Tu sei qui

Certificato godimento dei diritti politici

Share button

Il certificato di godimento dei diritti politici è il certificato che attesta la capacità elettorale del cittadino, cioè la sua qualità di elettore.

Requisiti:
- Essere residenti ed essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Arezzo.
- Essere residenti nel Comune di Arezzo, anche se ancora iscritti nelle liste elettorali del precedente Comune di residenza.

I  certificati possono essere richiesti con le seguenti modalità:

- on line  ANPR. Dal 4 marzo 2024 sono attivi sul portale ANPR i nuovi servizi che consentono ai cittadini di consultare, in modalità telematica, i propri dati elettorali e di scaricare, in formato digitale, il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici. I certificati possono essere richiesti singolarmente oppure in forma contestuale. Ogni certificato viene prodotto in formato pdf non modificabile e riporta il logo del Ministero dell’interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità e  l’integrità.
- via posta elettronica certificata (PEC)  all'indirizzo: comune.arezzo@postacert.toscana.it
- via posta elettronica semplice (mail) all'indirizzo  protocollo@comune.arezzo.it
- per lettera raccomandata indirizzata a "Comune di Arezzo, Ufficio Servizi Demografici - Elettorale, piazza A. Fanfani, 1 - 52100 Arezzo"
- all'ufficio Elettorale, personalmente o tramite persona delegata (munita di delega scritta e di documento di identità) SU APPUNTAMENTO ( mail elettorale@comune.arezzo.it; tel. 0575 377239 -774)
- allo Sportello Unico SU APPUNTAMENTO

 

Dove rivolgersi: 
Area tematica: