Arezzo Brass City

Giornata conclusiva del XXIII° Festival internazionale Italian Brass Week dedicato agli strumenti a ottone /  Centro storico di Arezzo ;  31 luglio 2022   dalle ore 10.30 alle ore 24.00.

Taglio del nastro per la XXIII^ edizione del Festival Internazionale 'Italian Brass Week', ideato e organizzato dall'Associazione culturale e musicale Italian Brass Network sotto la direzione del M° Luca Benucci, primo corno dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Il Festival quest'anno, si svolgerà in diverse location lungo la penisola, interessando, dal 23 al 31 luglio, le città di Roma, Firenze e, in ultimo, quella di Arezzo dove, il 31 luglio, si alzerà il sipario sulla maratona musicale di chiusura "Arezzo Brass City".

L'Italian Brass Week nasce 20 anni fa come festival di rilevanza internazionale. Nel corso degli anni ha promosso la formazion,e ad alto livello, di migliaia di giovani artisti provenienti da tutto il mondo, con l'obiettivo di consolidare una realtà che troppo spesso passa inosservata offrendo così l'opportunità, ai musicisti emergenti, di partecipare ad un evento di visibilità primaria per il mondo degli ottoni e della musica. Titolo dell'edizione 2022 "The Secret Craft of the Musical Artwork: from Body and Mind to Heart – L'artigianato segreto dell'opera d'arte musicale: dal Corpo e dalla Mente al Cuore ",, omaggio ad Antonio Canova, nel 200esimo anniversario dalla sua morte. La manifestazione è dedicata a Dale Clevenger, primo corno della Chicago Symphony dal 1966 al 2013, Presidente Onorario del festival, recentemente scomparso e internazionalmente riconosciuto quale “Leggenda del Corno francese”.

La manifestazione Arezzo Brass City è patrocinata da Comune di Arezzo e Fondazione Guido D'Arezzo.

Sabrina Malavolti
Tel . 347 589431