Tu sei qui

Servizi erogati SUAP

Share button

TRASMISSIONE ONLINE PRATICHE SUAP

Vedere la pagina dedicata

 

PROCEDIMENTI UNICO SUAP

Per attivare un Procedimento Unico, è necessario presentare presso il SUAP la "DOMANDA UNICA" oltre alla modulistica specifica richiesta per ogni singolo adempimento di cui si chiede l'attivazione (per i singoli moduli si vedano le schede dei procedimenti, la sezione "Modulistica" o i links dei vari Enti o Uffici). 

QUANDO SI DEVE USARE IL MODELLO DI "DOMANDA UNICA" 

Il Procedimento tramite la "DOMANDA UNICA" dovrà essere attivato solo nel caso in cui occorra acquisire due o più pareri/autorizzazioni/nulla osta da parte di Uffici competenti o Enti terzi (es. richiesta di Permesso a Costruire all’Ufficio Edilizia, C.P.I. ai VV.F., Autorizzazione scarichi alla AATO 4 o Ufficio Ambiente, Autorizzazione sanitaria alla ASL, ecc.). In tal caso il SUAP provvederà ad emettere sempre e comunque un provvedimento unico finale di conclusione dell’iter. 

Il modello di "DOMANDA UNICA" non dovrà invece essere presentato nel caso in cui necessiti acquisire una sola autorizzazione finale o occorra presentare più di una DIA/SCIA a vario titolo per poter procedere all'apertura, trasferimento, modifica o cessazione di una attività produttiva sia che queste possano riguardare l’attività, che il fabbricato e gli impianti (es. DIA/SCIA edilizia, DIA/SCIA attività produttiva, ecc.); in tali casi dovranno essere utilizzati i modelli specifici di Enti o Uffici competenti che saranno comunque presentati tramite il SUAP. 

Il Procedimento Unico può essere attivato con procedimento semplificato, autocertificato o di collaudo così come previsto dal D.P.R. 447/1998 e s.m.i. e si concluderà nei termini previsti per ciascun procedimento. 

Nei confronti dell’amministrazione comunale il cittadino non dovrà sostenere alcun costo, ma si dovrà limitare ad allegare le relative ricevute degli oneri o dei diritti versati direttamente agli Enti o Uffici coinvolti nel procedimento.

 

PROCEDIMENTI SINGOLI SUAP

In caso di richiesta di una sola autorizzazione o di procedimenti singoli, è sufficiente che l'imprenditore presenti la modulistica già esistente messa a disposizione da ogni ufficio o ente interessato. Il SUAP si occuperà dell'inoltro e della comunicazione con gli Enti interessati e della successiva risposta all'imprenditore.

 

QUESITI (FAQ)

Vedere la pagina dedicata

 

Ufficio Competente: