Rete Teatrale aretina “Contro la crisi … non solo resistere”

La rassegna di teatro per le nuove generazioni. martedì 22 gennaio al Mecenate, appuntamenti successivi al Pietro Aretino. Spettacolo per spettacolo VEDI APPROFONDIMENTO

La rassegna di teatro per le nuove generazioni. Il primo spettacolo al Mecenate martedì 22 gennaio. Gli Presentata la rassegna di teatro per le nuove generazioni “Mappamondi” organizzata dalla Rete Teatrale Aretina che da gennaio a marzo propone spettacoli per ogni ordine e grado di livello scolastico. Insieme a Gianfranco Pedullà, Massimo Ferri e Barbara Petrucci, il Direttore Artistico delle attività teatrali del Comune di Arezzo Andrea Biagiotti rileva come “la collaborazione tra Comune e Rete Teatrale offre per il secondo anno una rassegna dedicata ai ragazzi di tutte le età. Un’esperienza che si sta consolidando e che vede nei cartelloni la presenza di importanti compagnie di livello nazionale e regionale. Ad aprile al Pietro Aretino ci saranno anche 4 spettacoli serali di teatro contemporaneo”.

Alcuni spettacoli verranno affiancati da una serie di incontri con le classi per proseguire e approfondire il percorso formativo iniziato lo scorso anno con l’osservatorio del pubblico attivato per la rassegna Messaggi 2012.

All’interno della rassegna Mappamondi sono stati individuati due spettacoli che saranno preceduti da incontri di preparazione alla visione che gli istituti hanno accolto con grande entusiasmo. E’ un modo che consente di avvicinare gli studenti al teatro in modo consapevole, incuriosendoli attraverso tracce indizi e elementi didattici senza mai togliere la sorpresa e il piacere della scoperta che ogni spettacolo rappresenta. Le attività verranno curate dagli operatori della Rete Teatrale Aretina in stretta collaborazione con i formatori dell’Associazione Agita.

Il primo appuntamento martedì 22 gennaio al Teatro Mecenate con la Compagnia La Piccionaia di Vicenza che presenta lo spettacoloLa Gabbianella e il gatto che le insegnò a volare”.

Gli spettacoli successivi al Teatro Pietro Aretino: lunedì 28 gennaio alle ore 21.15 e martedì 29 gennaio ore 9.15 ore 11 Libera Accademia del Teatro presenta “Nata con la stella”; martedì 5 febbraio ore 9.15 ore 11 in collaborazione con il Teatro di Anghiari “L’ospite di Dracula”; mercoledì 6 febbraio ore 9.15 ore 11 Noidellescarpediverse “All’ombra dei giganti” di e con Samuele Boncompagni; giovedì 14 febbraio ore 9.15 ore 11, Officine della Cultura “Fiabe dal mondo”; martedì 26 febbraio ore 9.30 ore 11, Sipario Toscana “Il mio nome è Fantastica”; martedì 5 marzo ore 9.15 ore 11,  Nata “Se Pinocchio fosse Capuccetto Rosso”; mercoledì 13 marzo ore 9.15 ore 11, Diesis Teatrango “Il Circolo dei contastorie”; giovedì 14 marzo ore 9.15 ore 11, Teatro Popolare d’Arte “Marcovaldo in città”.

Approfondimento: spettacolo per spettacolo

Martedì, 1 Gennaio, 2013