Tu sei qui

Manifestazioni sportive competitive su strada

Share button

Le manifestazioni sportive competitive sono soggette al rilascio di apposita autorizzazione ai sensi dell’Art. 9 del Codice della Strada ed art. 123 del regolamento d’esecuzione del T.U.L.P.S. Il rilascio di tale autorizzazione è di competenza del Comune ove si svolge la manifestazione. Qualora questa si svolga su strade di competenza di più comuni, il rilascio della relativa autorizzazione spetta alla Provincia o alla Regione di appartenenza dei comuni medesimi.

Per l’organizzazione della manifestazione è necessario:
- aver stipulato apposita polizza assicurativa di Responsabilità Civile verso Terzi e che i partecipanti siano in possesso di una certificazione di buona salute rilasciata ai sensi del Decreto del Ministero della Sanità n. 28/02/1983;
- essere in possesso del Nulla Osta della federazione sportiva di riferimento;
- aver preso visione delle condizioni del manto stradale dove si svolgerà la manifestazione dichiarandone l’idoneità per effettuarvi la gara;
- predisporre un apposito servizio di scorta tecnica avvalendosi di personale proprio ovvero degli organi di polizia al fine assicurare, durante lo svolgimento della manifestazione, le condizioni di sicurezza, controllo, assistenza e vigilanza necessarie.
- provvedere, entro sette giorni dall’avvenuto svolgimento della manifestazione, al ripristino dei luoghi e delle strade interessate dall’evento e di darne comunicazione alla Polizia Municipale.

Le manifestazioni sportive motoristiche, ad esclusione delle gare di regolarità a cui partecipano i veicoli ex art. 60 C.d.S. con velocità non superiore a 40 Km/h, devono inoltre essere inserite nel programma annuale delle competizioni motoristiche su strada così come previsto dalla relativa Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Per le competizioni sportive che si svolgono su strade di proprietà, deve essere acquisito preventivamente il nulla osta dei soggetti proprietari delle strade. Questo vale per i soggetti privati ma anche per i soggetti pubblici proprietari delle strade (es. per strade provinciali che si trovano in territorio comunale occorre il parere della Provincia). Se tali manifestazioni interessano strade di competenza di più comuni, gli organizzatori dovranno prendere contatto con l’amministrazione pubblica sovraordinata (es Provincia o Regione).

L’organizzazione di eventi e/o manifestazioni all’interno del centro storico è consentita solo con la concessione del patrocinio da parte della Giunta Comunale. Per la procedura da seguire nella richiesta di patrocinio si prega di rivolgersi all’ufficio competente in materia e/o collegarsi ad uno dei relativi link per la relativa richiesta on line (vedi l'apposita sezione Link utili in calce alla presente pagina informativa).
Qualora l’evento preveda l’impiego di animali occorre contattare l’Ufficio Tutela Ambientale, competente in materia, e scaricare l'apposito modulo.
Qualora l’evento preveda attività rumorose occorre contattare l’Ufficio Tutela Ambientale, competente in materia.

 

Modalità di presentazione della domanda

Prima della presentazione della richiesta di autorizzazione/concessione si prega di prendere contatti con l’Ufficio SUAP e attività produttive per verificare la disponibilità dell’area o della zona nella quale si intende svolgere la manifestazione.
La relativa di richiesta di autorizzazione deve essere presentata almeno 30 giorni prima dell’evento utilizzando l'apposito modulo.
Nel caso in cui l'evento preveda l'installazione di strutture su area pubblica si rende necessario compilare anche la “sezione A” del modulo di cui sopra al fine di poter fare richiesta di concessione temporanea di suolo pubblico.

Qualora per la manifestazione sia necessaria l'installazione di strutture per il pubblico, saranno a carico del richiedente ulteriori adempimenti, come dettagliato nell'apposito modulo.

Almeno 30 giorni prima dell'inizio della manifestazione è necessaria la predisposizione di un piano di emergenza ed evacuazione contenente le misure di safety e security adottate, da inviare, a cura degli organizzatori oltre che all'Ufficio Programmazione e sviluppo economico del Territorio, anche alla locale Questura al seguente indirizzo di posta elettronica gab.quest.ar@pecps.poliziadistato.it.Tale relazione dovrà essere inviata all'Ufficio SUAP e attività produttive all'indirizzo di posta elettronica quale allegato alla richiesta, ed alla Prefettura di Arezzo all'indirizzo di posta elettronica protocollo.prefar@pec.interno.it.

Almeno 30 giorni prima dell'inizio della manifestazione è necessario contattare la Centrale Operativa Emergenza Sanitaria dell'Azienda ASL Toscana Sud Est al fine di poter ricevere le relative prescrizioni volte a favorire la predisposizione di un piano di emergenza sanitaria. Tali prescrizioni necessarie per il rialscio dell'autorizzazione, ove prevista, dovranno essere comunicate all'Ufficio SUAP e attività produttive. La locale Centrale Operativa Emergenza Sanitaria può essere contattata con una delle seguenti modalità:
- telefono: 335 8749025
- posta elettronica: maxieventiarezzo@usl8.toscana.it

In fase di presentazione della richiesta di autorizzazione, se ritenuto necessario dagli organizzatori, si prega di esplicitare quanto segue:
- la necessità di eventuali chiusure al traffico e l'istituzione di divieto di sosta di alcune strade o tratti di queste
- la necessità della presenza della Polizia Municipale con o senza scorta.
Sarà cura degli organizzatori prendere contatto con la Polizia Municipale per concordare le modalità di svolgimento dell’eventuale servizio e gli eventuali costi a carico degli stessi, così come previsto dall'art.33 del vigente Regolamento del Corpo di Polizia Municipale.

In allegato alla richiesta di autorizzazione è obbligatorio presentare il regolamento della manifestazione, il programma ed il relativo percorso di gara (dettaglio strade, planimetria e tabella di marcia) al fine di consentire una più puntuale valutazione della gara da parte dell’Ufficio competente e del Tavolo Tecnico Comunale che dovrà esprimere un proprio parere preventivo.
La richiesta di autorizzazione, con i relativi allegati, nonché tutte le relative successive comunicazioni e/o integrazioni, può essere inviata tramite:
  • E-mail ordinaria: manifestazioni@comune.arezzo.it;
  • PEC: comune.arezzo@postacert.toscana.it;
  • per posta ordinaria all’indirizzo seguente: Comune di Arezzo – Piazza Libertà, 1 – 52100 Arezzo
  • con consegna a mano direttamente all'Ufficio Programmazione e sviluppo economico del territorio posto in Piazza A.Fanfani n. 2, oppure allo Sportello Unico del Comune di Arezzo – Servizio Protocollo, posto in Piazza A.Fanfani n. 1, negli orari di apertura degli stessi.

Ai sensi dell’articolo 123 del Regolamento di esecuzione del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.), gli organizzatori dell'evento, sono tenuti a darne avviso al Questore almeno tre giorni prima, utilizzando l'apposito modulo.

Rete NATURA 2000 in Toscana – Rispetto normativa VincA

Le manifestazioni motoristiche, ciclistiche e podistiche sono soggette a quanto previsto dalla L.R. n. 30/2015 e della Del.GRT n. 119 del 12 febbraio 2018 in materia di Nulla osta e valutazioni di incidenza ambientale e nel rispetto dei siti di cui alla Rete NATURA 2000 in Toscana. Sul sito della Regione Toscana sono pubblicate le nuove procedure per la presentazione di istanze di Nulla Osta, VincA, autorizzazioni e altri atti di assenso per interventi all'interno delle Riserve Naturali regionali o che possano determinare incidenze significative su pSIC o Siti della Rete Natura 2000.

Ai sensi di quanto previsto dalla Direttiva 92/43/CEE "Habitat" con Rete Natura 2000 si intende l'insieme dei territori protetti costituito da aree di particolare pregio naturalistico quali le Zone Speciali di Conservazione (ZSC) ovvero i Siti di Importanza Comunitaria (SIC). Tale rete si estende anche alle Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite ai sensi della Direttiva 79/409/CEE, abrogata e sostituita dalla Direttiva 2009/147/CE. La Rete Natura 2000 costituisce di fatto lo strumento a livello europeo attraverso il quale preservare le specie di flora e fauna, minacciate o in pericolo di estinzione, e gli ambienti naturali che le ospitano.

