Tu sei qui

Decurtazione di punti dalla patente di guida

Share button

Violazioni al Codice della Strada per le quali è prevista una sottrazione di punti dalla patente di guida, oltre all'applicazione di una sanzione pecuniaria.

Per alcune violazioni al Codice della Strada, oltre all'applicazione di una sanzione pecuniaria, è prevista la decurtazione (sottrazione) di punti dalla patente di guida a carico del conducente del veicolo che ha commesso l'infrazione.

Quando il verbale è contestato direttamente al trasgressore (conducente), questo viene identificato dall'agente, che provvederà alla comunicazione dei dati relativi alla patente di guida, sulla quale sarà applicata la decurtazione nei termini di legge.

Casi in cui non è possibile identificare direttamente il conducente che ha commesso l'infrazione:

  • redazione di preavviso di violazione (preavviso di colore rosa), depositato sul tergicristallo anteriore del veicolo (nei casi di sosta irregolare che prevede la decurtazione dei punti);
  • infrazione rilevata con sistemi automatici (autovelox).

In questi casi, dal momento che non è possibile individuare l'identità del conducente responsabile dell'infrazione, la Polizia Municipale notificherà il verbale al proprietario del veicolo, individuato tramite la consultazione di apposite banche dati, con la seguente avvertenza:

"Ai sensi dell'articolo 126 bis del Codice della Strada, la violazione sopra citata prevede una decurtazione di punti n. ... (il numero dei punti varia secondo l'infrazione) sulla patente di guida a carico del conducente, quale responsabile della violazione. Ai sensi dell'articolo 126 bis, comma 2, del Codice della Strada, si invita il proprietario del veicolo a fornire a questo Comando di Polizia Locale, entro sessanta giorni dal ricevimento del presente verbale, i dati personali e della patente di guida di colui che, al momento dell'accertamento della violazione, conduceva il veicolo. Si rende noto che in caso di inottemperanza all'invito di fornire tali informazioni, senza giustificato motivo, sarà applicata a carico del proprietario del veicolo, la sanzione amministrativa di € 292,00, come prevista dall'articolo 126 bis del Codice della Strada".

I dati di chi era alla guida al momento dell'infrazione devono essere comunicati in ogni caso, anche se il conducente responsabile dell'infrazione è il proprietario del veicolo.

Per la comunicazione dei dati del conducente può essere utilizzato:

  • il modulo allegato al verbale notificato;
  • il modulo disponibile su questa pagina web.

E' necessario allegare al modulo compilato anche una copia della patente di guida.

 

Alcuni esempi di decurtazione punti, applicati per sosta irregolare (oltre alla sanzione pecuniaria):

  • sosta irregolare su spazio riservato a disabili (2 punti);
  • sosta su corsie riservate a mezzi pubblici (2 punti);
  • sosta su fermate riservate a mezzi pubblici (2 punti).

Modulistica

Area tematica: