante iscrizione a ruolo, che sarà notificata al trasgressore. Per i dettagli consultare la scheda "Mancato pagamento delle sanzioni".

Ricorsi. Avverso un verbale elevato ai sensi del Codice della Strada, può essere presentato ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace. Per le modalità consultare la scheda "Ricorsi".

Richiesta di accesso e copia di documentazione Verbali. E' possibile ottenere copia del verbale e della documentazione allegata relativa alla sanzione compreso i fotogrammi rilevati dal sistema di video controllo degli accessi irregolari in ZTL o da strumenti per il rilevamento della velocità (autovelox o telelaser). Tale richiesta ha un costo di 7 Euro nel caso di copia del verbale e relativi allegati e di 6 Euro nel caso di richiesta dei soli fotogrammi (Deliberazione G.C. n.472 del 02/12/2019)

faq.png

Prima di telefonare

prova a cercare qui

risposta alla tua domanda

Per consultare il verbale di una sanzione e i relativi documenti allegati cercare su questo collegamento:

Collegamento alla pagina Ricerca sanzione

(sono necessari numero e data del verbale e targa del veicolo)

Per informazioni contattare il Call Center al numero 800111177 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,30.

Area tematica: