Sport nei Parchi “Urban sport activity e weekend”. Inizio attività gratuite

Partono ad Arezzo le prime attività di animazione sportiva gratuite per i cittadini e realizzate dalle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche selezionate tramite avviso pubblico.

Le ASD/SSD sono impegnate nella realizzazione di programmi sportivi gratuiti nel weekend, giornate a tema ‘sport e sociale’ o ‘sport e salute’, attività di carattere ludico-sportivo dedicata a bambini e ragazzi, attività multisportive dedicata alle donne, attività sportiva per over 65 e altri target, differenziati a livello territoriale.

Per la linea di intervento 2, grazie allo stanziamento di ulteriori 6 milioni votati dal Parlamento, sono stati selezionati 58 parchi dove poter svolgere attività sportiva gratuita nel weekend, in collaborazione con i rispettivi comuni cofinanziatori.

Sport nei Parchi, ideato da Sport e Salute S.p.A., la società dello Stato per la promozione dello sport, in stretta collaborazione con ANCI, mira alla definizione di un nuovo modello di fruizione dei parchi pubblici e, per la linea di intervento 2, alla creazione di “isole di sport” dove svolgere attività sportiva gratuita durante il weekend, in cofinanziamento con i Comuni.

In particolare, per la Regione Toscana, nel comune di Arezzo, co-finanziatore del progetto, sono state selezionate n. 4 ASD/SSD per svolgere attività sportive gratuite durante il weekend:

• A.S.D. Ginnastica F. Petrarca 1877:  Ginnastica Artistica e ritmica rivolte a bambini/e e Ragazzi/e Ginnastica posturale per over 65,  Fitness- funzionale per adolescenti;
  • A.S.D. Ginnastica G.Falciai: Ginnastica Ritmica per  e ragazze Attività motoria per .bambini/e, Ginnastica posturale per over 65;
  • FOUR KICKS TDK ITALY Taekwondo I.T.F rivolto ai ragazzi/e, Difesa Personale per adulti Ginnastica posturale per over 65;
  • Grinta SSD: Corpo libero, Yoga, rivolto agli adulti e adolescanti  Cardio Combat,Total body rivolto agli adulti

Il calendario delle attività prevede una programmazione per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, ogni fine settimana (ad eccezione del mese di agosto dove le attività riprenderanno venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 agosto), per i mesi da ottobre in poi, il calendario verrà determinato successivamente e comunicato in seguito.

Le attività avranno avvio da venerdì 17 giugno 2022 con il seguente calendario:

-venerdì dalle ore 17,30 alle ore 19,30

-sabato dalle ore 9,00 alle ore 11,00

-domenica dalle ore 9,00 alle ore 11,00

Per informazioni nonché per le iscrizioni alle attività, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

Per maggiori informazioni relative al progetto Sport nei Parchi:

Comune di Arezzo, ufficio sport, giovani e terzo settore: sportgiovani@comune.arezzo.it