Censimento permanente: riparte ad ottobre la terza edizione

Da ottobre a dicembre: se ne fai parte, fai la tua parte

Ad ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni il quale coinvolgerà solo un campione rappresentativo di famiglie. Ad Arezzo saranno 2.343 le famiglie interessate di cui 1.155 quelle coinvolte nella Rilevazione da Lista, che hanno ricevuto in questi giorni da parte dell’Istat una lettera informativa in cui sono riportate le credenziali di accesso  per la restituzione on line del questionario e 1.188 le famiglie invece coinvolte nella rilevazione Areale che saranno contattate al proprio domicilio,  a partire dai primi giorni di ottobre, da un rilevatore che lascerà presso le cassette postali i biglietti da visita con i recapiti personali e del Comune.

I rilevatori attivi sul territorio sono riconoscibili in quanto muniti di tablet per effettuare l’intervista e di tesserino Istat identificativo con foto e timbro del Comune. Chiunque sia privo di questi elementi di riconoscimento e strumenti di lavoro non è dunque incaricato a svolgere qualsiasi operazione relativa al censimento. Le  famiglie possono rivolgersi al Centro Comunale di Rilevazione (piazza Amintore Fanfani 1, mail: censimentopopolazione@comune.arezzo.it, tel: 0575/377237- 377199) per verifiche sui rilevatori, informazioni sui questionari o appuntamenti.

Le famiglie che hanno ricevuto la lettera informativa Istat o che sono state contattate presso la propria abitazione da un rilevatore, se non hanno risposto in maniera autonoma, possono restituire il questionario attraverso l’intervista faccia a faccia o telefonica tramite uno dei seguenti canali:

1. attendere di essere contattate dal rilevatore per effettuare l’intervista presso il proprio domicilio o presso il Centro Comunale di Rilevazione;
  2. attendere la chiamata dell’operatore comunale per effettuare l’intervista in modalità telefonica;
  3. contattare il Centro Comunale di Rilevazione per prenotare l’intervista: telefoni 0575 377 237-199-204-222 o mail censimentopopolazione@comune.arezzo.it. L'intervista verrà effettuata presso il proprio domicilio o presso il Centro Comunale di Rilevazione.

Se ne fai parte, fai la tua parte: L’Istat ed il Comune chiedono  la collaborazione di tutte le famiglie. Aderire è un obbligo di legge.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata sul nostro sito Censimento 2021.

Venerdì, 1 Ottobre, 2021