Tu sei qui

Riqualificazione area sportiva zona San Clemente - Lotto 2, stralcio 1: Parco Fiorentina di Via Emilia

Share button

Il progetto per la riqualificazione dell'area sportiva di San Clemente - lotto 2, stralcio 1, è finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR, Missione 5.C2, Investimento 2.1, ed ha come obiettivo la riqualificazione dell’area sportiva all’interno del parco Fiorentina.

Breve descrizione dell’area.

Il parco Fiorentina, situato tra via Emilia e via Bernardo Dovizi, nella porzione nord-ovest esterna alla città murata, ospita al suo interno aree dedicate a giochi per bambini, spazi verdi, oltre che ad un’area recintata dedicata ai cani in corrispondenza con lo spigolo nord-est accanto alla rotatoria. Il parco è caratterizzato dalla presenza di due ampie zone dedicate allo sport, ovvero un campo da basket e un campo da calcio. Il primo è situato nella parte nord del parco, in prossimità dell’apertura su Via Emilia, ed è pavimentato in asfalto, il secondo è situato in prossimità degli edifici residenziali, nella parte sud del parco, ed è realizzato su terra.

La scelta progettuale

progetto del parco Fiorentina
Estratto del progetto - Parco Fiorentina

Il progetto di riqualificazione mira alla riqualificazione delle aree sportive all'interno del parco, oltre che all’adeguamento dello standard urbanistico (indice di permeabilità) dei luoghi, nel rispetto degli obiettivi di sostenibilità ambientale e dei rapporti di permeabilità del suolo indicati dal Piano Operativo in vigore in particolare su:

  • Campo da basket, attualmente pavimentato in asfalto (area impermeabile);
  • Campo da calcio, attualmente finito in terra battuta (area permeabile);
  • Camminamenti ortogonali, attualmente pavimentati in asfalto (area impermeabile).

Si prevede quindi la sostituzione della pavimentazione del campo da basket attuale e dei camminamenti ortogonali con materiali drenanti che trasformino gli ambiti oggetto di intervento in aree permeabili, e la sistemazione del campo da calcio attuale in terra battura. L’intervento non prevede alcuna altra opera di modifica sulle aree verdi, di gioco per bambini, sgambettamento cani, parcheggio, pista ciclopedonale e ingresso edicola.

camminamenti ortogonali:

  • Demolizione di pavimentazione in conglomerato bituminoso;
  • Realizzazione di nuova pavimentazione drenante.

campo da basket:

  • Demolizione di pavimentazione in conglomerato bituminoso,
  • Realizzazione di pavimentazione tipo "Soft-Ground"
  • Ripresa e finitura a prato della fascia di rispetto del campo da basket.

campo da calcio:

  • Sistemazione e rigenerazione del campo da calcio mediante rippatura del terreno esistente, eliminazione di eventuali avvallamenti e livellamento del piano;
  • Pulitura e verniciatura delle porte di gioco.

Con Giunta Comunale GC n. 550 DEL 15/11/2023 è stato approvato il progetto definitivo (aggiornamento progettuale).

 

Ufficio Competente: