La Regione Toscana con la Legge n. 68 del 23/07/2020, pubblicata sul BURT in data 29/07/2020, ha modificato la L.R. 62/2018 (Codice regionale del Commercio), disciplinando i c.d. “Non Professionisti” che vengono definiti ai sensi dell’art. 32 c. Jbis “gli operatori non professionali del commercio e non in possesso di nessun titolo abilitativo o autorizzazione comunque denominata, i quali vendono o barattano in modo saltuario od occasionale merci da loro stessi prodotte di modico valore ai sensi dell’art. 40bis” (che non superino il prezzo unitario di 100,00 (cento) euro, per un valore complessivo della merce esibita non superiore ai 1.000,00 (mille) euro).
Il mercatino dei non professionisti è una manifestazione collaterale alla Fiera Antiquaria della città di Arezzo che si tiene ogni prima domenica del mese e sabato antecedente della durata di 2 giorni (sabato e domenica).
Per partecipare, secondo la legge regionale, è necessario essere in possesso del tesserino di riconoscimento:
il tesserino viene rilasciato dal Comune di residenza o in caso di non residente in Toscana, dal Comune dove si svolge la prima manifestazione a cui si intende partecipare.
Per il rilascio del tesserino non professionista è necessario presentare domanda in marca da bollo compilando l'apposito modulo sul sito ufficiale del Comune di Arezzo - servizi "on Line" – Domanda “non professionista” almeno 10gg prima dell’evento, allegando:
- Copia di un documento d'identità in corso di validità e/o del permesso di soggiorno;
- Copia del versamento dell’importo di € 32,00 (€ 16,00 relativo all'imposta di bollo per la domanda e di € 16,00 per il rilascio tesserino) IN UN UNICO VERSAMENTO;
- Copia del versamento dell’importo di € 10,00 per diritti di istruttoria della pratica
Di consegnare in sede di ritiro del tesserino:
• n. 1 fototessera che verrà applicata al momento del rilascio del tesserino stesso;
Modalità di pagamento marca da bollo e rilascio tesserino non professionisti:
Per il versamento UNICO di € 32,00 è possibile effettuare il pagamento esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA su https://pagopa.comune.arezzo.it/?ent=51 - altre modalità non saranno ritenute valide.
Causale: Rilascio/rinnovo tesserino non professionisti anno.....
Modalità di pagamento dei diritti di istruttoria pratica:
E' possibile effettuare il pagamento di € 10,00 esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA su https://pagopa.comune.arezzo.it/?ent=35 - altre modalità non saranno ritenute valide.
Causale: Diritti istruttoria non professionisti anno....
La manifestazione si svolge nel centro storico della città di Arezzo, in p.zza S. Agostino e ha la durata di due giorni, sabato e domenica, salvo in periodi od occasioni particolari che ne possono ridurre o ampliare la durata.
Come si partecipa:
- presentare apposita domanda nelle modalità su indicate almeno 10 giorni prima;
- presentarsi il Sabato della manifestazione presso l’AUDITORIUM “ALDO DUCCI” sito in via Cesalpino, 53 – dalle ore 7.30 dove verrà effettuata:
- l’identificazione degli operatori “non professionisti” che hanno presentato domanda per il rilascio del tesserino previsto dalla L.R. Toscana n. 68 del 23 luglio 2020;
- consegna dell’elenco dei beni posti in vendita;
- registrazione della targa del veicolo per l’ingresso in zona ztl;
- vidimazione del tesserino hobbisti;
- assegnazione del posteggio;
In occasione della vidimazione del tesserino dovrà essere presentato un documento di identità valido e consegnato agli addetti del Comune l’elenco completo dei beni che vengono posti in vendita o barattati, con la descrizione delle tipologie dei beni e il relativo prezzo al pubblico (prezzo unitario max € 100,00 e per un valore complessivo della merce non superiore ad € 1000,00) pena l’impossibilità di esporre.
I non professionisti non residenti in Toscana e residenti in Arezzo che hanno presentato regolare domanda presso il Comune di Arezzo e che intendono partecipare all’evento potranno ritirare il tesserino la mattina del sabato sempre presso la sede delle attività di identificazione e assegnazione posteggi oppure presso l’ufficio SUAP e Attività Produttive - settore Fiere e Mercati – del Comune di Arezzo previo appuntamento.
Il tesserino di riconoscimento ha validità per 10 manifestazioni o annuale, a partire dalla data di rilascio, su tutto il territorio regionale, non è cedibile e deve essere esposto in modo ben visibile durante lo svolgimento della manifestazione.
Costi:
la manifestazione non ha un costo di partecipazione, l'unico onere da sostenere è relativo al canone di occupazione suolo pubblico, la tariffa è in base allo spazio occupato .
Il banco viene montato il sabato e smontato la domenica, la manifestazione è soggetta a vigilanza giornaliera e notturna, gli arredi (banco, gazebo, ecc…) sono personali dell’espositore.
Per informazioni:
• Email: fieremercati@comune.arezzo.it;
• Tel. 0575/377472 - 0575/377845 - 0575/377465