Tu sei qui

Agriturismi

Share button

Sul BURT del 31.03.2010, sezione I, è  pubblicato il DPGR n. 35/R del 25.3.2010 “Modifiche al regolamento emanato con DPGR 3.8.2004 N. 46/R (Regolamento di attuazione della LR 23.6.2003 n. 30 “Disciplina delle attività agrituristiche in Toscana”. 

Il nuovo regolamento presenta notevoli novità. 
L’attività non è più soggetta ad autorizzazione. La DIA è presentata al Suap con il modello predisposto in forma cartacea, in attesa delle modalità telematiche. I contenuti della DIA sono quelli previsti nell’allegato al regolamento. 

Le modifiche che apportate alla legge regionale 30/03 hanno quindi il duplice scopo di renderla maggiormente allineata alla legge quadro nazionale n. 96/2006, come emendata dalla sentenza della Corte Costituzionale n.339/2007 e di rispondere alla domanda  di semplificazione e di strumenti nuovi per maggiore competitività sui mercati, proveniente dagli operatori agrituristici. 

Le modifiche principali alla legge riguardano:

  1. l’utilizzo di tabelle oggettive per il calcolo della principalità dell’attività agricola (calcolo delle ore di lavoro agricole o della PLV agricola) per determinare l’entità dell’attività agrituristica potenzialmente svolgibile dall’imprenditore agricolo, con eliminazione dei limiti numerici massimi oggi inseriti in legge. Tali limiti deriveranno dalla “consistenza” dell’azienda agricola, dal calcolo della principalità, dalle strutture presenti che possono essere utilizzate per l’attività agrituristica. Il collegamento con la sola principalità può agire da stimolo sia verso investimenti ulteriori nelle attività agrituristiche, sia nella loro diversificazione, ma anche da stimolo verso nuove attività agricole ed anche più intensive (e quindi con più ore di lavoro);                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              
  2. viene introdotto il concetto della connessione automatica dell’attività agrituristica con l’attività agricola, allorché quest’ultima risulta prevalente rispetto all’attività agrituristica; l’obiettivo principale è rendere sempre più oggettivi i criteri che sono alla base dell’esercizio delle attività agrituristiche.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    
  3. l’inserimento fra le attività agrituristiche della somministrazione pasti, alimenti e bevande anche agli ospiti non soggiornanti, sempre nei limiti della principalità dell’attività agricola e nel rispetto della normativa igienico sanitaria. Questa previsione consente, anche alle aziende che non dispongono di posti letto, di svolgere attività agrituristica  nel campo della sola somministrazione dei pasti. Viene inserito l’obbligo dell’uso di prodotti aziendali integrati da prodotti certificati toscani e comunque da prodotti originati in Toscana. Questo consentirà di sviluppare il principio della filiera corta e di incrementare le colture e gli allevamenti destinati alla somministrazione pasti;                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               
  4. viene introdotta la relazione agrituristica in forma di autodichiarazione da presentare nell’ambito della dichiarazione unica aziendale (DUA) tramite il sistema informatizzato dell’Anagrafe Regionale delle Aziende Agricole  gestito da ARTEA e quindi non è più necessario il parere della Provincia. La corretta compilazione della relazione agrituristica genera alla fine il risultato on-line dell’entità delle attività agrituristiche realizzabili;                                                                                                                                                                                                                                                  
  5. viene introdotta la Denuncia Inizio Attività Agrituristica (DIA) diretta al comune tramite il Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) per l’apertura di nuovi agriturismi o per la modifica delle attività già in essere, in luogo dell’attuale autorizzazione. Le attività  possono essere avviate dal giorno della presentazione della DIA;                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        
  6. viene introdotta la previsione di una percentuale minima di controlli da parte dei Comuni del 10% annuo del numero degli esercizi agrituristici presenti ed attivi sul territorio. Si tratta di controlli finalizzati alla verifica sul rispetto delle disposizioni generali della disciplina regionale agrituristica.  Viene introdotta altresì la previsione di una percentuale minima di controlli da parte delle Province del 10% annuo del numero degli esercizi agrituristici presenti in particolare per il rispetto del requisito della principalità dell’attività agricola in rapporto alle attività agrituristiche indicate nel titolo abilitativo, sulla classificazione, sui prezzi e sulle caratteristiche delle strutture, sulla natura dei prodotti di cui all’articolo 15 nel caso di somministrazione di pasti, alimenti e bevande, nonché sul rispetto delle norme relative all’abbattimento delle barriere architettoniche. L’esito dei controlli è comunicato ai comuni. Per lo svolgimento dei controlli di cui al comma 3 i comuni possono stipulare convenzioni con le province o con gli enti di cui alla legge regionale 26 giugno 2008, n. 37 (Riordino delle Comunità montane), nonché con le Aziende unità sanitarie locali (USL) o svolgerli in forma associata. Le attività di controllo devono comunque essere tra loro coordinate.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                
  7. preso atto della Sentenza della corte Costituzionale è stato ritenuto opportuno non procedere con una modifica all’attuale sistema di classificazione delle strutture agrituristiche. 
    A tal proposito si ricorda che la Corte ha ritenuto legittimo che, in tema di classificazione, determinate funzioni amministrative possono essere attratte nella funzione normativa dal livello regionale a quello statale essendo in presenza di un'esigenza di esercizio unitario a livello statale A tal proposito si comunica che sono già stati avviati i primi incontri a livello Ministeriale con le Organizzazioni di categorie e con le Regioni. 

 

N.B.: a seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs. n. 59 del 26/03/2010 (Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno) si fa presente che, i requisiti professionali per la somministrazione pasti, alimenti e bevande previsti dall'articolo 13bis del Regolamento di attuazione n. 35/R della L.R. n. 30/2003 come modificata dalla L.R. n. 80/2009, sono stati in parte sostituiti ed integrati dal comma 6 dell'art. 71 del suddetto Decreto; si consiglia pertanto di prendere visione di tali norme per la verifica dei requisiti.


****


LAVORI EDILI 

procedure per la presentazione della DIA per l’inizio delle attività agrituristiche nel caso di lavori edili da effettuare. 

Per l’utilizzo del patrimonio esistente l’imprenditore deve  tener conto, tra l’altro, di quanto segue: 
Al fine della ristrutturazione degli immobili, nel caso in cui il comune richieda all’imprenditore agricolo la documentazione sulla principalità dell’attività agricola e sulla connessione dell’attività agrituristica che intende esercitare, è possibile compilare e stampare la relazione agrituristica sul sistema informatico di Artea e presentarla al Comune in quanto, come indicato all’articolo 7 Criteri e modalità per la verifica del rapporto di principalità, comma 1 della legge 30/03 “La principalità e la connessione sono dimostrate dall’imprenditore agricolo che intende svolgere l’attività agrituristica tramite apposita relazione sull’attività agrituristica in forma di autodichiarazione.”. La relazione agrituristica costituisce titolo per definire la destinazione dell’immobile e quindi dare avvio alla pratica edilizia per la ristrutturazione. 
  
Come indicato nell’allegato C) al reg. 46/R del 2004 come modificato dal Reg. 35/R del 2010, “nel caso in cui l’imprenditore abbia effettuato interventi edilizi su immobili e impianti, i relativi procedimenti devono essere conclusi prima della presentazione della DIA per l’avvio dell’attività agrituristica.” In alternativa nella DIA agrituristica può essere indicata come data di inizio dell’attività, la fine del procedimento di cui sopra e quindi nello spazio libero dell’indicazione della data di inizio attività deve essere scritto: FINE LAVORI DIA EDILIZIA.

Riferimenti normativi 
LR 30/2003 “Disciplina delle attività agrituristiche in Toscana” come modificata dalla LR 80/2009 
Regolamento di attuazione n. 45/R del 2004 come modificato dal Reg. 35/R del 2010.

N.B.: SI RICORDA INFINE CHE LA MODULISTICA E' IN CORSO DI AGGIORNAMENTO ED INTEGRAZIONE DA PARTE DELLA REGIONE TOSCANA E PERTANTO SARA' PUBBLICATA NON APPENA DISPONIBILE. PER MAGGIORI CHIARIMENTI E' POSSIBILE CONSULTARE DIRETTAMENTE IL SITO DEL SUAP DELLA REGIONE TOSCANA AL SEGUENTE INDIRIZZO: http://www.suap.toscana.it/

 

Normativa

 

 

 

 

Ufficio Competente: 
Area tematica: