A partire da sabato 27 aprile aperture straordinarie per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature
Al fine di consentire l'immediato rilascio (entro 24 ore dalla richiesta) dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle candidature per le elezioni europee, l'Ufficio Elettorale situato in piazza A. Fanfani 1 Arezzo ( palazzo Sportello Unico, primo piano) resterà aperto, senza necessità di appuntamento, nei seguenti giorni e nelle seguenti fasce orarie:
- sabato 27 e domenica 28 aprile : 9.00- 13.00
- lunedì 29 aprile : 8.00- 14.00 e 15.00 – 18.00
- martedì 30 aprile e mercoledì 1° maggio : 8-20 (orario continuato)
I certificati di iscrizione nelle liste elettorali potranno essere richiesti e acquisiti o ricevuti in formato cartaceo oppure in formato digitale. Tali certificati potranno essere rilasciati, anche in forma cumulativa, dall’ufficio elettorale del comune di residenza degli elettori. Nel caso in cui la richiesta non venga effettuata dal diretto interessato, sarà necessario presentare anche delega corredata di fotocopia del documento di identità del delegante.
La richiesta dei certificati elettorali in formato digitale può essere presentata, tramite posta elettronica certificata o servizio elettronico di recapito certificato qualificato, all’indirizzo PEC: comune.arezzo.@postacert.toscana.it dal segretario o dal presidente o dal rappresentante legale del partito o movimento politico o da loro delegati ( art. 38 bis D. L. 2021 n. 77 conv. In L. 2021 n. 108) mediante domanda accompagnata da copia di un documento di identità del richiedente. La richiesta, se effettuata da un delegato, deve contenere anche la delega, firmata solo digitalmente, da parte del segretario o del presidente o del rappresentante legale del partito o movimento politico. In ogni caso la richiesta dovrà essere accompagnata da una copia del documento di identità del delegante. I soggetti titolari di partiti o movimenti politici o liste di candidati o loro delegati potranno utilizzare le copie analogiche dei certificati rilasciati in formato digitale attestandone la conformità all’originale con dichiarazione autografa autenticata, resa in calce alla medesima copia analogica dei certificati. Sono competenti a eseguire le autenticazioni i soggetti di cui all’art. 14 della L. n. 53/1990
Si ricorda che dal 4 marzo 2024 i cittadini ( anche i candidati alle elezioni) possono scaricare il proprio certificato individuale di iscrizione nelle liste elettorali dal portale ANPR che rilascia un certificato digitale, munito di sigillo elettronico qualificato, valido anche per la presentazione di liste di candidati, senza necessità di autenticazione.
Per ulteriori informazioni l’'ufficio elettorale rimane a disposizione ai seguenti numeri: 0575 377 239- 774 e alla seguente mail: elettorale@comune.arezzo.it.
Consulta le istruzioni ministeriali per la presentazione delle candidature nel box sottostante.
Per approfondimenti :
https://www.comune.arezzo.it/certificato-iscrizione-nelle-liste-elettorali
https://www.comune.arezzo.it/certificato-godimento-dei-diritti-politici