Riqualificazione urbana "Gioco del pallone e aree limitrofe" -lotto 1- Restauro tratto di mura compreso tra il gioco del pallone e Piazza Porta Crucifera

Descrizione

L’area interessata del presente intervento di riqualificazione urbana si trova ad est del centro storico di Arezzo, e più precisamente in corrispondenza del paramento murario esterno a Porta Trento Trieste, presente tra la zona verde del “Gioco del pallone” fino a Piazza Porta Crucifera.

L’Amministrazione ha intrapreso il restauro della cinta muraria già da qualche anno: in questo tratto di paramento infatti è stato già realizzato il restauro del Baluardo di San Giusto (o più comunemente detto della Parata, della Porta Ferdinanda), detta anche Porta Trento Trieste, e del tratto di mura compreso tra lo stesso Baluardo e l’inizio dell’area verde denominata “Gioco del Pallone”, in origine chiamata Sferisterio, dal tipo di gioco che vi si svolgeva. È attualmente in corso anche il restauro del Baluardo di Poggio del Sole, posto a sud del centro storico di Arezzo.

inquadramento dell'area d'intervento rispetto alla città di Arezzo inquadramento dell'area oggetto di intervento rispetto alla città di arezzo, ingrandimento

La zona in oggetto interessa un’area ben definita delimitata a sud dal limite dell’intervento di restauro precedente, a nord dalla Piazza Porta Crucifera, a est, per il primo tratto dall’area verde del “Gioco del pallone”, poi dalla scarpata che era occupata dalla gradonata dello Sferisterio, quindi dall’area di raccordo tra quest’ultima e l’inizio della scalinata che collega l’area verde a Piazza Porta Crucifera, a ovest le abitazioni che si trovano su Via Delle Mura sono state costruite in aderenza alle mura cittadine.

Le stesse delimitano i cortili delle abitazioni o in alcuni casi ne costituiscono le pareti interne, e pertanto vengono trattate come proprietà private. Al termine di Via Delle Mura, in prossimità di Via della minerva e Piazza Porta Crucifera, è stata realizzata una piccola piazzetta pubblica delimitata nella parte a est dalle mura oggetto d’intervento. Le aree del “Gioco del Pallone” e della scalinata di collegamento con Piazza Porta Crucifera non rientrano in quest’intervento in quanto fanno parte di uno studio di fattibilità che valuterà la loro riqualificazione considerando il loro inserimento sull’area più vasta che va dal baluardo di San Giusto/Via delle Gagliarde fino alla Fortezza Medicea passando per il vicolo delle Terme e l’area del Teatro Romano fino a ricollegarsi all’accesso a Nord della città.

In prossimità del nostro intervento, in direzione sud, si trova un piccolo parcheggio pubblico limitrofo alla scuola Pio Borri i cui percorsi pedonali saranno oggetto di manutenzione straordinaria insieme al presente intervento.

Con Provvedimento Dirigenziale PD n. 1262/23 del 18/05/2023 è stato approvato il verbale di validazione e il Progetto esecutivo, mentre con provvedimento Dirigenziale PD n. 1791/23 del 04/07/2023 è stato aggiudicato l'appalto dei lavori.

Area tematica: