La variazione di dati personali è la correzione di eventuali errori di dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita) o la variazione anagrafica dello stato civile di cittadini stranieri (matrimonio, vedovanza, divorzio, ecc.). In caso di variazioni inerenti i dati di un minore, l'istanza va presentata da chi esercita la responsabilità genitoriale o dal tutore.
Le modalità di presentazione della richiesta sono:
- tramite il nuovo servizio "Rettifica dati" che si trova nell’apposita Area Riservata del sito ANPR, con cui cittadini potranno richiedere la rettifica di uno o più dati inesatti della propria scheda anagrafica, segnalando gli “errori materiali” o comunicando eventuali integrazioni di dati incompleti. Potranno inoltre monitorare lo stato di lavorazione della richiesta e autorizzare la ricezione delle notifiche sul suo avanzamento. I dati di cui è possibile richiedere la rettifica sono facilmente individuabili grazie all’apposita matita “Modifica” e, se necessario, sarà possibile allegare eventuale documentazione giustificativa a supporto della richiesta. La documentazione sarà conservata dal sistema ANPR solo fino alla completa evasione della richiesta e successivamente dal Comune.
oppure
- via PEC all'indirizzo: comune.arezzo@postacert.toscana.it indicando nell'oggetto "Rettifica dati"
- allo Sportello Unico SU APPUNTAMENTO
presentando il modulo (sezione Modulistica) debitamente compilato e la fotocopia di un documento di identità.
Se cittadini non italiani per la variazione di dati anagrafici o di stato civile, unire:
- il certificato (di nascita, matrimonio, altro) del Paese di origine, tradotto in italiano e legalizzato dal Consolato o Ambasciata italiana del paese di provenienza, o apostillato (salvo le esenzioni previste da Convenzioni Internazionali);
- in alternativa dichiarazione del Consolato, in Italia, del paese di provenienza, debitamente legalizzata dalla Prefettura (salvo le esenzioni previste da Convenzioni Internazionali);
- il passaporto (cittadini extracomunitari) o la carta di identità del paese d'origine (cittadini comunitari) con i dati anagrafici corretti/variati;
- il permesso di soggiorno, in corso di validità, o altra documentazione attestante la regolarità del soggiorno in Italia.
Si evidenzia che:
- per l'aggiornamento anagrafico dello stato civile, nella certificazione prodotta all'estero e presentata deve essere chiaramente indicato lo stesso, ad esempio: celibe, nubile;
- per la registrazione di divorzio o vedovanza devono essere certificati nelle forme previste dalla legge (traduzione, legalizzazione/apostille, ecc) anche i dati del matrimonio.
L'Ufficio Anagrafe effettuerà i controlli delle dichiarazioni presentate.
Costi: Non è prevista alcuna contribuzione.
Per la verifica dei requisiti per la presentazione della domanda è possibile rivolgersi all'ufficio Anagrafe previo appuntamento al numero 0575 377 204