Pubblicazione graduatoria definitiva per l'assegnazione di un alloggio, costruito in regime di edilizia agevolata-convenzionata, facente parte del complesso residenziale “La Meridiana” - 5° edizione

Dettagli della notizia

9 dicembre 2025

Data:

09 gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione


Dal 09/01/2026 è in pubblicazione la graduatoria definitiva composta dalle domande degli aspiranti assegnatari di un alloggio di proprietà comunale ed eventuali altre disponibilità successive, costruito in regime di edilizia agevolata-convenzionata, facente parte del complesso residenziale “La Meridiana”, Via Meattini 4, Arezzo -  5° edizione.
Il Comune di Arezzo, ai sensi dell’art. 8 comma 3 della Legge 241/90, non inoltrerà comunicazioni personali all’indirizzo dei singoli interessati circa il punteggio attribuito o le eventuali cause di esclusione dalla graduatoria, che può essere consultata nella sezione allegati, presso lo Sportello Unico, Piazza A. Fanfani 1 e presso l’Ufficio Gestione del Patrimonio, Piazza della Libertà 1.
Per l’accesso e la visione della pratica a loro nome, i partecipanti potranno recarsi all’Ufficio Gestione del Patrimonio (Palazzo Comunale, Piazza della Libertà 1, piano primo, il martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 17:30.

Ultimo aggiornamento

09/01/2026, 15:13

Modifiche alla sosta e alla circolazione da lunedì 12 gennaio

Dettagli della notizia

9 dicembre 2025

Data:

09 gennaio 2026

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione


Lavori stradali da lunedì 12 gennaio con restringimento della carreggiata fino a mercoledì 14 gennaio in via Madonna del Prato dal civico 96 per 25 metri in orario 8:30 – 18:30 e in via di San Leo, via Fiorentina, viale Don Minzoni, viale Fratelli Rosselli, via Romana, via Vittorio Veneto, via Ticino, piazza Gori e Zucchi, largo Tevere, via Po, via Cardinal Massaia, largo Due Giugno, via Generale Da Bormida, Via Andrea del Verrocchio, via Leonardo da Vinci in 8:30 – 17:30.

Fino a martedì 27 gennaio dalle 8:30 alle 17:30 senso unico alternato regolato da semaforo o movieri in caso di traffico intenso lungo la S.S. 73 dal chilometro 138+085 al chilometro 138+220 e a San Zeno dal civico 94/D fino all’intersezione con la strada statale stessa.

Fino a sabato 31 gennaio dalle 8:30 alle 17:30 scatta il divieto di sosta con rimozione in via Antonio Guadagnoli dal civico 3 al civico 13, in via Margaritone dal civico 1 al civico 11, in via della Società Operaia dal civico 1 al civico 27, in via Aretina dal civico 21/A al civico 21/F, in via Trasimeno dal civico 10/A al civico 8, in via Isonzo per la sua interezza, in via Montegrappa dal civico 2 al civico 20, in via Piave dal civico 33 al civico 41. Gli adiacenti tratti di marciapiede saranno interdetti al passaggio pedonale mentre analogo divieto è previsto, a causa di un cantiere mobile con lunghezza massima di 20 metri, lungo il marciapiede in viale Michelangelo dall’intersezione con via Vittorio Veneto a quella con viale Mecenate.

Fino a venerdì 20 febbraio, 24 ore su 24, divieto di sosta con rimozione in via Duccio da Boninsegna dall’intersezione con viale Mecenate a quella con via Belotti. L’adiacente marciapiede sarà interdetto ai pedoni e si registreranno un restringimento della carreggiata e il limite di velocità a 30 chilometri orari.

Dalle 8:30 alle 11:00 di martedì 13 gennaio sono previsti in via dell’Anfiteatro dall’intersezione con via Margaritone a quella con corso Italia il divieto di sosta con rimozione e la chiusura al transito.

Da martedì 13 a sabato 17 gennaio, 24 ore su 24, scatta il senso unico alternato regolato da semaforo o movieri in caso di traffico intenso in via Vittorio Veneto tra i civici 131 e 131/A.

Sempre da martedì 13 a martedì 20 gennaio, ancora senso unico alternato regolato da semaforo o movieri in caso di traffico intenso in via Artemisia Gentileschi nel tratto compreso tra l’intersezione con via Donatello e quella con via Andrea della Robbia con orario 8:30 – 17:30 con restringimento della carreggiata in via Donatello dal civico 3 all’intersezione con via Artemisia Gentileschi.

Da mercoledì 14 gennaio a mercoledì 18 marzo, 24 ore su 24, chiude il tratto della strada comunale in località Villalba - Ca’ de Casi indicato da specifica segnaletica sia di preavviso che di deviazione dei flussi veicolari.

A cura di

Ufficio stampa

Si occupa delle attività di informazione istituzionale

Ultimo aggiornamento

09/01/2026, 15:02

Scuole comunali dell’infanzia, anno 2026/2027: il bando per le iscrizioni

Dettagli della notizia

9 dicembre 2025

Data:

09 gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione


Pubblicato il bando per l’ammissione alle scuole dell’infanzia comunali per l’anno scolastico 2026/2027: Pallanca, 46 posti disponibili, Orciolaia, 35 posti disponibili, Don Milani, 30 posti disponibili, Villa Sitorni, 16 posti disponibili. 

Le domande, da lunedì 12 gennaio a lunedì 2 febbraio esclusivamente online tramite la piattaforma dedicata, potranno essere presentate per i bambini e le bambine nati dal primo gennaio 2021 al 31 dicembre 2023, residenti in Arezzo e in regola con le vaccinazioni.

A cura di

Ufficio stampa

Si occupa delle attività di informazione istituzionale

Ultimo aggiornamento

09/01/2026, 15:01

"Scrittori in Circolo”: incontri promossi dalla Rete Documentaria Aretina con le biblioteche di 11 Comuni aderenti e i circoli di lettura. Gennaio-marzo 2026

Dettagli della notizia

9 dicembre 2025

Data:

09 gennaio 2026

Tempo di lettura:

4 min

Descrizione


Nasce il festival “Scrittori in Circolo”, rassegna d’incontri letterari a cura della Rete Documentaria Aretina e le “sue” biblioteche, di 11 Comuni in collaborazione con i circoli di lettura della provincia e la libreria Feltrinelli di Arezzo, con il sostegno della Regione Toscana. Un grande evento che celebra la passione per la lettura ed esalta il ruolo dei Comuni nel tessuto culturale. 

Dal 16 gennaio al 28 marzo biblioteche e altri loghi come teatri, auditorium e sale istituzionali si animeranno in un fitto calendario di presentazioni di libri pubblicati tra il 2024 e l’anno appena iniziato dai più importanti autori e autrici del panorama editoriale italiano, una proposta poliedrica per andare incontro agli interessi di un vasto pubblico.

L’incontro di apertura si svolgerà alla Biblioteca Città di Arezzo con Gian Marco Griffi, autore di “Ferrovie del Messico”, premio Libro dell’anno di Fahrenheit, venerdì 16 gennaio, mentre la chiusura sarà affidata il 28 marzo ad Annalisa Cuzzocrea, giornalista de “la Repubblica”.

In mezzo, la partecipazione di grandi ospiti, dalla letteratura alla saggistica (in allegato il programma completo).

Le biblioteche che promuovono questa iniziativa sono quelle di Arezzo, Anghiari, Bibbiena, Castelfranco Piandiscò, Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Montevarchi, Poppi, Pratovecchio Stia, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini. Tutti gli incontri saranno a ingresso libero e gratuito e le serate vedranno giornalisti e giornaliste del territorio o componenti dei vari gruppi di lettura condurre le interviste agli scrittori e scrittrici, con uno spazio di domande aperto per il pubblico e il firmacopie finale. Il programma dettagliato è consultabile all’indirizzo: Arezzo.biblioteche.it mentre per ogni informazione è possibile rivolgersi alle biblioteche coinvolte o alla libreria Feltrinelli, anche per WhatsApp al numero 3479251722 o alla mail arezzo@feltrinellifranchising.it

Alessandro Artini, presidente dell’istituzione Biblioteca Città di Arezzo: “le biblioteche sono presidi essenziali di cultura e di relazione: luoghi vivi in cui le persone s’incontrano e costruiscono comunità. Con ‘Scrittori in Circolo’ abbiamo voluto, insieme alle altre istituzioni provinciali, riportare l’attenzione sulle biblioteche pubbliche, affinché ogni cittadino possa vivere esperienze condivise, trovare nuovi stimoli e il libro giusto per sé o per un suo caro. Ci auguriamo che l’energia del festival diventi un impulso duraturo, un invito per istituzioni e cittadini a ricordarsi delle proprie biblioteche e a frequentarle tutto l’anno”.

L’assessore alla cultura del Comune di Montevarchi, Giacomo Brandi: "il Comune di Montevarchi è lieto di accogliere questo ricco ciclo d’incontri, con il tramite della Rete Documentaria Aretina. Un importante stimolo che nasce dal coinvolgimento dei vari circoli di lettura presenti nella comunità, da Aperibook che ogni mese si ritrova alla biblioteca comunale a quello attivo presso il Bibliocoop, dai bookclub promossi da librerie indipendenti fino a gruppi informali ma consolidati, nutriti da amici appassionati. Sono tante le persone che coltivano la lettura condivisa e questo ciclo vuol dar loro risonanza e sostegno”.

L’assessore alla cultura del Comune di Bibbiena, Francesca Nassini: “esprimo grande soddisfazione per l’adesione a ‘Scrittori in Circolo’, progetto della Rete Documentaria Aretina per l'anno 2026. Si tratta di un percorso prezioso di educazione permanente che valorizza la lettura e la partecipazione culturale nel territorio”.

Il sindaco e l’assessore alla cultura di Civitella in Val di Chiana, Andrea Tavarnesi e Claudia Del Tongo: “siamo felici di portare nel territorio una rassegna che rappresenta un’importante occasione di confronto con autrici e autori amati dal grande pubblico. Grazie alle loro parole avremo la possibilità di riflettere sui temi della contemporaneità”.

Il sindaco di San Giovanni Valdarno, Valentina Vadi: “abbiamo aderito convintamente e senza indugio alla proposta della Rete Documentaria Aretina di organizzare una rassegna che intende promuovere la lettura attraverso l’incontro con autori e intellettuali di altissimo livello, distribuita nelle biblioteche della provincia. L'elemento distintivo della rassegna è il protagonismo dei lettori, attuato tramite un coinvolgimento diretto dei circoli di lettura di tutto il territorio e dei loro membri: sono loro ad aver avanzato le proposte, sulla base delle specifiche sensibilità e interessi".

L’assessore alla cultura del Comune di Anghiari, Alberica Barbolani da Montauto: “siamo felici e onorati di ospitare ad Anghiari due appuntamenti letterari così importanti, che porteranno autori eccezionali come Marco Vichi e Luca Sommi. Entrambe le iniziative sono il frutto di un significativo lavoro di squadra che vede la biblioteca di Anghiari collaborare attivamente con la Rete Bibliotecaria Aretina. È proprio questa sinergia a permetterci di superare i confini locali e inserire il paese in un circuito culturale di ampio respiro".

A cura di

Ufficio stampa

Si occupa delle attività di informazione istituzionale

Ultimo aggiornamento

09/01/2026, 15:01

Revisione periodica delle partecipazioni pubbliche (art. 20, D.Lgs. 175/2016 e s.m.i.) - Anno 2025

Revisione periodica delle partecipazioni pubbliche (art. 20, D.Lgs. 175/2016 e s.m.i.) - Anno 2025

Modulistica prenotazione sala giostra del Saracino

Modulistica prenotazione sala giostra del Saracino

Documento

Ufficio responsabile del documento

Ufficio del Consiglio Comunale

Supporta le attività del Consiglio Comunale.

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

licenza sconosciuta

Revisione periodica delle partecipazioni pubbliche (art. 20, D.Lgs. 175/2016 e s.m.i.) - Anno 2020

Revisione periodica delle partecipazioni pubbliche (art. 20, D.Lgs. 175/2016 e s.m.i.) - Anno 2020

Descrizione

La pubblicazione degli atti e documenti relativi alla razionalizzazione periodica delle partecipazioni di cui all’art. 20 del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, avviene in coerenza con quanto disposto dall’art. 22, comma 1, lett. d-bis, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.


 


 

Documento

Ufficio responsabile del documento

Ufficio partecipazioni

Coordina la programmazione strategica e il controllo delle partecipate.

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

licenza sconosciuta

Ulteriori informazioni

Bando scuole infanzia comunali A.S. 2026/2027 - presentazione domande di ammissione dal 12 gennaio al 2 febbraio 2026

Dettagli della notizia

Provvedimento dirigenziale 3593 del 30/12/2025

Data:

08 gennaio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Bando scuole infanzia comunali 2026-2027

Descrizione


Si informano le famiglie residenti in Arezzo che dal 12 gennaio al 2 febbraio 2026 può essere presentata la richiesta di ammissioni alle scuole infanzia comunali:

  • Pallanca, largo 2 giugno 18/a (disponibili 46 posti)
  • Orciolaia, via dell’Orciolaia 7 (disponibili 35 posti)
  • Don Milani, via Bellini. 37 San Leo (disponibili  30 posti)
  • Villa Sitorni, loc. Sitorni1 (disponibili 16 posti posti)

La domanda potrà essere presentata per i bambini e le bambine, nati dal 01/01/2021 al 31/12/2023 residenti in Arezzo e in regola con le vaccinazioni.

Le domande può essere compilata esclusivamente ONLINE accedendo alla piattaforma https://arezzo.ecivis.it/ utilizzando le proprie credenziali SPID, CNS, CIE.

Il genitore che presenta la domanda è l’unico intestatario della retta e sarà colui che riceverà alla propria email ogni comunicazione relativa al servizio scuola infanzia.

Attenzione: tutte le comunicazioni ufficiali che riceverete da parte dell’ufficio avverranno tramite posta elettronica, pertanto si invitano i genitori/tutori a controllare frequentemente la propria casella di posta e il portale dedicato su ecivis (sezione comunicazioni)

 

GRADUATORIE 

giovedì 12 febbraio 2026 verrà pubblicata la graduatoria provvisoria con l’indicazione del punteggio assegnato secondo i criteri di accesso ai Servizi comunali per l’infanzia. 

> da venerdì 13 a martedì 17 febbraio 2026  può essere presentata istanza di riesame solo in caso di errata valutazione del punteggio assegnato dall’ufficio. Non possono essere sanati errori e/o omissioni del richiedente. 

> Da venerdì 20 febbraio 2026 verrà pubblicata la graduatoria definitiva con l’indicazione dell’eventuale posto assegnato.

L’accettazione del posto assegnato avviene in automatico. 

Solo nel caso in cui il genitore intenda rinunciare dovrà presentare l’istanza di rinuncia dal 21 al 25 febbraio 2026 accedendo alla piattaforma https://arezzo.ecivis.it/ e compilare il “modulo di rinuncia”. 

 

PUNTEGGIO PER ISEE E COSTO RETTE per poter beneficiare:

1) del punteggio relativo al valore Isee minori ai fini della graduatoria e 
2) dell’Agevolazione Tariffaria sulla retta  è necessario essere in possesso di un Isee in corso di validità entro la scadenza di presentazione della domanda.

Se alla scadenza del Bando non sarà presente un Isee in corso di validità che il Comune importerà dalla banca dati INPS non potrà essere utilizzato né per il punteggio né per l’agevolazione della Retta. 

Per quanto riguarda l’agevolazione della retta in base all’ISEE sarà possibile fare richiesta anche successivamente alla scadenza del bando.

Calcolatore rette 
Per conoscere l'importo della retta degli asili nido e delle scuole dell'infanzia comunali, in base all'ISEE in corso di validità, accedere al Calcolatore per la simulazione rette  
 

SUPPORTO PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

Per la compilazione della domanda online sarà disponibile un servizio di supporto prendendo un appuntamento con lo Sportello Integrazione, piazza Fanfani 1, utilizzando una delle seguenti modalità:

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Consultabili nel Bando in allegato, nell’informativa rette 2026/2027, nei criteri per l’attribuzione dei punteggi.

Ufficio Servizi Educativi e scolastici  
email: servizieducativi@comune.arezzo.it 

0575 377250 377287

Ultimo aggiornamento

09/01/2026, 13:44

Revisione periodica delle partecipazioni pubbliche (art. 20, D.Lgs. 175/2016 e s.m.i.) - Anno 2021

Revisione periodica delle partecipazioni pubbliche (art. 20, D.Lgs. 175/2016 e s.m.i.) - Anno 2021

Descrizione

La pubblicazione degli atti e documenti relativi alla razionalizzazione periodica delle partecipazioni di cui all’art. 20 del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, avviene in coerenza con quanto disposto dall’art. 22, comma 1, lett. d-bis, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.


 


 

Documento

Ufficio responsabile del documento

Ufficio partecipazioni

Coordina la programmazione strategica e il controllo delle partecipate.

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

licenza sconosciuta

Ulteriori informazioni

Revisione periodica delle partecipazioni pubbliche (art. 20, D.Lgs. 175/2016 e s.m.i.) - Anno 2022

Revisione periodica delle partecipazioni pubbliche (art. 20, D.Lgs. 175/2016 e s.m.i.) - Anno 2022

Descrizione

La pubblicazione degli atti e documenti relativi alla razionalizzazione periodica delle partecipazioni di cui all’art. 20 del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, avviene in coerenza con quanto disposto dall’art. 22, comma 1, lett. d-bis, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.


 

Documento

Ufficio responsabile del documento

Ufficio partecipazioni

Coordina la programmazione strategica e il controllo delle partecipate.

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

licenza sconosciuta

Ulteriori informazioni

Iscriviti a

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri