Tu sei qui

Referendum abrogativi di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025. Nuove norme sui requisiti per svolgere le funzioni di Scrutatore, Segretario o Presidente di seggio

Share button

Nella G.U. n.113 del 17 maggio scorso è stata pubblicata la L. 15 maggio 2025 n 72 di conversione del Decreto Legge del 19 marzo 2025 n 27 avente ad oggetto “Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2025” .

Con l’art. 1 ter del D. L.  27/2025 sono state introdotte le seguenti modifiche all’art. 38 del DPR n. 361/1957 (TU delle leggi recanti per l’elezione della Camera dei Deputati) :

- Innalzamento da 70 a 75 anni del limite di età oltre il quale si è esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio, di scrutatore e di segretario in occasione delle elezioni politiche e referendarie;

-   Nuova causa di incompatibilità all’esercizio delle funzioni di Presidente di seggio, scrutatore, segretario di seggio in occasione delle elezioni politiche e referendarie : “Essere dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale o locale di cui al D. Lgs.  1997 n 422”.

Si invitano gli  scrutatori , segretari e Presidenti di seggio già nominati per i Referendum abrogativi del 8 e 9 giugno 2025 a verificare la permanenza dei requisiti necessari  per l’esercizio delle loro funzioni.

Per maggiori informazioni consultare le pagine "Albo degli scrutatori" e "Albo dei Presidenti

Per eventuali verifiche è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune di Arezzo, Piazza A. Fanfani, 1 – 52100 Arezzo, ai seguenti numeri telefonici: 0575 377228- 774 o alla mail: elettorale@comune.arezzo.it

Normativa: 

art. 38 e 104 DPR 361/1957 

art.23 e 96 DPR  570/1960

art 1 ter del D. L. 19 marzo 2025 n. 27 conv in L 15 maggio 2025 n 72 

Giovedì, 29 Maggio, 2025