Gli organizzatori pertanto dovranno presentare in allegato alla pratica di autorizzazione per lo svolgimento della manifestazione sportiva anche il nulla osta, ovvero l’autorizzazione rilasciata dalla Regione Toscana nel rispetto della normativa VincA

Link https://www.regione.toscana.it/-/rete-natura-2000-in-toscana-2

Istruttoria del procedimento

L’autorizzazione allo svolgimento della manifestazione, comprendente o meno anche la concessione per occupazione temporanea di suolo pubblico, sarà rilasciata entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
Qualora la domanda non risultasse regolare o completa, il responsabile del procedimento sospende i termini del procedimento, richiede l'integrazione della documentazione mancante o la regolarizzazione della domanda indicando le cause di irregolarità o di incompletezza e fissa il termine per la presentazione di quanto richiesto. Decorso inutilmente tale termine, si procederà all'archiviazione della domanda.

La documentazione relativa allo svolgimento delle manifestazioni sportive oggetto di autorizzazione sarà valutata dal Tavolo Tecnico Comunale, il cui parere è necessario per il rilascio dell’autorizzazione/concessione richiesta, così come previsto dall’art. 34 del Regolamento Comunale per la disciplina del canone patrimoniale di concessione di suolo pubblico, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.

Al fine di consentire l'attività di verifica e controllo dei requisiti necessari allo svolgimento di manifestazioni sportive, l'organizzatore è tenuto ad avere sul luogo dell'evento, la seguente documentazione:
- autorizzazione in originale;
- concessione di occupazione temporanea di suolo pubblico, se dovuta;
- piano di  di emergenza ed evacuazione contenente le misure di safety e security adottate, conforme a quanto già inviato in sede di istruttoria, alla locale Questura ed all'Ufficio Programmazione e sviluppo economico del Territorio;
- eventuale SCIA per somministrazione di alimenti e bevande;
- eventuale autorizzazione in deroga ai rumori, se dovuta, rilasciata dall'Ufficio Tutela Ambientale

Costi da sostenere

  • n. 2 ricevute da € 16,00 ciascuna quali pagamento delle marche da bollo (in caso di esenzione deve essere specificato il titolo che dà diritto all'esenzione), per il cui assolvimento è necessario avvalersi della relativa procedura PagoPAspecificando nell'apposito campo la causale di versamento "Autorizzazione manifestazione competitiva su strada + nome evento";
  • diritti di istruttoria pari ad € 20,00 solo nell’eventualità di occupazione di suolo pubblico. Il pagamento dei diritti di istruttoria deve essere effettuato avvalendosi della relativa procedura PagoPA, specificando nell'apposito campo la causale di versamento "Autorizzazione manifestazione competitiva su strada + nome evento";
  • canone patrimoniale di concessione di suolo pubblico, autorizzazione o esposizione pubblicitaria - solo in caso di occupazione di suolo pubblico -, di cui l'importo e le modalità di pagamento sono determinati, nel rispetto del vigente regolamento in materia e tramite apposita deliberazione di Giunta Comunale, dalla Società ICA S.r.l.
  • deposito cauzionale di € 1.000,00, in una delle modalità di cui al seguente LINK, solo nell'eventualità che l'evento sia a carattere gastronomico o sportivo motoristico e che preveda occupazione di suolo pubblico in una o più piazze storiche della città (Piazza Grande, Piazza San Domenico, Piazza Libertà, Piazza Duomo, Piazza Sant'Agostino, Piazza della Badia). Il pagamento della cauzione di € 1.000,00 è dovuto solo per eventi che si terranno a partire dal 1 gennaio 2024, nel rispetto di quanto stabilito dalla Deliberazione di Giunta Comunale n. 527 del 31 ottobre 2023.
Normativa di riferimento

REGIO DECRETO 18 giugno 1931, n. 773 "Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza"
REGIO DECRETO 6 maggio 1940, n. 635 "Approvazione del regolamento per l'esecuzione del testo unico 18 giugno 1931-IX, n. 773, delle leggi di pubblica sicurezza"
DECRETO MINISTERIALE 19 agosto 1996 "Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio dei locali di intrattenimento e di pubblico spettacolo"
DECRETO LEGISLATIVO 30 aprile 1992, n. 285 “Nuovo Codice della Strada”
LEGGE 26 ottobre 1995, n. 447 "Legge quadro sull'inquinamento acustico"
Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 2/R del 08.01.2014 "Norme in materia di inquinamento acustico"
LEGGE 7 agosto 1990, n. 241 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"
DECRETO MINISTERO DELLA SALUTE 24 aprile 2013