Tu sei qui

Riqualificazione area ex mercato ortofrutticolo via Pisacane - opere di completamento II stralcio: parcheggio e viabilità

Share button

Descrizione del progetto

La sistemazione dell’intera area ex mercato ortofrutticolo è finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR, Missione 5.C2, Investimento 2.1 e prevede la divisione dei lavori in due lotti. I lavori rientranti nell’ambito del finanziamento PNRR si riferiscono al lotto 2, ed hanno come obiettivo la demolizione degli attuali edifici fatiscenti a sinistra dell’area interna all’ex mercato per la realizzazione, al loro posto, di un parcheggio ad uso pubblico a livello stradale, a beneficio dell’intera zona.

L’area interessata dai lavori si estende per circa 3600,00 mq di piazzale asfaltato, insieme alla quale sarà realizzata anche la sistemazione del tratto stradale di Via Pisacane prospicente l’area ex mercato, comprendendo l’allargamento della corsia con l’eliminazione della strettoia all’altezza dell’attuale cancello d’ingresso, una nuova asfaltatura e la realizzazione di un marciapiede sul lato opposto al nuovo parcheggio e limitrofo al muro di recinzione privato (con affaccio di accessi pedonali e carrabili).

Saranno realizzati attraversamenti pedonali adeguatamente illuminati lungo il tratto stradale e sistemate a verde le aiuole e le aree limitrofe agli stalli; la sistemazione dell’ingresso e del percorso interno del parcheggio prevedrà un senso di marcia circolare, che possa permettere agevolmente la ripetizione del percorso alle auto.

Attualmente la pubblica illuminazione è assente nel tratto di via Pisacane prospicente all’area di intervento, mentre è presente sia a nord in corrispondenza dell’area del supermercato e Largo Pieraccini, che a sud all’incrocio con Via Concini. Il progetto prevede la realizzazione di nuovi punti luce opportunamente posizionati sia lungo l’asse stradale che all’interno del parcheggio di progetto, realizzando nuove canalizzazioni interrate e collegandosi alla rete esistente su via Pisacane. L’illuminazione sarà realizzata con nuovi pali e armature singole/doppie con/senza sbraccio della tipologia a LED, in modo tale da integrare, rimodulare e potenziare l’insieme.

Con Provvedimento Dirigenziale PD n.1357/23 del 25/05/2023 è stato approvato il Progetto Esecutivo e individuata la modalità di gara, mentre con Provvediemnto Dirigenziale PD n. 1765/23 del 30/06/2023  è stato aggiudicato l'appalto dei lavori.

Ufficio Competente: