“L'acqua cheta rovina i ponti”. Nota del gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle Arezzo

Il testo della petizione VEDI APPROFONDIMENTO

Un antico detto popolare toscano recita queste parole intendendo di non sottovalutare chi normalmente è quieto, perché è capace di produrre danni senza apparire. Si tratta di qualcuno a prima vista sereno, tranquillo e conciliante, ma in realtà deciso e tenace per il raggiungimento dei propri scopi. Il detto fa riferimento all’erosione dell’acqua sui pilastri che sostengono i ponti, modesta ma incessante e che di solito arriva a far più danni di una comune piena.

Ad Arezzo l'acqua è più silenziosa che mai. La bella fiaba comincia con l'avvio dei lavori di una Commissione Speciale (con scadenza lavori a giugno) dal tema “revisione del servizio idrico integrato in direzione della ripubblicizzazione del servizio”.

A un certo punto dei lavori della commissione, dopo aver fatto il punto sulla normativa che regola il S.I.I. e le istituzioni e aver ascoltato le ragioni (finora inconfutate) del Comitato Acqua Pubblica, la bella commissione doveva incontrarsi con l'amministratore delegato di Nuove Acque spa. Sfortunatamente quell'incontro finora non è mai avvenuto e nel frattempo l'amministratore delegato si è dimesso lasciando, un po' in sordina, il posto all'ing. Menabuoni. La commissione attende ancora di essere convocata dal Presidente Andrea Modeo per procedere nei lavori. Speriamo nel lieto fine...

Allorché nulla si sta facendo per dimostrare ai cittadini che, per noi amministratori, essi stessi sono fonte di diritto; il MoVimento 5 Stelle di Arezzo in sole due settimane ha raccolto quai 400 firme per presentare la petizione denominata provocatoriamente “Fanfai qualcosa” con la quale si esorta il Sindaco ad aderire alla campagna “Obbedienza Civile” e a convocare l'assemblea di Nuove Acque per discutere sull'abolizione della quota fissa come previsto dal referendum.

Anche perché ci dispiace e un po' ci fa incazzare vedere che con i soldi di noi aretini, Acea (una delle due società private più potenti di Nuove Acque spa) ci paga gli affitti in centro a Roma per i suoi super-managers.

Approfondimento: il testo della petizione

Domenica, 1 Aprile, 2012