Tu sei qui

Politiche 2022 - Modalità di voto degli elettori temporaneamente all'estero

Share button

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, di studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno 3 mesi, nel quale ricade la data del 25 settembre 2022 ed i familiari con loro conviventi, possono richiedere di votare per corrispondenza facendo pervenire la richiesta al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro  il 24 agosto.

Requisiti:

Per poter esercitare l’opzione di voto l’elettore deve trovarsi all'estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione. La domanda può essere presentata anche se l’interessato non si trovi all'estero al momento della richiesta, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda  la data del 25 settembre 2022

Per i familiari conviventi dei temporanei all'estero la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero.


Domanda e scadenza:

L'opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre mercoledì  24 agosto 2022 con possibilità di revoca entro lo stesso termine. Si ricorda che l'opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero in questo caso solo per le elezioni politiche del 25 settembre 2022).

Il termine del trentaduesimo giorno (24 agosto) per la presentazione della richiesta di opzione non è derogabile, in quanto si correla ad una serie di successivi passaggi procedurali aventi termini ristrettissimi: in particolare, il Ministero dell'interno dovrà, a sua volta, comunicare immediatamente l'elenco dei suddetti elettori al Ministero degli affari esteri, per consentirne l'immediato invio del plico per l'esercizio del voto per corrispondenza.

La dichiarazione dovrà preferibilmente essere redatta utilizzando il modello di opzione scaricabile dalla sezione “Allegati”. In ogni caso la richiesta dovrà contenere obbligatoriamente l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell’art. 4-bis, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, e corredata di copia di un documento di identità valido.

Le domande dovranno essere trasmesse all'ufficio Elettorale attraverso una delle seguenti modalità:

1.     tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC: comune.arezzo@postacert.toscana.it;

2.     tramite posta elettronica anche non certificata (mail) al seguente indirizzo: elettorale@comune.arezzo.it;

3.     tramite  raccomandata indirizzata a “Comune di Arezzo, Ufficio Servizi demografici e statistica, Piazza Amintore Fanfani 1, 52100 Arezzo”

4.     per fax al numero 0575377216. Eventuali spedizioni effettuate ad altri numeri di fax del Comune di Arezzo saranno considerate non valide;

5.     allo Sportello Unico del Comune di Arezzo (Piazza Amintore Fanfani n. 1) personalmente o tramite persona delegata (munita di delega scritta e di documento di identità) SU APPUNTAMENTO

6.     recapitata a mano, anche da persona diversa dall'interessato munito di delega e copia di documento di idenità di entrambi, all'ufficio Elettorale  SU APPUNTAMENTO 

In ogni caso la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Recapiti:
Ufficio Elettorale Comune di Arezzo
Piazza Amintore Fanfani, 1 52100 Arezzo

Tel: 0575377239 - 0575377774
Email: elettorale@comune.arezzo.it
Pec: comune.arezzo@postacert.toscana.it

Ufficio Competente: 
Area tematica: