Accesso irregolare in ZTL (zona a traffico limitato)

Informazioni sulle rilevazioni di accesso irregolare nella ZTL della Città di Arezzo, delimitata da varchi controllati elettronicamente (telecamere).

La Zona a Traffico Limitato (ZTL) della Città di Arezzo è delimitata da varchi controllati elettronicamente (telecamere). Gli accessi irregolari sono rilevati automaticamente e trasmessi alla Polizia Municipale, che convalida eventuali infrazioni da parte di veicoli non autorizzati. Prima della convalida, i dati trasmessi dal sistema di controllo elettronico sono verificati, confrontati con l'elenco dei veicoli autorizzati (cosidetta "lista bianca"), ed eventualmente corretti. Se l'infrazione è convalidata, i dati rilevati dalla targa sono utilizzati per individuare il proprietario del veicolo, consultando la banca dati della Motorizzazione Civile. Il verbale dell'infrazione è notificato al proprietario del veicolo.

Per le fasi successive (pagamenti, ricorsi, eccetera), si rimanda alla scheda "Procedure sanzionatorie".

Eventuali richieste di chiarimenti o di rettifica, relativamente a verbali per accesso irregolare in ZTL, potranno essere effettuate presso il Comando della Polizia Municipale, Procedure Sanzionatorie, Via Sette Ponti 66, il sabato mattina con orario 8,00-12,00.

Comunicazioni per accesso temporaneo nella ZTL. Per accedere in ZTL negli orari di interdizione, il veicolo deve essere preventivamente autorizzato (cosidetta "lista bianca"), con una delle seguenti modalità:

- comunicazione provvisoria giornaliera: da consegnare al Front - Office  della Polizia Municipale in orario di apertura al pubblico (dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 12,30 e solo il martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00); sarà necessario compilare un apposito modulo;

- permesso provvisorio per disabili (solo per veicoli muniti di contrassegno nazionale disabili): può essere richiesto anche telefonicamente al numero verde 800211155;

- permesso permanente, riservato a residenti nella ZTL ed altre categorie: richiesta e rilascio presso lo Sportello Unico in piazza Fanfani.

Informazioni più dettagliate su Zona a Traffico Limitato nella sezione dedicata.

Area tematica: