Tu sei qui

Albo degli scrutatori

Share button

L'Albo delle persone idonee alle funzioni di scrutatore (di seguito Albo) viene utilizzato per la nomina degli scrutatori negli Uffici elettorali di sezione.
L'Albo degli scrutatori viene aggiornato ogni anno nel mese di gennaio. Chi vuole essere inserito nell'Albo deve presentare domanda entro il 30 novembre. L’iscrizione all’Albo non ha scadenza in quanto ha carattere permanente. Va, pertanto, effettuata una sola volta.

L'Albo è consultabile in fondo alla pagina nella sezione "Allegati" per la verifica della propria iscrizione.

Requisiti per essere iscritti all'Albo sono:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Arezzo;
  • età minima 18 anni;
  • aver assolto agli obblighi scolastici;
  • residenza nel Comune in cui si chiede l'iscrizione

Sono esclusi dalla funzione di scrutatore di seggio elettorale: 

- coloro che sono stati condannati per uno dei reati “elettorali” previsti dall’art.104 DPR 361/1957 e dall’art.96 DPR  570/1960

- coloro che si trovano in una delle seguenti cause di incompatibilità previste dall'art. 38 del DPR n. 361/1957 (T.U. delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati) e dall'art. 23 del DPR 570/1960 (T.U. per l’elezione degli organi delle amministrazioni comunali) come modificati dall’art. 1 ter del D. L. 19 marzo 2025 n. 27 convertito dalla L 15 maggio 2025 n 72, ovvero essere:   

  •  dipendenti del Ministero dell’Interno;
  •  dipendenti del Ministero delle poste e delle telecomunicazioni,

  • dipendenti del Ministero dei trasporti,

  •  dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale o locale di cui al D. Lgs 1997 n 422, 

  • appartenenti alle Forze armate  in servizio;

  •  medici delle aziende USL incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei  medici condotti;

  • segretari comunali;

  • dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

  • candidati alle elezioni per cui si svolge la votazione .

 

Come presentare la domanda:

  1. tramite il servizio on line Albo scrutatori di seggio: richiesta di iscrizione accedendo con SPID, CIE o CNS
  2. tramite posta elettronica trasmettendo all’indirizzo PEC comune.arezzo@postacert.toscana.it, oppure all'indirizzo protocollo@comune.arezzo.it il modulo in allegato firmato e scannerizzato unitamente alla copia di un documento di identità valido, indicando nell’oggetto: “Iscrizione Albo Scrutatori”;
  3. allo Sportello Unico del Comune di Arezzo (Piazza Amintore Fanfani n. 1 personalmente o tramite persona delegata (munita di delega scritta e di documento di identità) SU APPUNTAMENTO

Completata la verifica delle istanze, l’Ufficio Elettorale aggiorna l’Albo Unico degli Scrutatori.

Formazione dell'Albo e sua pubblicazione:

La Commissione elettorale comunale esamina le richieste, accertando il possesso dei requisiti e l'assenza di cause ostative e provvede all'iscrizione all'Albo di chi ne ha diritto. Ai non inclusi nell'Albo viene notificato il motivo dell'esclusione.
La Commissione provvede inoltre ad aggiornare l'Albo, disponendo la cancellazione di chi:

  • non abbia i requisiti di legge;
  • chiamato a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sia presentato senza giustificato motivo;
  • sia stato condannato per i reati connessi alle attività elettorali di cui al capo IX del Testo Unico approvato con DPR 16 maggio 1960, n. 570 e al titolo VII del Testo Unico approvato con DPR 30 marzo 1957, n. 361;
  • abbia richiesto alla Commissione elettorale comunale o all'ufficiale elettorale, entro il mese di dicembre, di essere cancellato dall'Albo per gravi, giustificati e comprovati motivi.

Entro il 15 gennaio di ogni anno l'Albo è depositato per 15 giorni presso la Segreteria del Comune e ogni cittadino ha diritto di prenderne visione e presentare eventuali ricorsi nei dieci giorni successivi alla scadenza del deposito.

Come cancellarsi dall'Albo:

Se sei una persona iscritta all'albo degli scrutatori di seggio puoi presentare la domanda di cancellazione entro il mese di dicembre di ogni anno. Devi indicare i gravi, giustificati e comprovati motivi per cui richiedi la cancellazione.

  1. tramite il servizio on line Albo scrutatori di seggio: richiesta di cancellazione accedendo con SPID, CIE o CNS
  2. tramite posta elettronica trasmettendo all’indirizzo PEC comune.arezzo@postacert.toscana.it, oppure all'indirizzo protocollo@comune.arezzo.it il modulo firmato e scannerizzato unitamente alla copia di un documento di identità valido all’indirizzo PEC: comune.arezzo@postacert.toscana.it, indicando nell’oggetto: “Cancellazione Albo Scrutatori”;
  3. allo Sportello Unico del Comune di Arezzo (Piazza Amintore Fanfani n. 1 personalmente o tramite persona delegata (munita di delega scritta e di documento di identità) SU APPUNTAMENTO

Nomina a scrutatore:

La nomina a scrutatore è esclusiva competenza della Commissione elettorale comunale, che la effettua in seduta pubblica scegliendo gli scrutatori tra i nominativi inclusi nell'Albo. Nella stessa seduta, la Commissione provvede tramite sorteggio alla formazione di una graduatoria di ulteriori nominativi destinati a sostituire gli scrutatori in caso di rinuncia o impedimento.

L'iscrizione dà la possibilità di essere nominati solo per le elezioni che si tengono a partire dall'anno successivo a quello della domanda di iscrizione.

Commissione Elettorale Comunale:

La Commissione Elettorale Comunale è eletta dal Consiglio Comunale tra i suoi componenti, nel corso della prima seduta di ogni mandato amministrativo. Resta in carica per un quinquennio.
A seguito della legge n. 244/2007 molti dei suoi compiti, relativi alla tenuta ed alla revisione delle liste elettorali, sono stati trasferiti al Responsabile dell’Ufficio elettorale. La commissione mantiene invece la competenza circa l’aggiornamento dell’Albo degli scrutatori e la designazione degli scrutatori, selezionati tra gli iscritti all'Albo, per la costituzione degli Uffici elettorali di sezione in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria.
La Commissione Elettorale comunale in carica per il quinquennio 2020/2025 è composta dal sindaco Alessandro Ghinelli, che la presiede, e dai consiglieri Delfini Mattia, Caneschi Alessandro e Meri Stella Cornacchini (componenti effettivi).

Per informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio Elettorale, Piazza A. Fanfani 1, Arezzo – tel. 0575 377 239/774 – e-mail: elettorale@comune.arezzo.it

Dove rivolgersi: 
Area tematica: