L'Albo delle persone idonee alle funzioni di scrutatore (di seguito Albo) viene utilizzato per la nomina degli scrutatori negli Uffici elettorali di sezione.
L'Albo degli scrutatori viene aggiornato ogni anno nel mese di gennaio. Chi vuole essere inserito nell'Albo deve presentare domanda entro il 30 novembre. L’iscrizione all’Albo non ha scadenza in quanto ha carattere permanente. Va, pertanto, effettuata una sola volta.
L'Albo è consultabile in fondo alla pagina nella sezione "Allegati" per la verifica della propria iscrizione.
Requisiti per essere iscritti all'Albo sono:
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Arezzo;
- età minima 18 anni;
- aver assolto agli obblighi scolastici;
- residenza nel Comune in cui si chiede l'iscrizione
Non possono chiedere l'iscrizione:
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
L'ufficio elettorale verificherà le istanze presentate entro il 30 novembre ai fini dell'aggiornamento dell'Albo unico degli scrutatori che verrà approvato nel mese di gennaio dalla Commissione Elettorale Comunale.
Come presentare la domanda:
- tramite il servizio on line Albo scrutatori di seggio: richiesta di iscrizione accedendo con SPID, CIE o CNS
- tramite posta elettronica trasmettendo all’indirizzo PEC comune.arezzo@postacert.toscana.it, oppure all'indirizzo protocollo@comune.arezzo.it il modulo in allegato firmato e scannerizzato unitamente alla copia di un documento di identità valido, indicando nell’oggetto: “Iscrizione Albo Scrutatori”;
- allo Sportello Unico del Comune di Arezzo (Piazza Amintore Fanfani n. 1 personalmente o tramite persona delegata (munita di delega scritta e di documento di identità) SU APPUNTAMENTO
Completata la verifica delle istanze, l’Ufficio Elettorale aggiorna l’Albo Unico degli Scrutatori.
Formazione dell'Albo e sua pubblicazione:
La Commissione elettorale comunale esamina le richieste, accertando il possesso dei requisiti e l'assenza di cause ostative e provvede all'iscrizione all'Albo di chi ne ha diritto. Ai non inclusi nell'Albo viene notificato il motivo dell'esclusione.
La Commissione provvede inoltre ad aggiornare l'Albo, disponendo la cancellazione di chi:
- non abbia i requisiti di legge;
- chiamato a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sia presentato senza giustificato motivo;
- sia stato condannato per i reati connessi alle attività elettorali di cui al capo IX del Testo Unico approvato con DPR 16 maggio 1960, n. 570 e al titolo VII del Testo Unico approvato con DPR 30 marzo 1957, n. 361;
- abbia richiesto alla Commissione elettorale comunale o all'ufficiale elettorale, entro il mese di dicembre, di essere cancellato dall'Albo per gravi, giustificati e comprovati motivi.
Entro il 15 gennaio di ogni anno l'Albo è depositato per 15 giorni presso la Segreteria del Comune e ogni cittadino ha diritto di prenderne visione e presentare eventuali ricorsi nei dieci giorni successivi alla scadenza del deposito.
Come cancellarsi dall'Albo:
Se sei una persona iscritta all'albo degli scrutatori di seggio puoi presentare la domanda di cancellazione entro il mese di dicembre di ogni anno. Devi indicare i gravi, giustificati e comprovati motivi per cui richiedi la cancellazione.
- tramite il servizio on line Albo scrutatori di seggio: richiesta di cancellazione accedendo con SPID, CIE o CNS
- tramite posta elettronica trasmettendo all’indirizzo PEC comune.arezzo@postacert.toscana.it, oppure all'indirizzo protocollo@comune.arezzo.it il modulo firmato e scannerizzato unitamente alla copia di un documento di identità valido all’indirizzo PEC: comune.arezzo@postacert.toscana.it, indicando nell’oggetto: “Cancellazione Albo Scrutatori”;
- allo Sportello Unico del Comune di Arezzo (Piazza Amintore Fanfani n. 1 personalmente o tramite persona delegata (munita di delega scritta e di documento di identità) SU APPUNTAMENTO
Nomina a scrutatore:
La nomina a scrutatore è esclusiva competenza della Commissione elettorale comunale, che la effettua in seduta pubblica scegliendo gli scrutatori tra i nominativi inclusi nell'Albo. Nella stessa seduta, la Commissione provvede tramite sorteggio alla formazione di una graduatoria di ulteriori nominativi destinati a sostituire gli scrutatori in caso di rinuncia o impedimento.
L'iscrizione dà la possibilità di essere nominati solo per le elezioni che si tengono a partire dall'anno successivo a quello della domanda di iscrizione.
Commissione Elettorale Comunale:
La Commissione Elettorale Comunale è eletta dal Consiglio Comunale tra i suoi componenti, nel corso della prima seduta di ogni mandato amministrativo. Resta in carica per un quinquennio.
A seguito della legge n. 244/2007 molti dei suoi compiti, relativi alla tenuta ed alla revisione delle liste elettorali, sono stati trasferiti al Responsabile dell’Ufficio elettorale. La commissione mantiene invece la competenza circa l’aggiornamento dell’Albo degli scrutatori e la designazione degli scrutatori, selezionati tra gli iscritti all'Albo, per la costituzione degli Uffici elettorali di sezione in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria.
La Commissione Elettorale comunale in carica per il quinquennio 2020/2025 è composta dal sindaco Alessandro Ghinelli, che la presiede, e dai consiglieri Delfini Mattia, Caneschi Alessandro e Meri Stella Cornacchini (componenti effettivi).
Per informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio Elettorale, Piazza A. Fanfani 1, Arezzo – tel. 0575 377 239/774 – e-mail: elettorale@comune.arezzo.it