Gli scrutatori dei seggi elettorali per i referendum abrogativi del 8 e 9 giugno 2025 saranno nominati dalla Commissione Elettorale Comunale, tra coloro che risultano iscritti all’albo degli scrutatori aggiornato allo scorso gennaio 2025, tra mercoledì 14 e lunedì 19 maggio. Nei giorni immediatamente successivi le nomine verranno notificate ai diretti interessati.
L’Ufficio Elettorale, nei casi in cui si renda necessario sostituire gli scrutatori nominati dalla Commissione che risultino impossibilitati a garantire la loro presenza, farà ricorso ad un elenco aggiuntivo di elettori del Comune di Arezzo disponibili a subentrare nell’esercizio delle funzioni di scrutatore, comprese quelle di segretario o presidente di seggio, se in possesso dei requisiti di studio.
L’eventuale chiamata ai seggi avverrà nell'imminenza della consultazione elettorale
Possono compilare la dichiarazione di disponibilità gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Arezzo, anche se non iscritti all’albo degli scrutatori o dei presidenti di seggio. I nominativi formeranno una banca dati dalla quale l'ufficio elettorale potrà attingere, nel caso di improvvisa assenza dei componenti del seggio e impossibilità della loro sostituzione in via ordinaria, secondo l’ordine progressivo risultante dal sorteggio che verrà effettuato lunedì 19 maggio dall’Ufficio Elettorale.
Per poter svolgere la funzione di Presidente e segretario di seggio è necessario aver conseguito, almeno, il titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado.
Per poter essere nominati scrutatori è sufficiente avere assolto agli obblighi scolastici.
Tutto il personale appartenente ai seggi elettorali sarà impegnato nelle seguenti giornate :
- sabato 7 giugno dalle ore 16.00 (costituzione del seggio) fino alla conclusione delle operazioni preliminari (verifica del materiale, autenticazione delle schede di voto).
- domenica 8 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00 per le operazioni di voto
- lunedì 9 giugno dalle ore 7.00 alle ore 15.00 per le operazioni di voto ed a seguire, subito dopo il termine della votazione, per le operazioni di scrutinio delle schede
La dichiarazione di disponibilità ad essere inserito negli elenchi aggiuntivi potrà essere presentata, entro venerdì 16 maggio, utilizzando i seguenti moduli on line:
oppure compilando i moduli presenti nel box Allegati, ed inviandoli all'Ufficio Elettorale tramite:
- PEC all’indirizzo: comune.arezzo@postacert.toscana.it;
- mail all’indirizzo: protocollo@comune.arezzo.it;
- lo Sportello Unico (piazza Amintore Fanfani n. 1 personalmente o tramite persona delegata munita di delega scritta e di documento di identità) SU APPUNTAMENTO da prendere tramite l’Agenda on line – Albo scrutatori di seggio e/o Albo presidenti di seggio o chiamando al numero 0575 377777;
- l'ufficio Elettorale (piazza Amintore Fanfani n. 1 personalmente o tramite persona delegata munita di delega scritta e di documento di identità) su appuntamento da prendere tramite mail a elettorale@comune.arezzo.it o chiamando al numero 0575 377239-209.
Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Elettorale del Comune di Arezzo, Piazza A. Fanfani, 1 Arezzo, ai seguenti numeri telefonici: 0575 377239-209 o alla mail: elettorale@comune.arezzo.it
E’ possibile presentare contestualmente la domanda di disponibilità per i referendum abrogativi 2025 e la richiesta di iscrizione all'albo degli Scrutatori, quest’ultima tramite il servizio on line o le atre modalità indicate sul sito alla pagina https://www.comune.arezzo.it/albo-degli-scrutatori
Maggiori informazioni e consultazione dell'Albo alle pagine "Albo degli scrutatori" e "Albo dei Presidenti”