I recapiti, gli orari, i servizi e le attività.
Chi sono i destinatari dei servizi. Sono tutti coloro i quali, residenti o meno nel territorio di riferimento, entrano in contatto, a vario titolo, con la Polizia Municipale di Arezzo.
Dove si trovano gli uffici e quali sono i recapiti. La sede del Comando è in via Setteponti n. 66 - 52100 Arezzo, raggiungibile con gli autobus n. 15 e 21.
Il servizio di Polizia Municipale è attivo 18 ore su 24 , dalle 7,00 alle 1,00, con numero telefonico 0575-906667 fax 0575-377577.
Numero verde per i disabili: 800211155.
Il ricevimento del pubblico avviene presso la Sede del Comando con i seguenti orari e modalità:
Informazioni, permessi provvisori ZTL | Cassa sanzioni, incidenti stradali, ricezione denunce | Manifestazioni, eventi, occupazione suolo pubblico |
---|---|---|
Dal lunedì al venerdì: 8,00-12,30 e 15,00-18,00. Il sabato: 8,00-12,30. |
Dal lunedì al sabato: 9,00-12,00. Il martedì e il giovedì: anche 15,00-18,00. |
Il martedì e il giovedì: 9,00-13,00 e 15,00-18,00. |
Il cittadino può contattare il Comando con le seguenti modalità:
ufficio | telefono - fax | |
---|---|---|
Comandante |
tel. 0575 377581 fax 0575 377560 |
comandantepm@comune.arezzo.it |
Segreteria Comando Polizia Municipale |
tel. 0575 377581 fax 0575 377560 |
segreteriapm@comune.arezzo.it |
Vice Comandante |
tel. 0575 377570 fax 0575 377560 |
vicecomandantepm@comune.arezzo.it |
Polizia Giudiziaria |
tel. 0575 377567 fax 0575 377551 |
poliziagiudiziaria@comune.arezzo.it
|
Infortunistica |
tel. 0575 377571 fax 0575 377551 |
poliziagiudiziaria@comune.arezzo.it
|
Ufficio Amministrativo e Tutela del consumatore |
tel. 0575 377558 0575 377568 fax 0575 377560 |
poliziaamministrativa@comune.arezzo.it |
Ufficio Procedure Sanzionatorie |
tel. 0575 377565 0575 377578 fax 0575 377573 |
sanzioni@comune.arezzo.it |
Servizi Territoriali |
tel. 0575 377596 0575 377572 0575 377552 fax 0575 377577 |
|
Vigili di Quartiere |
tel. 0575 377579 0575 377557 fax 0575 377577 |
vigilediquartiere@comune.arezzo.it |
- PEC: comune.arezzo@postacert.toscana.it
- Sito internet della Polizia municipale: www.comune.arezzo.it/il-comune/uffici-autonomi/polizia-municipale
I servizi erogati e le attività
Servizi per la sicurezza stradale
Rilevare Incidenti stradali - richiesta di intervento e sviluppo procedimento.
Garantire la mobilità urbana.
Effettuare campagne mirate di sicurezza stradale (velocità, semafori, sorpasso, ecc.) attraverso attività preventive, di informazione, di controllo e sanzione.
Espletare controlli di polizia stradale sui comportamenti più pericolosi per la sicurezza e per la mobilità o che creano maggiori disagi (soste in doppia fila, passi carrai, corsie riservate, posti invalidi, eccetera).
Disciplinare la circolazione in occasione di manifestazioni (eventi sportivi, cortei, concerti, eccetera).
Rimuovere veicoli e relitti.
Gestire i reclami e gli esposti.
Servizi per la Sicurezza Urbana - Polizia Giudiziaria
Vigilare sul decoro del territorio.
Gestire i reclami e gli esposti.
Tutelare la fruibilità degli spazi pubblici (giardini, parchi, …).
Contribuire a dirimere conflitti tra persone.
Contrastare la prostituzione su strada, applicando il regolamento di Polizia urbana.
Raccogliere denunce dei privati in ordine ai reati perseguiti.
Perseguire reati in particolare di polizia stradale, di polizia amministrativa e di polizia edilizia e ambientale.
Svolgere specifica attività di indagine su delega della Procura, o di iniziativa.
Gestire i reclami e gli esposti.
Servizi per la Tutela del Consumatore e Polizia Amministrativa
Tutelare il consumatore, vigilando sul rispetto delle norme (esposizione dei prezzi, peso netto, qualità merci vendute, requisiti igienico-sanitari, ecc.).
Garantire la sicurezza dei clienti ispezionando i locali pubblici, verificando le condizioni di sicurezza e di rispetto ambientale.
Vigilare sullo svolgimento regolare delle attività nei mercati e nelle fiere.
Assicurare l’utilizzo regolare del suolo pubblico controllando le autorizzazioni per l’occupazione di dehors, traslochi, cantieri, ponteggi, esposizioni, ecc.
Verificare la regolarità dei taxi (licenze, rispetto dei turni, tassametri, ecc.).
Intervenire su problematiche relative all’inquinamento acustico e atmosferico del territorio, con l'Ufficio Ambiente.
Provvedere al rilascio di ordinanze, autorizzazioni di pubblico spettacolo, concessioni di suolo pubblico, spettacolo viaggiante.
Gestire i reclami e gli esposti.
Servizi per la gestione delle sanzioni
Fornire o far visionare le immagini rilevate con apparecchiature specifiche (es.: varchi elettronici, autovelox, …).
Accogliere le richieste di accesso ai documenti prodotti dalla Polizia Municipale nello svolgimento di attività operative (es.: verbali e notifiche elevati ai sensi del Codice della Strada, relazioni di servizio).
Ricevere presso lo Sportello Cassa il pagamento delle sanzioni.
Rilasciare presso il front-office informazioni e permessi provvisori alla guida per accedere in aree ZTL.
Gestire gli oggetti smarriti recapitati al Comando.
Elaborare le iscrizioni a ruolo delle violazioni non pagate entro i termini.
Accogliere e gestire i ricorsi ai verbali per i verbali in materia di codice della strada ed altre normative di competenza del Sindaco.
Gestire i reclami e gli esposti.