Tu sei qui

Premio Tagete...su il sipario!

Share button

 

Premiazione ed esposizione di opere di narrativa, saggistica e poesia  /  Cerimonia di premiazione, Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo, piazza della Libertà (Ar)  ;  18 novembre 2021   ore  16.30   /  Esposizione libri finalisti e conferenza stampa, Auditorium "Aldo Ducci", via Cesalpino (Ar) ; 12 novembre 2021  ore  17.

Riflettori accesi sulla XXIII^ edizione del Premio Letterario Tagete, concorso a cadenza annuale organizzato dall'omonima associazione culturale e riservato ad opere di autori nati o residenti nella provincia di Arezzo. Nel corso di questa ultraventennale manifestazione sono state premiate, dopo attenta valutazione da parte di una giuria di esperti, opere edite e inedite di poesia, narrativa e saggistica, realizzate sia da adulti che da giovani, promuovendo, in parallelo, una vasta e pregevole produzione letteraria incentrata su molteplici tematiche, individuali, sociali, storico-artistiche legate al territorio aretino ma non solo. Il Tagete ha acquisito pertanto una notevole popolarità e reputazione in ambito provinciale, progressivamente estesa fuori dai confini, anche per la sempre più qualificata competenza dei membri della Giuria, di volta in volta presieduta da personaggi della cultura tra cui il Prof. Alberto Mancini e, di recente, dal prof. Ivo Biagianti, docente di Storia della Toscana presso l’Università di Siena. In particolare la sezione "Opere Inedite" vede alternarsi, da più di dieci anni, come giudice unico, uno scrittore di rilevanza nazionale (Davide Rondoni, Daniele Piccini, Dante Maffia, Paolo Ruffilli). Il premio si articola in tre sezioni per opere edite (narrativa, poesia, saggistica) e 2 sezioni per opere inedite (narrativa e poesia), realizzate sia da adulti che da giovani; il 1° premio consiste in una statuetta raffigurante il mitico dio etrusco Tagete, opera dell’artista Lucio Minigrilli, mentre ai secondi e terzi classificati andranno pregevoli targhe personalizzate. Da quest'anno al Premio Tagete, dedicato a Eugenio Montale, si affianca anche il Premio Nazionale Etruria riservato alle opere edite di poesia e narrativa che, in occasione della prima edizione, sono pervenute in gran numero da ogni parte d'Italia contribuendo a diffondere l'immagine di Arezzo e del suo patrimonio storico-culturale a livello nazionale. Le due sezioni del Premio Etruria sono state presiedute dal Prof. Ivo Biagianti per quanto riguarda la narrativa e dallo scrittore Paolo Ruffilli per la poesia; al primo classificato di ciascuna sezione andrà un  assegno da 500 euro. La cerimonia di premiazione dei concorsi Tagete ed Etruria avrà luogo il 18 novembre p.v., presso la Sala dei Grandi della Provincia, alla presenza di rappresentanti delle associazioni cittadine, dell'istituzione comunale, dei giurati e dello scrittore Paolo Ruffilli, per la circostanza in veste di ospite onorario della manifestazione. 

Nei giorni precedenti la premiazione i libri dei finalisti saranno esposti presso l'Auditorium "Aldo Ducci" durante la conferenza stampa (12 novembre) e in  tre librerie cittadine (Edison, Feltrinelli, Mondadori)

L'iniziativa è ad ingresso gratuito con obbligo di esibire il Certificato Verde "Green Pass"


L'evento è patrocinata dal Comune di Arezzo


Info

Associazione Scrittori Aretini "Tagete"
Tel: 0575 333266
email: fazzipatrizia27@gmail.com

 

Lunedì, 8 Novembre, 2021