Tu sei qui

Adempimenti richiesti per gli Enti iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

Share button

Tutto quello che c'è da sapere

L’Ufficio RUNTS della Regione Toscana ricorda a tutti gli enti iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore gli adempimenti richiesti dalla normativa vigente (D.Lgs 117/2017 e D.M. 106/2020). Maggiori informazioni sul sito della Regione Toscana consultabile QUI.

Si ricorda inoltre che, ai sensi dell’articolo 20, comma 5, del decreto ministeriale n. 106/2020, l’Ente iscritto nel RUNTS è tenuto a: 
- aggiornare sul portale RUNTS i dati e le informazioni entro 30 giorni dalla modifica;
- depositare sul portale RUNTS il bilancio, i rendiconti delle raccolte fondi e, ove previsto, il bilancio sociale, entro il 30 giugno di ogni anno;
- depositare tutti gli altri atti e aggiornare le altre informazioni come previsto dall’articolo 20 del decreto ministeriale n. 106/2020;
- per le ODV e le APS, aggiornare sul portale RUNTS il numero dei soci, volontari e dipendenti - se hanno subito variazioni - entro il 30 giugno di ogni anno
.

Inoltre:

  • 5 per 1000: gli Uffici RUNTS non hanno competenze in materia di accreditamento o erogazione delle somme e, per ogni informazione, si rimanda all’informativa contenuta sulla pagina del Ministero del Lavoro e delle Pari Opportunità: https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/terzo-settore-e-responsabilita-sociale-imprese/focus-on/cinque-per-mille/pagine/default
  • le istanze contenenti gli aggiornamenti di dati o di atti e il deposito di bilancio possono essere presentate da tutti gli amministratori (ovvero i consiglieri componenti del direttivo) oppure, su delega, dal legale rappresentante della rete associativa a cui l’ente aderisce oppure dal commercialista, limitatamente al deposito del bilancio (in questo caso il dichiarante deve indicare un indirizzo PEC, non semplice e-mail).
  • in caso di variazione di sede legale in altro Comune, di denominazione o, in generale, dello statuto: all’istanza di variazione deve essere allegato lo statuto, previamente approvato in assemblea straordinaria e registrato presso Agenzia delle Entrate.
  • in caso di elezione, i dati dei titolari delle cariche sociali devono essere aggiornati dall’ente. I dati anagrafici e la data di elezione devono essere aggiunti nella sezione “Persona” e deve altresì essere inserita o aggiornata la data di elezione dell’organo nella “sezione 2 Altri Dati – Organi di amministrazione e controllo”. In caso di rinnovo totale delle cariche sociali, l’inserimento dei dati dei nuovi titolari delle cariche è demandato agli amministratori uscenti o, qualora l’ente aderisca a una rete associativa, al legale rappresentante della stessa, e l’adempimento non può essere demandato all’Ufficio RUNTS, in quanto questo NON è titolato a inserire o aggiornare dati in luogo dell’ente.
  • in caso di elezione con cariche sociali dell’organo di amministrazione che vengono riconfermate, è comunque obbligatorio aggiornare la data di nomina di ciascun titolare di carica sociale nella sezione “Persona” e aggiornare la data di elezione dell’organo nella “sezione 2 Altri Dati – Organi di amministrazione e controllo”. Gli Enti del Terzo Settore, costituiti in forma di Associazione, possono sostituire i componenti dell’organo di amministrazione dimissionari ESCLUSIVAMENTE ricorrendo alla graduatoria dei non eletti, se presente.
  • se l’ente nomina un organo di controllo e revisione, ai sensi degli articoli 30 e 31 del decreto legislativo n. 117/2017, deve inserire le generalità nella sezione delle cariche sociali e indicare la data di costituzione dell’organo nella “sezione 2 Altri Dati – Organi di amministrazione e controllo” e deve allegare le dichiarazioni di accettazione, di assenza di cause di ineleggibilità e di decadenza e di possesso dei requisiti professionali, classificandole come DICHIARAZIONE. SE MONOCRATICO, VA INDICATO ORGANO DI CONTROLLOCOLLEGIALE/ORGANO DI REVISIONE COLLEGIALE - COMPONENTI 1. In caso di dimissioni dell’organo di controllo o revisione questo deve essere prontamente sostituito, comunicando dati e atti al RUNTS.
  • per informazioni e supporto si rimanda alla pagina del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/Scopri-il-RUNTS e alla lettura del manuale utente, scaricabile da: https://servizi.lavoro.gov.it/Runts/Manuali/ManualeRUNTS.pdf
  • per problematiche tecniche si ricorda che gli Uffici RUNTS non gestiscono l’assistenza e pertanto l’ente deve aprire un ticket dall’area riservata del portale RUNTS.