Lo svolgimento di lotterie, tombole e pesche di beneficenza è consentita, previa autorizzazione comunale, esclusivamente agli enti morali, associazioni e comitati senza fini di lucro, aventi scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi, disciplinati dagli articoli 14 e seguenti del codice civile e dalle organizzazioni non lucrative di utilità sociale se dette manifestazioni sono necessarie per far fronte alle esigenze finanziarie degli stessi.
Modalità di richiesta ed erogazione
Gli organizzatori devono presentare comunicazione di avvio attività almeno 30 giorni prima dell'evento all'Ufficio Protocollo del Comune in cui è effettuata l'estrazione e al Prefetto competente. Eventuali variazioni al programma devono essere prontamente comunicate.
ATTENZIONE: La domanda al Comune è irricevibile se non è allegata copia della comunicazione ai Monopoli di Stato al fine di ottenere il nulla-osta alla manifestazione.
Documenti da allegare alla comunicazione:
Per la lotteria
- regolamento con indicati la quantità e la natura dei premi, la quantità ed il prezzo dei biglietti da vendere, il luogo in cui vengono esposti i premi, il luogo ed il tempo fissati per l'estrazione e la consegna dei premi ai vincitori;
Per la tombola
- il regolamento con la specificazione dei premi e con l'indicazione del prezzo di ciascuna cartella;
- la documentazione comprovante l'avvenuto versamento della cauzione in misura pari al valore complessivo dei premi promessi, determinato in base al loro prezzo di acquisto o in mancanza al valore normale degli stessi. La cauzione è presentata a favore del comune di estrazione e ha scadenza non inferiore ai 3 mesi dalla data di estrazione. E' prestata mediante deposito in denaro o in titoli di Stato.
Per la pesca di beneficenza
- indicare nella comunicazione il numero dei biglietti che intende emettere e relativo prezzo
ATTENZIONE: Per le lotterie e le tombole dovrà essere inviato al Comune e al Prefetto copia del verbale di estrazione avvenuta alla presenza di un incaricato dell'organizzatore specificatamente indicato nella comunicazione.