Tu sei qui

Guida ai servizi offerti

Share button

I recapiti, gli orari, i servizi e le attività.

Chi sono i destinatari dei servizi. Sono tutti coloro i quali, residenti o meno nel territorio di riferimento, entrano in contatto, a vario titolo, con la Polizia Municipale di Arezzo.

Dove si trovano gli uffici e quali sono i recapiti. La sede del Comando è in via Setteponti n. 66 - 52100 Arezzo, raggiungibile con gli autobus n. 15 e 21.

Il servizio di Polizia Municipale è attivo 18 ore su 24 , dalle 7,00 alle 1,00, con numero telefonico 0575-906667 fax 0575-377577.

Numero verde per i disabili: 800211155.

Il ricevimento del pubblico avviene presso la Sede del Comando con i seguenti orari e modalità:

Informazioni, permessi provvisori ZTL Cassa sanzioni, incidenti stradali, ricezione denunce Manifestazioni, eventi, occupazione suolo pubblico

Dal lunedì al venerdì:

8,00-12,30 e 15,00-18,00.

Il sabato: 8,00-12,30.

Dal lunedì al sabato: 9,00-12,00.

Il martedì e il giovedì:

anche 15,00-18,00.

Il martedì e il giovedì:

9,00-13,00 e 15,00-18,00.

 Il cittadino può contattare il Comando con le seguenti modalità:

ufficio telefono - fax email
Comandante

tel. 0575 377581

fax 0575 377560

comandantepm@comune.arezzo.it
Segreteria Comando

tel. 0575 377581

fax 0575 377560

segreteriapm@comune.arezzo.it
Vice Comandante

tel. 0575 377581

fax 0575 377560

vicecomandantepm@comune.arezzo.it
Polizia Giudiziaria

tel. 0575 377567

fax 0575 377551

 
Infortunistica

tel. 0575 377571

fax 0575 377551

 
Ufficio Amministrativo e Tutela del consumatore

tel. 0575 377561

fax 0575 377560

poliziaamministrativa@comune.arezzo.it
Ufficio Procedure Sanzionatorie

tel. 0575 377565

fax 0575 377573

sanzioni@comune.arezzo.it
Servizi Territoriali

tel. 0575 377566

fax 0575 377577

 
Vigili di Quartiere

tel. 0575 377579

fax 0575 377577

vigilediquartiere@comune.arezzo.it

 

 

I servizi erogati e le attività

Servizi per la sicurezza stradale

Rilevare Incidenti stradali - richiesta di intervento e sviluppo procedimento.

Garantire la mobilità urbana.

Effettuare campagne mirate di sicurezza stradale (velocità, semafori, sorpasso, ecc.) attraverso attività preventive, di informazione, di controllo e sanzione.

Espletare controlli di polizia stradale sui comportamenti più pericolosi per la sicurezza e per la mobilità o che creano maggiori disagi (soste in doppia fila, passi carrai, corsie riservate, posti invalidi, eccetera).

Disciplinare la circolazione in occasione di manifestazioni (eventi sportivi, cortei, concerti, eccetera).

Rimuovere veicoli e relitti.

Gestire i reclami e gli esposti.

 

Servizi per la Sicurezza Urbana - Polizia Giudiziaria

Vigilare sul decoro del territorio.

Gestire i reclami e gli esposti.

Tutelare la fruibilità degli spazi pubblici (giardini, parchi, …).

Contribuire a dirimere conflitti tra persone.

Contrastare la prostituzione su strada, applicando il regolamento di Polizia urbana.

Raccogliere denunce dei privati in ordine ai reati perseguiti.

Perseguire reati in particolare di polizia stradale, di polizia amministrativa e di polizia edilizia e ambientale.

Svolgere specifica attività di indagine su delega della Procura, o di iniziativa.

Gestire i reclami e gli esposti.

 

Servizi per la Tutela del Consumatore e Polizia Amministrativa

Tutelare il consumatore, vigilando sul rispetto delle norme (esposizione dei prezzi, peso netto, qualità merci vendute, requisiti igienico-sanitari, ecc.).

Garantire la sicurezza dei clienti ispezionando i locali pubblici, verificando le condizioni di sicurezza e di rispetto ambientale.

Vigilare sullo svolgimento regolare delle attività nei mercati e nelle fiere.

Assicurare l’utilizzo regolare del suolo pubblico controllando le autorizzazioni per l’occupazione di dehors, traslochi, cantieri, ponteggi, esposizioni, ecc.

Verificare la regolarità dei taxi (licenze, rispetto dei turni, tassametri, ecc.).

Intervenire su problematiche relative all’inquinamento acustico e atmosferico del territorio, con l'Ufficio Ambiente.

Provvedere al rilascio di ordinanze, autorizzazioni di pubblico spettacolo, concessioni di suolo pubblico, spettacolo viaggiante.

Gestire i reclami e gli esposti.

 

Servizi per la gestione delle sanzioni

Fornire o far visionare le immagini rilevate con apparecchiature specifiche (es.: varchi elettronici, autovelox, …).

Accogliere le richieste di accesso ai documenti prodotti dalla Polizia Municipale nello svolgimento di attività operative (es.: verbali e notifiche elevati ai sensi del Codice della Strada, relazioni di servizio).

Ricevere presso lo Sportello Cassa il pagamento delle sanzioni.

Rilasciare presso il front-office informazioni e permessi provvisori alla guida per accedere in aree ZTL.

Gestire gli oggetti smarriti recapitati al Comando.

Elaborare le iscrizioni a ruolo delle violazioni non pagate entro i termini.

Accogliere e gestire i ricorsi ai verbali per i verbali in materia di codice della strada ed altre normative di competenza del Sindaco.

Gestire i reclami e gli esposti.