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PROGETTO HOME CARE PREMIUM - HCP 2025-2028

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Assistenza domiciliare per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, per i parenti e affini di primo grado non autosufficienti.

Informazioni generali

Home Care Premium è un progetto dell’INPS volto ad erogare una serie di prestazioni finalizzate alla cura delle persone non autosufficienti.
Si tratta di una forma di intervento “mista” che l’INPS realizza con le zone/ambiti/Enti che hanno aderito al progetto.
Il progetto HCP prevede l’erogazione di contributi economici mensili da parte dell’INPS per:
prestazioni prevalenti”: rimborso di parte delle spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare assunto con un regolare contratto di lavoro domestico livello CS.

prestazioni integrative”: pagamento di servizi di assistenza alla persona come: assistenza domiciliare, educatore professionale, fisioterapia, trasporti, centri diurni, acquisto supporti ecc.

Chi può fare la domanda:

Possono presentare la domanda i dipendenti e pensionati pubblici, i loro coniugi, i parenti e affini di primo grado non autosufficienti.

Come fare la domanda:

La domanda di assistenza domiciliare dovrà essere presentata dal richiedente esclusivamente per via telematica accedendo al sito istituzionale dell’INPS,
Per la presentazione della domanda è necessario da parte del soggetto richiedente utilizzare uno dei sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati:
  • il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID),
  • la Carta d'Identità Elettronica (CIE)
  • la Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

La domanda può essere presentata anche tramite patronato sempre attraverso i suddetti sistemi di autenticazione. (SPID, CIE, CNS)

All’atto della presentazione della domanda il cittadino deve essere in possesso dell’attestazione ISEE socio sanitario o trovarsi nella condizione di aver già presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

Il valore dell’ISEE è necessario a determinare il posizionamento in graduatoria.

PER INFORMAZIONI

Sportello HCP da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30

telefono 0575/377278 – 0575/377293

 email: progettohcp@comune.arezzo.it

 

 

Ufficio Competente: 
Dove rivolgersi: 
Area tematica: