Tu sei qui

Collegamento viario tra parcheggio scambiatore e via Buonconte da Montefeltro - "braccetto"

Share button

Il progetto riguarda la realizzazione del collegamento stradale tra la viabilità di accesso al cosi detto "parcheggio scambiatrore" (posto in prossimità della rotatoria in via Turati) e via Buonconte da Montefeltro.

Descrizione del progetto

L'intervento, in relazione al tracciato plano-altimetrico, prevede il proseguimento dell’attuale viabilità di collegamento tra la rotatoria posta in via Tarlati e il Parcheggio scambiatore fino ad incrociarsi con via Buonconte da Montefeltro mediante la realizzazione di una nuova rotatoria urbana.

immagine del progetto sulla carta regionale 

Settore 1 - Viabilità Principale

La viabilità principale, della lunghezza di ml.225,00 circa, è costituita da una piattaforma stradale di tipo omogeneo lungo l’intera percorrenza individuata da un nastro stradale di ml.7,50 disciplinato con doppio senso di circolazione (corsie di ml.3,25+0,50) corredato sul lato ovest da un percorso promiscuo ciclo/pedonale della larghezza di ml. 2.50 affiancato da fascia di verde alberata di ml.3,50 (fascia che ospiterà l’impianto di Pubblica Illuminazione) e sul lato est da una banchina stradale sistemata a verde di ml.1,50 (atta ad ospitare un eventuale marciapiede).

La nuova viabilità si svilupperà sul naturale prolungamento dell’attuale tratto esistente (attuale viabilità di accesso al Parcheggio Scambiatore) e correrà su terreni di proprietà privata, destinati attualmente in parte a terreni agricoli ed in parte a resede di edifici esistenti.

Tutta la viabilità sarà corredata da impianto Pubblica Illuminazione, segnaletica verticale e orizzontale, la sistemazione di tutti gli accessi privati esistenti (e la creazione di nuovi a servizio di proprietà altrimenti intercluse) e la sistemazione a verde delle fasce di rispetto laterali (compreso la piantumazione di alberature)

Settore 2 – Rotatoria Urbana

L’innesto tra la nuova viabilità e via Buonconte da Montefeltro verrà regimato mediante la realizzazione di rotatoria urbana posta in asse rispetto a via B.da Montefeltro e che ricade per una metà all’interno dell’attuale resede industriale dell’ex I.Ci.Enne ed in parte sui terreni agricoli prospicienti l’azienda.

La nuova rotatoria avrà un raggio interno pari a ml.22,00 (ml.20,00 raggio aiola interna e ml.2,00 di fascia sormontabile) ed un anello stradale pari a ml.9,00. Sul bordo della stessa verrà realizzato un marciapiede di ml.1,50 lato I.Ci.Enne. (quadrante Est) ed un percorso promiscuo ciclo-pedonale di ml.2,50 con fascia di vere sull’altro lato (quadrante ovest). Sempre sul quadrante ovest troverà posto, al margine dell’intervento, una viabilità di servizio che consentirà di servire le attuali viabilità private di accesso ai nuclei abitativi ed agricoli presenti. La sistemazione al margine dell’innesto del ramo nord di via Buonconte da Montefeltro ospiterà inoltre una fermata bus ed una stazione ecologica.

Settore 3 – Incrocio semaforico intersezione via Tarlati/via B.da Montefeltro/via Pietramala

L’intersezione in oggetto subirà una ristrutturazione che varierà la disciplina semaforica dei flussi di traffico. In particolare verrà realizzato un marciapiede lungo il quadrante nord-ovest dello sviluppo di ml.90,00 (larghezza ml.1,20) che collegherà in sicurezza i due attraversamenti pedonali già presenti in via Tarlati e via B.da Montefeltro e adeguato quello posto sull’altro lato di via B.da Montefeltro. Verrà inoltre ridisegnata l’aiola centrale e spostato il punto luce insistente unitamente alla predisposizione della nuova configurazione dell’impianto semaforico (che verrà realizzato esternamente all’appalto principale).

Con Provvedimento Dirigenziale PD n. 3045 del 15/11/2022 è stato approvato il Progetto Esecutivo e individuata la modalità di gara, mentre con provvedimento Dirigenziale PD n. 958 del 17/04/2023 è stato aggiudicato l'appalto dei lavori.

Area tematica: