Europee 2024. Scrutatore di seggio elettorale per le elezioni europee: dichiarazione di disponibilità, anche alle funzioni di Segretario o Presidente di seggio

Gli scrutatori di seggio elettorale per le elezioni europee saranno nominati, tra coloro che risultano iscritti all’albo degli scrutatori (aggiornato lo scorso gennaio 2024) dalla Commissione Elettorale Comunale che sarà convocata tra mercoledì  15 e lunedì 20 maggio. Nei giorni immediatamente successivi le nomine verranno notificate ai diretti interessati.

L’Ufficio Elettorale, nei casi in cui si renda necessario sostituire gli scrutatori precedentemente nominati ma impossibilitati a garantire la loro presenza,  farà ricorso ad un elenco aggiuntivo di componenti di seggio disponibili a subentrare nell’esercizio delle funzioni di scrutatore, comprese, se in possesso dei requisiti di studio, le funzioni di Segretario o Presidente di seggio.

L’eventuale chiamata ai seggi avverrà nell'imminenza della consultazione elettorale

Possono compilare la dichiarazione di disponibilità gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Arezzo, anche se non iscritti all’albo degli scrutatori o dei presidenti di seggio.  I nominativi formeranno una banca dati dalla quale l'ufficio elettorale potrà attingere, nel caso di improvvisa assenza dei componenti del seggio e impossibilità della loro sostituzione in via ordinaria, secondo l’ordine progressivo risultante dal sorteggio che verrà effettuato lunedì 20 maggio dall’Ufficio Elettorale.

Per poter eseguire il ruolo di Presidente e segretario di seggio è necessario aver conseguito, almeno, il titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado.

Per poter essere nominati scrutatori è sufficiente avere assolto agli obblighi  scolastici.

Tutto il personale appartenente ai seggi elettorali sarà impegnato dalle ore 9.00 del sabato 8 giugno  (costituzione del seggio) e fino alla conclusione delle operazioni preliminari (verifica del materiale, autenticazione delle schede di voto). Le operazioni di voto si svolgeranno sabato 8 giugno  dalle ore 15.00 alle ore 23.00 e domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7.00 alle ore 23.00. Le operazioni di scrutinio avranno luogo subito dopo il termine della votazione.

La dichiarazione di disponibilità ad essere inserito in tali elenchi potrà essere presentata, entro le ore 12,00 di lunedì 20 maggio 2024,  tramite i sottostanti moduli online:

Dichiarazione di disponibilità a svolgere le funzioni di scrutatore

Dichiarazione di disponibilità a svolgere le funzioni di Presidente o Segretario di seggio

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Elettorale del Comune di Arezzo, Piazza A. Fanfani, 1 Arezzo, ai seguenti numeri telefonici: 0575 377239-209 o alla mail: elettorale@comune.arezzo.it

NOTA BENE: è possibile presentare contestualmente la richiesta di iscrizione all'albo degli Scrutatori o dei Presidenti tramite il servizio on line o le altre modalità  indicate sul sito alle pagine "Albo degli scrutatori" e "Albo dei Presidenti di seggio"

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale al numero 0575/377239-209

Dove rivolgersi:
Area tematica: