Certificato di iscrizione nelle liste elettorali

E' il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza.
Può essere richiesto sia dall’interessato, sia da terza persona (candidati, gruppi politici, promotori, ecc.) in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare o di presentazione delle candidature alle elezioni.
E’ possibile richiedere il certificato di iscrizione nelle liste elettorali di coloro che abbiano sottoscritto le liste di candidati alle elezioni e per le proposte di referendum e di iniziative legislative popolari in formato digitale, tramite posta elettronica certificata come stabilito 38-bis del decreto-legge n. 77/2021, convertito dalla legge n. 108/2021.

ATTENZIONE: Se la richiesta è composta da un elenco di nominativi è necessario allegare l'elenco anche in formato excel (il file può essere composto anche solo di cognome/nome/data di nascita o del solo codice fiscale) ai fini di una celere emissione dei certificati stessi tramite la procedura informatica.

I  certificati possono essere richiesti con le seguenti modalità:
-  via posta elettronica certificata (PEC), inviando il modulo firmato e scannerizzato,  all'indirizzo: comune.arezzo@postacert.toscana.it
- via posta elettronica semplice (mail),inviando il modulo firmato e scannerizzato  all'indirizzo  protocollo@comune.arezzo.it
- per lettera raccomandata indirizzata a "Comune di Arezzo, Ufficio Servizi Demografici - Elettorale, piazza A. Fanfani, 1 - 52100 Arezzo"
- all'ufficio Elettorale, personalmente o tramite persona delegata (munita di delega scritta e di documento di identità) SU APPUNTAMENTO ( mail elettorale@comune.arezzo.it; tel. 0575 377239 -774)
- allo Sportello Unico SU APPUNTAMENTO

Per informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio Elettorale, Piazza A. Fanfani 1, Arezzo – tel. 0575 377 239/774 – e-mail: elettorale@comune.arezzo.it

Dove rivolgersi:
Area tematica: