Tu sei qui

Riqualificazione urbana di Piazza Saione e aree limitrofe

Share button

Premessa

Il progetto per la riqualificazione urbana di Piazza Saione e aree limitrofe è finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR, Missione 5.C2, Investimento 2.1, ed ha come obiettivo la riqualificazione urbana dell’area della piazza omonima del quartiere Saione, ricompresa tra via Vittorio Veneto, via Guelfa e via Trasimeno. Essa necessita di interventi di rivalutazione in considerazione dell’importanza strategica e sociale che riveste per la vita del quartiere, oltre che per essere la prima piazza che si incrocia sull’asse stradale di Via Vittorio Veneto per chi entra in città provenendo da sud.

A livello urbanistico la piazza ha un andamento asimmetrico rispetto alla Chiesa che ne rappresenta l’elemento principale. Fino all’anno 2004 l’area comprendeva un ampio parcheggio a raso pavimentato in conglomerato bituminoso e un’area pedonale rialzata dal piano stradale, dove tra l’altro ancora oggi è collocata, tra l’altro, un’edicola.

Negli anni, l’area è stata riqualificata chiudendo il sottopasso in disuso, trasformando il parcheggio in area verde e con il riordino della viabilità pedonale e veicolare, oltre che con la sistemazione dello spartitraffico e dell’impianto semaforico fino alla conformazione odierna.

Il progetto

L'intervento consiste nel riordino dell’intera piazza, con chiara definizione degli ambiti, degli spazi, delle utenze e dei percorsi, in continuità con l'asse Via V. Veneto recentemente riqualificato.

Il progetto prevede la realizzazione di uno spazio approssimativamente centrale ad uso esclusivamente pedonale, con nuove aiuole verdi e camminamenti pedonali, con rinnovo delle pavimentazioni posate in continuità tipologica, materica e cromatica con gli interventi già realizzati negli anni precedenti. La definizione della nuova piazza parte dall'individuazione dell'asse dominante della Chiesa di S. Antonio da Padova con la realizzazione del Sagrato per l'edificio storico, oggi inesistente, e dall'asse pedonale definito da Via V. Veneto-Via Romana.

L'intervento prevede anche lo studio e il riordino della viabilità veicolare dell'area modificando la dimensione e il tracciato delle corsie, il riordino ed allineamento dei marciapiedi e degli attraversamenti pedonali (di cui tre realizzati alla stessa quota altimetrica della piazza pedonale), l’inserimento di un parcheggio per disabili e stalli per motocicli, la creazione di una fascia laterale da destinare al mercatino stabile di quartiere, nonché la realizzazione della Pubblica illuminazione e videosorveglianza, implementando quella esistente.

Largo Tevere

Con la sistemazione del nuovo tratto di via Guelfa si è reso necessario intervenire anche su Largo Tevere, dove una nuova progettazione dello svincolo prevedrà l’eliminazione delle due grandi isole spartitraffico centrali e la riprogettazione delle corsie con la creazione di nuovi stalli per le auto, sistemazione del marciapiede tra V. Libia e V. Tevere e un nuovo attraversamento pedonale.

Con Provvedimento Dirigenziale PD n. 1621/23 del 16/06/2023 è stato approvato il Progetto Esecutivo e individuata la modalità di gara, mentre con Provvedimento Dirigenziale PD n. 1950/23 del 20/07/2023 è stato aggiudicato l'appalto dei lavori.

 

 

Ufficio Competente: