Tu sei qui

Rette servizi comunali per l'infanzia

Share button

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE

(Le agevolazioni tariffarie sono previste solo per i minori residenti con almeno un genitore/tutore residente nel Comune di Arezzo)

RETTA AGEVOLATA IN BASE AD ISEE (ai sensi del DPCM n. 159/2013): prestazioni agevolate rivolte a minorenni o a famiglie con minorenni:

  • Se la capacità economica della famiglia è pari o inferiore ad € 3.500,00 è previsto l’esonero del pagamento della retta.
  • Se la capacità economica della famiglia è compresa tra € 3.501,00 ed € 50.000,00 si potrà pagare una retta applicando un criterio di tipo “puntuale” ottenuto moltiplicando il valore dell’ISEE di ciascuna famiglia per un coefficiente stabilito che varia in funzione della tipologia di servizio richiesto (tempo corto, tempo lungo e tempo prolungato)

Nel caso di ISEE attestata da INPS con omissioni e/o difformità, verrà applicata la tariffa massima prevista.

 

 ANNO SCOLASTICO 2025/2026

  • MINORE NUOVO AMMESSO all'a.s. 2025/2026

L’utente può chiedere l’agevolazione tariffaria sulle rette scolastiche compilando, nella Domanda di ammissione ai Servizi dell’Infanzia Comunali a.s. 2025/2026, l’autorizzazione da parte del Comune di Arezzo all’acquisizione d’ufficio dell’attestazione ISEE, in corso di validità, ai fini della determinazione di una retta agevolata applicata per l’intero anno scolastico.

L’utente nel caso in cui, nella compilazione della Domanda di ammissione alle Scuole dell’Infanzia Comunali a.s. 2025/2026, non autorizzi il Comune di Arezzo all’acquisizione d’ufficio dell’attestazione ISEE, accetta di essere collocato nella tariffa massima.

L’utente nel caso in cui, in corso d’anno, decida di presentare una Richiesta di agevolazione tariffaria, quest’ultima avrà decorrenza dal mese di presentazione.

  • MINORE GIA’ FREQUENTANTE a.s. 2024/2025

Entro il 31 LUGLIO 2025, per accedere alle agevolazioni tariffarie, le famiglie devono essere in possesso di un’attestazione ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni in corso di validità e presente nella banca dati INPS. Il Comune di Arezzo acquisisce d’ufficio il valore ISEE dalla banca dati INPS ed applica a tutti gli utenti la tariffa dovuta per l’intero anno scolastico.

Nel caso in cui il genitore/tutore decida di non autorizzare il Comune di Arezzo all’acquisizione d’ufficio dell’attestazione ISEE, è necessario che esprima il proprio diniego entro il 31 Luglio 2025, accettando di essere collocato nella tariffa massima.

Si invita a leggere attentamente le sottostanti Informative rette scolastiche prima della compilazione della richiesta.       

Le sotto indicate richieste dovranno essere presentate on line sul sito eCivis accedendo al seguente link https://arezzo.ecivis.it/ECivisWEB/
> Richiesta agevolazione tariffaria rette scolastiche nido e scuola infanzia comunali
> Richiesta cambio di tipologia oraria
> Richiesta alternative e diete alimentari
(Sia la richiesta di dieta che la richiesta di rientro a menù normale, deve essere presentata unitamente al certificato medico).

Per il supporto nella compilazione delle domande online prendere un appuntamento con una delle seguenti modalità

  • tramite l’agenda online https://agendadigitale.comune.arezzo.it/
  • scrivere una email a sportello.integrazionear@gmail.com
  • contattando direttamente l'ufficio al numero di telefono 0575/377179 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 13.00 alle 14.00, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 13.30 alle 14.00

Calcolatore per simulazione rette: per simulare l'importo delle rette degli asili nido e scuole dell'infanzia comunali, in base all'ISEE in corso di validità accedere al linck https://www.comune.arezzo.it/sites/default/files/calcolatrice_rette_.html

​Per il pagamento delle rette scolastiche dei servizi comunali Nidi e Scuola dell’Infanzia  il Comune ha attivato il sistema pagoPA come da indicazioni contenute al seguente link www.comune.arezzo.it/pagamento-rette-scolastiche .
 
Il genitore riceverà per e-mail gli avvisi di pagamento PagoPA con gli importi da versare alla data di scadenza riportata.

Informativa rette Scuola infanzia comunale a.s. 2025/2026 

Informativa rette Nidi comunali a.s. 2025/2026 

 

LE SEGUENTI RICHIESTE  (solo per Asili nido e Scuole infanzia Comunali) : 
     > Variazione dati anagrafici 
     > Variazione intestatario rette scolastiche
     > Diniego di accesso da parte dell'ufficio alla banca dati INPS 
devono essere compilate sugli appositi moduli , scaricabili nella sezione ALLEGATI,  ed inoltrate all’indirizzo e-mail: protocollo@comune.arezzo.it